Ruota anteriore frenata!

l'architetto

Biker serius
26/5/07
214
0
0
Roma
www.office178.com
ciao a tutti!
ho una rockrider 8.1...
allora, ho un problema con la ruota anteriore: la pasticca del freno a disco anteriore (avid) mi fa attrito e mi tiene la ruota costantemente un pò frenata!
come risolvo il problema? lo posso fare da solo (regolando forse qualche vite) o mi conviene portarla da un tecnico di fiducia?
..help me..

Allegati

• Ridimensiona diDSCF0021.JPG
    52,9 KB · Visite: 23

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
59
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
.. come risolvo il problema?

Certo che lo puoi fare da solo, devi solo regolare la pinza, svita le due viti della pinza, quelle che sono fissate all'adattatore, non quelle fissate alla forcella, una volta che sono svitate puoi regolare la distanza delle pastiglie dal disco in questo modo, premi la leva del freno, i pistoni premeranno le pastiglie al disco e la pinza si centrerà da sola, tenendo sempre premuta la leva del freno, inizia a stringere le viti, fallo alternativamente una all'altra, se dopo questa operazione avrai ancora il problema di prima, allora il problema è di un pistone che non funziona a dovere, in questo caso forse è meglio portala ad un mecca.

Ciao

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.417
5.762
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
ok la procedura di ginogino che è corretta; prima prova a vedere se la ruota l'hai rimessa bene in sede, allenta il quick release, assestala e richiudi con attenzione

ciao

timmy

Biker extra
14/11/06
717
0
0
63
Lama Mocogno (MO)
www.facebook.com
Per facilitare la manualità ti consiglio di tenere tirata la leva con un elastico (che stringa bene) così hai tutt'e due le mani libere!
Quando cominci a sentire , appena appena, che le viti "tirano" comincia ad alternare la stretta dall'una all'altra dando circa 1/8vo di giro, solitamente è la misura giusta per "centrarle" al top!

ciao archi...
la tecnica per regolare la pinza descritta dagli altri amici è quantomai corretta,ma a volte si presenta il bisogno di spessorare un pò l'adattatore con delle rondelle o di dover fresare un pelino l'adattatore stesso,perchè il gioco offerto dai fori asolati per il fissaggio della pinza non basta...
in caso avessi bisogno di un meccanico,ho visto che sei di ostia come me(o quasi,io sono ad acilia) rivolgiti alla bottega del ciclo,in via del mar giallo. si trova verso la via dei pescatori per intenderci.
li ci trovi l'amico franco che,anche se non è bellissimo(hehehehe), è moooolto bravo,paziente e disponibile.
se poi ti dice bene troverai in officina anche il grande guru dei forumendoli LAMPO13,e allora passerai il resto della giornata lì a prendere consigli su meccanica,tecnica di guida,posti dove andare,alimentazione,abbigliamento,storia della mtb,materiali ferrosi alluminiosi,carboniosi,legnosi e cementosi etc etc etc....

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.417
5.762
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
....
li ci trovi l'amico franco che,anche se non è bellissimo(hehehehe), è moooolto bravo,paziente e disponibile.
se poi ti dice bene troverai in officina anche il grande guru dei forumendoli LAMPO13....

quoto... o-o

ot - architè... quanto a Lampo se non lo trovi almeni lo vedi in foto tutto bardato che salta colla bici... e accanto c'è anche la foto di un altro forumendolo che dovresti riconoscere

ciao

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Tutto bene però mi sento di consigliare anche la pulizia dei pistoncini. Voglio dire che è bene imparare a farlo in quanto le pinze Shimano sono molto suscettibili allo sporco e come detto, facilmente prendono a lavorare in modo asimmetrico. Spesso è proprio questo il motivo per il quale è necessaria la loro centratura pena fastidiosi rumori e usura anomala delle pastiglie. In teoria con i pistoncini puliti e in buone condizioni non deve essere mai necessario l'utilizzo di rasamenti.

La pulizia dei pistoncini è all'inizio un'operazione un poco fastidiosa ma una volta presa la mano diventa fattibile.

Ciao!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo