Ruota anteriore svergola

Dado MTB

Biker serius
11/1/07
145
0
0
43
Torino
Visita sito
Bike
SantaCruz Bronson
Ciao ragaz, volevo porvi queste domande:

ma se la ruot anteriore è "svergola" questo influisce anche sulla rotazione del disco? cioè gira svergolo anche lui?
oppure se il disco gira svergolo è colpa del perno passante che è storto?

scusate l'espressione contorta ma non sapevo come spiegarmi...eh eh o-o
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
849
8
0
Vigevano
Visita sito
Ciao ragaz, volevo porvi queste domande:

ma se la ruot anteriore è "svergola" questo influisce anche sulla rotazione del disco? cioè gira svergolo anche lui?
oppure se il disco gira svergolo è colpa del perno passante che è storto?

scusate l'espressione contorta ma non sapevo come spiegarmi...eh eh o-o
probabilmente ad essere "svergolo" è solo il cerchio per un non corretto tensionamento dei raggi, in questo caso devi far ricentrare la ruota, mentre il disco, solidale al mozzo, non dovrebbe darti problemi.
Se invece ad essere disallineato è l'asse del mozzo mi sa che il problema è un po' più complicato
 

Dado MTB

Biker serius
11/1/07
145
0
0
43
Torino
Visita sito
Bike
SantaCruz Bronson
secondo voi posso provare ad invertire i dischi dei freni anteriore con posteriore per vedere se mi fa lo stesso difetto? i dischi, parte il verso di rotazione, non hanno l'obbligo di stare un all'ant e uno al post no?
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
202
0
torino
Visita sito
non può essere il mozzo la causa del disco che ruota storto... è il disco storto, questo perchè il mozzo è perfettamente in asse.... a meno che non hai il perno rotto-piegato, ma è mooolto improbabile.....

sicuramente è il disco storto, se è storto il cerchio non centra niente


ciauz
 

Dado MTB

Biker serius
11/1/07
145
0
0
43
Torino
Visita sito
Bike
SantaCruz Bronson
non può essere il mozzo la causa del disco che ruota storto... è il disco storto, questo perchè il mozzo è perfettamente in asse.... a meno che non hai il perno rotto-piegato, ma è mooolto improbabile.....

sicuramente è il disco storto, se è storto il cerchio non centra niente


ciauz

cmq se provo ad invertire i dischi e quello post messo all'anteriore non mi fa questo scherzo allora è il disco...se po' fa?
 

Dado MTB

Biker serius
11/1/07
145
0
0
43
Torino
Visita sito
Bike
SantaCruz Bronson
leggendo il post iniziale avevo capito che era la ruota (ovvero il cerchio) a girare svergola

la ruota gira svergola, leggermente, e il disco anchè lui un po'. praticamente quando faccio girare la ruota, in concomitanza del passaggio della parte svergola della ruota il disco si avvicina e si allontana dalla pastiglia sfregando solo in un punto
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
info: ho notato ke con il cerchio a disco crossrock, il cerchio è leggermente decentrato, tutto gira bene, sembra ke x far posto al freno a disco ed al disco tutta la ruota sia leggermente spostata dall'altro lato, è normale o mi devo preoccupare?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
info: ho notato ke con il cerchio a disco crossrock, il cerchio è leggermente decentrato, tutto gira bene, sembra ke x far posto al freno a disco ed al disco tutta la ruota sia leggermente spostata dall'altro lato, è normale o mi devo preoccupare?

L'importante è che il cerchio stia sulla mezzeria del mozzo, logicamente se c'è l'attacco disco la flangia sinistra del mozzo è più rientrata e per compensare questo la raggiatura avrà una campanatura asimmetrica. Se provi a guardare una ruota anteriore senza attacco disco noterai una campanatura simmetrica visto che le flange sono equidistanti dalla mezzeria del mozzo, mentre la posteriore è asimmetrica per via della cassetta sul lato destro. Nelle ruote per disco l'anteriore ha campanatura asimmetrica e la posteriore "quasi" simmetrica visto che l'ingombro della cassetta è maggiore di quello dell'attacco del disco.
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
L'importante è che il cerchio stia sulla mezzeria del mozzo, logicamente se c'è l'attacco disco la flangia sinistra del mozzo è più rientrata e per compensare questo la raggiatura avrà una campanatura asimmetrica. Se provi a guardare una ruota anteriore senza attacco disco noterai una campanatura simmetrica visto che le flange sono equidistanti dalla mezzeria del mozzo, mentre la posteriore è asimmetrica per via della cassetta sul lato destro. Nelle ruote per disco l'anteriore ha campanatura asimmetrica e la posteriore "quasi" simmetrica visto che l'ingombro della cassetta è maggiore di quello dell'attacco del disco.

oggi ho visto una ruota nuova anteriore con disco la raggiatura è asimmetrica x avere la ruota al centro della forcella, nel mio caso ciò nn avviene, la ruota è palesemente spostata nel lato opposto al disco e dire ke l'ho portata a far centrare da un "tecnico"...oggi ho preso il centraraggi, vorrei usare una vecchia forcella rovesciata, metterla nella morsa e usarla come centraraggi, l'unico problema è costruire lo spuntone da mettere vicino al cerchio...
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Allora il cerchio è palesemente fuori asse... chi te l'ha montata la ruota????
La centratura sia assiale che radiale di un cerchio è qualcosa che ha a che fare più con l'arte o con la stregoneria che con una banale operazione meccanica, considera che una tolleranza di un millimetro in uno dei due sensi è già troppo e la tensionatura dei raggi deve essere precisa entro un certo range di valori..... puoi sempre tentare ma se vuoi un lavoro ben fatto o sai esattamente cosa stai facendo e hai gli attrezzi adatti (centraruote, dima per la campanatura e tensiometro per i raggi) o è meglio che ti rivolgi a un BRAVO meccanico.
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
l'ho fatto...sembra esser venuto "bene" xò nn avendo la dima nn sono riuscito a correggere un "salto" ke già c'era (i cerchi sono usati) cmq sono soddisfatto sono riuscito a centrare credo decentemente la ruota. E' grave l'ovalità del cerchio?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Hai un'attrezzatura per centrare le ruote? Se la possiedi fai così:
Controlla la distanza che hai fra i forcellini della forca e cerca di capire quanto la ruota è scampanata misurando meglio possibile ,possibilmente con un calibro.

Monta la ruota sull'attrezzatura misura la distanza che hai tra le rispettive parti con un calibro e guarda se ti torna come avevi rilevato sulla forcella.

A questo punto comincia a tirare i raggi della parte che vuoi spostare ed allentare quelli dalla parte che deve essere spostata.Per esempio mezzo giro tiri e mezzo giro allenti progressivamente raggio per raggio partendo dalla valvola come punto di riferimento.

Una volta colmato il gap di scampanamento tira ancora il cerchio con le mani verso la parte che hai tirato per fare assestare bene la raggiatura.Controlla il centraggio e se a posto rimonta la ruota e controlla.

Sappiamo tutti che per la campanatura esiste una dima di riferimento,ma nel caso in cui tu non l'avessi,il modo empirico di misurare è sempre efficace.

Facci sapere
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo