Ruota bloccata dal freno

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gigafotonico

Biker novus
17/6/11
9
0
0
Brugherio
Visita sito
Ciao,
oggi ho sostituito l'impianto del freno anteriore, un vecchio Guide R, con un Guide RE usato ma praticamente come nuovo.
Purtroppo non avevo un adattatore che andasse bene per la pinza, che ha una forma differente, quindi mi sono arrangiato con un gioco di boccole tanto per vedere se funzionava correttamente. Tuttavia ora la ruota non scorre e tocca fortemente nelle pastiglie. Al netto di procurarmi l'adattatore corretto, mi chiedo se debba lavorare sulle pastiglie, levigandole, oppure sui pistoncini che magari devono essere spinti all'interno.

ciao e grazie.
Marco
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Ciao,
oggi ho sostituito l'impianto del freno anteriore, un vecchio Guide R, con un Guide RE usato ma praticamente come nuovo.
Purtroppo non avevo un adattatore che andasse bene per la pinza, che ha una forma differente, quindi mi sono arrangiato con un gioco di boccole tanto per vedere se funzionava correttamente. Tuttavia ora la ruota non scorre e tocca fortemente nelle pastiglie. Al netto di procurarmi l'adattatore corretto, mi chiedo se debba lavorare sulle pastiglie, levigandole, oppure sui pistoncini che magari devono essere spinti all'interno.

ciao e grazie.
Marco

prima di cacciare dentro i pistoncini come giustamente già suggerito io ti consiglio anche di pulirli per bene con dello spray per freni apposito o anche solo con dell' alcool, sarebbe opportuno anche, una volta puliti e prima di ricacciarli indietro, oliare con il dot, nel caso degli sram, la parte dei pistoncini che entra nelle pinze.
 

gigafotonico

Biker novus
17/6/11
9
0
0
Brugherio
Visita sito
Ciao,
Ho parzialmente risolto perché la pi za, avendo una forma diversa toccava nel disco. Con un paio di rondelle ho sistemato. Pur dopo alcune prove di allineamento il disco tocca leggermente. Gli Sram mi fanno sempre penare, quasi quasi monto degli XT nuovi appena comprati. Forse Shimano è meno delicato.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao,
Ho parzialmente risolto perché la pi za, avendo una forma diversa toccava nel disco. Con un paio di rondelle ho sistemato. Pur dopo alcune prove di allineamento il disco tocca leggermente. Gli Sram mi fanno sempre penare, quasi quasi monto degli XT nuovi appena comprati. Forse Shimano è meno delicato.
Scusami ma, continui ad aggiungere rondelle un tanto al kilo?!?
Per il montaggio corretto della pinza, guarda qui sotto

 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ciao,
Ho parzialmente risolto perché la pi za, avendo una forma diversa toccava nel disco. Con un paio di rondelle ho sistemato. Pur dopo alcune prove di allineamento il disco tocca leggermente. Gli Sram mi fanno sempre penare, quasi quasi monto degli XT nuovi appena comprati. Forse Shimano è meno delicato.

Guarda qua, come ha detto @franz_quattro sono CPS e ci va la coppia di rondelle concave/convesse.


Forse non è il manuale più aggiornato, ma è il primo che ho trovato e comunque spiega tutto bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo