?????ruota anteriore che non gira?????

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
Ragazzi, c'è un problema... Un grosso problema...

Premessa: non ho una bici top, ma piuttosto flop, quindi non chiedetemi di cosa si tratta. So solo che la forca è una rst, i mozzi miche e che il tutto è del lontano anno 2000. Nonostante queste misere premesse, la biga mi ha portato in giro quest'anno per diverse migliaia di metri di dislivello, su tutti i fondi e tutte le pendenze (circa) del carso triestino. Dandomi veramente delle belle soddisfazioni in questo suo ultimo anno di attività.

Ora si è piantata. Più precisamente: la ruota anteriore si è stufata di girare.

Era tempo che sentivo dei rumorini al mozzo anteriore (coni su sfere - 10 sfere per lato, giusto???), poi un po di gioco laterale della ruota, finchè stasera mi son messo a smontare il mozzo e vedere cosa c'era che non andava.

Ho sgrassato con chante clair i coni, le 20 sfere, l'alloggiamento per le sfere ecc. Poi ho dato una bella mano abbodante di grasso al teflon, un o spruzzo di olio al teflon sulla parte esterna dei coni, e rimontato tutto. Ero soddisfatissimo del mio lavoro. Tutto pulito e ingrassato. MA caspita, NON GIRA. :rosik: :rosik: :omertà:

Quando stringo i coni e tiro il controdado che li ferma, si ferma anche la ruota. Come se tra coni e sfere non ci sia movimento alcuno. Sembra tutto ingrippato. Allora ho allentato un po il controdado guadagnando un po di gioco, ma almeno permettendo alla ruota di girare. La rimonto sulla forcella e stringo lo sgancio rapido (mooolto meno del solito), sperando che per l'uscita di domattina non mi si riservino sorprese...


Chiedo a voi: cosa può essere successo? Perchè tutto sto attrito tra coni e sfere? sembra come se il tutto sia condito non da grasso al teflon, ma da sabbia o peggio, sassi... La ruota gira pochissimo e a scatti. :medita:

è tutta la sera che cerco una soluzione, ma non ne esco... :nunsacci:

Idee???
 

FantasyWEB

Biker tremendus
Per me le sfere non sono piu sfere, si sono consumate e se stringi per eliminare il gioco si blocca qundo incontra la parte piu larga, prova a sostituirle forse risolvi a meno che non si sia rovinata anche la sede nel mozzo o i coni.

ciao
 

KontemaxBMX

Biker forumensus

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
I mozzi shimano girano anche con sfere rovinate , male , ma girano.

Il fatto è che vanno registrati in maniera che quando vengono chiusi con il QR il cono non vada in interferenza , allora si blocca.

Altra cosa l'albero deve essere rimontato dalla parte giusta

Quindi registra in modo che rimanga un gioco minimale , la quantità di grasso moderata , e vedrai che girano.

SCR1
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
di sostituirli non se ne parla... solo il pensiero di smontare tutti i raggi e rimontarli, mi vien male... E poi il mozzo lx che mi hai postato varrà più dell'intera bici... Non ne vale la pena... Devo solo arrivare ad ottobre, quanto il tutto andrà in pensione definitiva per lasciare spazio a qualcosa di nuovo l'anno prossimo.

Oggi vedo come va. Ho provato a cambiare i coni con degli altri vecchi ma moooolto meno usati di un cerchio vecchio che tengo appunto per i raggi / coni / sfere ecc di ricambio... Al limite proverò con la sostituzione in blocco delle sfere.

Intanto spero di tornare a casa sano e salvo... Vi saprò dire... :specc:
 

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
hai stretto il tutto troppo....in quel tip di mozzi deve essere presente un minimo gioco, ecco perchè c'è il controdado, che serve per far tenere la posizione ai coni. probabilmente come hai rimontato la ruota ti si sono stretti e la ruota ti si è ribloccata.
ti consiglio di stringere bene la coppia controdado-cono in modo tale che quando rimonti la ruota questi non si muovano, è un lavoro un po di fino e a tentativi..
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
hai stretto il tutto troppo....in quel tip di mozzi deve essere presente un minimo gioco, ecco perchè c'è il controdado, che serve per far tenere la posizione ai coni. probabilmente come hai rimontato la ruota ti si sono stretti e la ruota ti si è ribloccata.
ti consiglio di stringere bene la coppia controdado-cono in modo tale che quando rimonti la ruota questi non si muovano, è un lavoro un po di fino e a tentativi..

Grazie mille, in effetti, stamattina, prima di partire ho dato un occhiata che sia tutto apposto (se "apposto" si può definire.....) e ho fatto proprio questo. Stretto bene cono e controdado. La ruota ha pochissimo gioco, non procede a scatti ma effettivamente il rotolamento non è un granchè... Vabbè, pazienza. Basta che non si stacchi il tutto a metà single track... Le chiedo solo ancora qualche mese di sofferenza, poi per lei sarà tutto finito.... :celopiùg:

Approposito: stamattina buoni 40 km. Salite al 20% :specc:, discese da 70 km/h :arrabbiat:, singletrack nei boschi :duello:, qualche misero saltino :cucù:(il più delle volte non voluto)... Devo dire che la vecchietta ancora gira. E domani si ripete, magari aumentando anche il chilometraggio.

Grazie a tutti dei consigli!
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
Mozzo Miche su coni/sfere? Deve essere vecchiotto... Hai dato uno sguardo quì [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=48[/URL] per schiarirti un pò le idee?

Ho dato un occhiata, ma è esattamente quello che ho fatto io... empiricamente...

sì, è decisamente vecchio... la bici l'ho comprata nel 2000 (non avevo neanche 13 anni) e il mozzo non ha mai subito manutenzione. Deve (e dico DEVE!!!!) durarmi solo ancora qualche centinaio di km... Poi passerò ad altro. Magari dei mozzi seri. Su una bici seria...

Approposito: cosa cambia con i mozzi "a cuscinetto"??? Ne ho sentito parlare, ma mai visti...
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Ceh anzichè coni/sfere libveri e regolabili, i cuscinetti sono incapsulati in una cartuccia senza manutenzione. Quando hanno gioco e/o non scorrono bene, si estraggono e se ne pressano dei nuovi
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
quiondi coi cuscinetti andrei tranquillo. Al limite quando sento che la ruota non gira bene passo dal meccanico e me li faccio sostituire... Niente di più semplice...

Qualità / prezzo? Nel senso: ormai tutte le bici adottano questo sistema a cuscinetti o esiste ancora il cono su sfere???????

Grazie!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho un problema anche io... la ruota davanti gira per un po’ e poi si ferma...poi il freno davanti è duro più di quello dietro... helpp
Visto che non sembri molto pratico, smonta la pinza freno e inizia a vedree se la ruota giri meglio, poi se vedi che rimane frenata allora vediamo altra soluzione.
Il freno davanti è più duro significa probabilmente che hai minor corsa e dunque pastiglie molto vicine
 

Classifica mensile dislivello positivo