ruota anteriore decentrata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jokerout

Biker tremendus
25/3/08
1.019
6
0
Tuturano!
Visita sito
Come da titolo,dopo 3000 km di circuiti xc,asfalto,semplice sterrato ecc...ho notato che la ruota anteriore delle mie amate mavic slr si e' decentrata...non credo sia questione di botta secca,perche' non ci sono segni particolari,ma di normale "utilizzo".
Vi scrivo perchè e' il primo ploblemino che mi e' capitato sulle ruote(e in generale sul mtb)e su cui non voglio metterci le mani direttamente..
Dove mi potrei rivolgere?come funzionerebbe la riparazione?cerco un rivenditore in zona che le spedisce a mavic,o qualcuno che le sistema nella propria officina?
Faccio fare una controllatina anche alla ruota posteriore?
Vi faccio queste domande perche' non sono mai andato da un meccanico(...non mi fido molto di quelli nella mia zona),preferendo il fai da te.
Per chi e' pugliese,c'e' qualcuno di cui potermi fidare?
P.s.:le ruote le presi on line da cavaliere srl,ma adesso vorrei rivolgermi da qualcuno che potrei guardare in faccia!
 

jokerout

Biker tremendus
25/3/08
1.019
6
0
Tuturano!
Visita sito
mannaggia tua......sei sempre il solito.....la pulce nell'orecchio che consiglia sempre di sistemarsi le cose da sè...
Scherzi a parete ti ho sempre apprezzato per questo,ed ho fatto sempre tesoro dei tuoi consigli!
....ed è grazie a te se c'è qualcuno in questo forum(e dai cugini)che riesce a farsi la maggior parte della manutenzione da solo.
Comunque non so se ci metto io le mani,non perchè non abbia praticità(le bike bdc e mtb le ho assemblate da solo)ma ho l'idea che la centratura la debba fare uno veramente esperto!
non so,intanto vado subito a leggermi le discussioni che mi hai linkato!
grazie
 

jokerout

Biker tremendus
25/3/08
1.019
6
0
Tuturano!
Visita sito
E' palese che la mia ruota anteriore va centrata,ma in termini generali,quando decidete de centrare una ruota?Cioè fino a quale tolleranza la reputate ancora efficiente?
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
in genere è il mio meccanico che mi dice se va ancora bene oppure bisogna centrarla, e credo che la tolleranza sia di 2 o 3 mm di decentratura...
io ti consiglio di fartele centrare da lui, sia per economia (il mio prende 5 euro a ruota) sia perchè dopo 10 minuti (se non ha da fare) la ruota è pronta...
se vuoi farlo da solo invece ti consiglio di comprarti o costruirti qualcosa...non basta vedere a occhio
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
io le ho sempre centrate da solo, non mi sembra un lavoro così complicato...
se hai i v-brake (ma credo di no) basta tirare il freno finché sfrega e registrare i raggi fino a non farlo più toccare, poi tiri ancora il freno e via così.
se hai i dischi è un po' più complicato, ma in linea di massima, palmo della mano appoggiato alla forka, pollice che sfiora il cerchio e quando il cerchio ti tocca tiri i raggi...
un meccanico ci mette poco tempo, in casa con un semplice tiraraggi ci vuole più tempo ma quando hai speso 5-10 euro per un tiraraggi non spendi più! il mio ce l'ho da 10 anni!
io con la scusa che non ho mai avuto ruote di estrema qualità e ho sempre fatto discesa, le ruote le centro una volta ogni 2-3 uscite...
alla fine non è difficile.
se la ruota va leggermente verso sinistra tu tiri il raggio che si attacca alla parte destra del mozzo, per tirarlo giri il tiraraggi in senso antiorario, fai mezzo giro alla volta... con un po' di pazienza le ruote tornano perfette senza spendere un sacco di soldi per i supporti per le ruote fatti apposta...
il risultato è lo stesso, perdi solo un po' di più tempo...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
E' palese che la mia ruota anteriore va centrata,ma in termini generali,quando decidete de centrare una ruota?Cioè fino a quale tolleranza la reputate ancora efficiente?
La tolleranza è di circa 0,5/0,7 mm di oscillazione laterale, in tal caso vanno centrate , perchè la tensionatura della raggiatura si potrebbe allentare tanto da mettere a rischio la incolumità del raggio ,si possono rompere
 

jokerout

Biker tremendus
25/3/08
1.019
6
0
Tuturano!
Visita sito
L'ho portata ieri dal meccanico,ed il responso e' stato:"Centratura riuscita al 90% perche' il cerchio si e' snervato,e dove il cerchio sembra "gobbo",c'e' un nipples che ha il filetto completamente saldato al raggio,cioè quando si ruota il nipples,ruota anche il raggio)".
Fatto sta che non ci sono segni di colpi...e non saprei propprio a cosa sia dovuto.....tempo fa (4-5 mesi)mi espose una gomma perchè erroneamente la portai oltre al gonfiaggio massimo consentito(il manometro era starato) mo non saprei se e' la causa,a dire il vero non saprei se mi successe sull'anteriore o posteriore......e poi credo che me ne sarei accorto prima....
Fatto sta che mi ha anche detto che posso continuare così...ma non so per quanto,altrimenti devo sostituire il cerchio......:cry:
boh?non so cosa fare....
 

Classifica mensile dislivello positivo