Ruota 148 boost su telaio DH 150

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Ciao sto pensando di allestire una DH riutilizzando delle ruote boost 148 che ho già in casa ma il dubbio sono quei 2mm. Avrei anche un adattatore che avevo preso tempo fa per il mozzo da 142 che è composto da 2 boccole da 3mm e un spessore freno sempre da 3mm,
Quindi montandolo andrei a 151, considerando che allargare 1mm il carro non dovrebbe essere un problema mi rimane il dubbio dell'allineamento del disco freno.
Normalmente le pinze freno hanno le asole quindi un po di gioco lo hanno....

Si potrebbe provare?
Ciao
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
2mm non sono un problema, secondo me non c'è nessuna necessità di spessori se il perno ha abbastanza filettatura per stringere.
Devi però spessorare il disco (dovrebbero servire 4,5mm... sempre che non inserisci altri spessori sul perno lato sx nel qual caso aumentano),
e la linea catena non sarà corretta (ma su una dh magari usi una cassetta ridotta e non hai problemi)
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Il perno ruota è per il 150 quindi è anche troppo per il 148.... provo a giocare con gli spessori e vedo cosa tiro fuori...
In realtà monterei una trasmissione 11v GX e qui sorge il dubbio sulla linea catena....
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ripeto, prova a montarlo senza spessori... se il perno stringe (e credo di sì) non vedo il problema.

per il disco serviranno 4,5mm di spessore, per la linea catena potresti avere qualche problema sui pignoni grandi (e forse anche sul finecorsa del deragliatore? non saprei, bisogna provare)
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Montato cerchio da 148 con spessore disco 3mm appena mi arriva il cambio provo la linea catena...
 

Allegati

  • VID-20210920-WA0053.mp4
    1,3 MB · Visite: 0

Classifica mensile dislivello positivo