Ruole dei cuscinetti ruota libera

carlo_ita

Biker novus
29/3/21
21
5
0
63
Francia
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2019
Buongiorno, scusate la domanda certamente stupida... ma mi sono accorto che uno dei cuscinetti della ruota libera del mio mozzo Formula (ruote Roval) fa un sacco si "scricchiolii".
Lo ho ordinato e cerchero' di sostituirlo ma mi chiedevo qual'era l'impatto di questo cuscinetto sulle prestazioni.

Ovviamente quando non si pedala la ruota libera pio' essere un po' rallentata se i cuscinetti non fucnzionano bene.
Ma quando si pedala? La ruota libera é solidale con la ruota mentre si pedala, i suoi cuscinetti "incidino" sulle pretazione mentre si pedala?

Grazie! :-) Carlo
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Buongiorno, scusate la domanda certamente stupida... ma mi sono accorto che uno dei cuscinetti della ruota libera del mio mozzo Formula (ruote Roval) fa un sacco si "scricchiolii".
Lo ho ordinato e cerchero' di sostituirlo ma mi chiedevo qual'era l'impatto di questo cuscinetto sulle prestazioni.

Ovviamente quando non si pedala la ruota libera pio' essere un po' rallentata se i cuscinetti non fucnzionano bene.
Ma quando si pedala? La ruota libera é solidale con la ruota mentre si pedala, i suoi cuscinetti "incidino" sulle pretazione mentre si pedala?

Grazie! :-) Carlo
È il contrario quando pedali i cuscinetti della ruota libera girano se non pedali sono fermi
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.338
2.753
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
buongiorno a te.il problema ,a mio parere,è che se si blocca il cuscinetto mentre pedali,l'asse gira cmq e si può rovinare.per il resto ,un cuscinetto rumoroso nn ti fa perdere 10 posizioni in classifica :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: carlo_ita and zuc

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Buongiorno, scusate la domanda certamente stupida... ma mi sono accorto che uno dei cuscinetti della ruota libera del mio mozzo Formula (ruote Roval) fa un sacco si "scricchiolii".
Lo ho ordinato e cerchero' di sostituirlo ma mi chiedevo qual'era l'impatto di questo cuscinetto sulle prestazioni.

Ovviamente quando non si pedala la ruota libera pio' essere un po' rallentata se i cuscinetti non fucnzionano bene.
Ma quando si pedala? La ruota libera é solidale con la ruota mentre si pedala, i suoi cuscinetti "incidino" sulle pretazione mentre si pedala?

Grazie! :-) Carlo
Il sistema funziona così
La ruota libera in folle ruota su normalmente 2 cuscinetti o al massimo un supporto più cuscinetto come era la vecchia ITS2 Mavic
Quando pedali lavorano invece i due cuscinetti interni al mozzo uno adiacente alla RL e l'altro naturalmente dalla parte disco
Dunque riepilogando i cuscinetti RL lavorano in folle e ruotano insieme al corpo quando pedali
Se si blocca uno di essi, può frenare la rl oppure come già affermato ruotare sull'asse segnandolo, ma succede solamente in folle. Se si blocca gli interni invece si indurisce la ruota frenando la pedalata e nei peggiori casi si segna l'albero
 
  • Mi piace
Reactions: carlo_ita and zuc

carlo_ita

Biker novus
29/3/21
21
5
0
63
Francia
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2019
Il sistema funziona così
La ruota libera in folle ruota su normalmente 2 cuscinetti o al massimo un supporto più cuscinetto come era la vecchia ITS2 Mavic
Quando pedali lavorano invece i due cuscinetti interni al mozzo uno adiacente alla RL e l'altro naturalmente dalla parte disco
Dunque riepilogando i cuscinetti RL lavorano in folle e ruotano insieme al corpo quando pedali
Se si blocca uno di essi, può frenare la rl oppure come già affermato ruotare sull'asse segnandolo, ma succede solamente in folle. Se si blocca gli interni invece si indurisce la ruota frenando la pedalata e nei peggiori casi si segna l'albero
Grazie! Era quello che immaginavo ma avere la conferma mi permette di capire meglio :-)
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Il sistema funziona così
La ruota libera in folle ruota su normalmente 2 cuscinetti o al massimo un supporto più cuscinetto come era la vecchia ITS2 Mavic
Quando pedali lavorano invece i due cuscinetti interni al mozzo uno adiacente alla RL e l'altro naturalmente dalla parte disco
Dunque riepilogando i cuscinetti RL lavorano in folle e ruotano insieme al corpo quando pedali
Se si blocca uno di essi, può frenare la rl oppure come già affermato ruotare sull'asse segnandolo, ma succede solamente in folle. Se si blocca gli interni invece si indurisce la ruota frenando la pedalata e nei peggiori casi si segna l'albero
Hai le idee un po' confuse come del resto l'autore del post, quando non pedali la ruota libera è ferma quindi anche i cuscinetti non ruotano perché ovviamente anche il perno ruota è fermo iniziano a ruotare quando la ruota libera gira quindi quando si pedala
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Pietro.68 and Hot

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Il sistema funziona così
La ruota libera in folle ruota su normalmente 2 cuscinetti o al massimo un supporto più cuscinetto come era la vecchia ITS2 Mavic
Quando pedali lavorano invece i due cuscinetti interni al mozzo uno adiacente alla RL e l'altro naturalmente dalla parte disco
Dunque riepilogando i cuscinetti RL lavorano in folle e ruotano insieme al corpo quando pedali
Se si blocca uno di essi, può frenare la rl oppure come già affermato ruotare sull'asse segnandolo, ma succede solamente in folle. Se si blocca gli interni invece si indurisce la ruota frenando la pedalata e nei peggiori casi si segna l'albero
Funziona come dici tu ad esempio nei mozzi Shimano con la ruota libera avvitata al mozzo ma nei mozzi tipo i DT con i due cuscinetti all'interno del mozzo e due nella ruota libera è il contrario, lui dice di avere i mozzi formula che non so come siano
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

Funziona come dici tu ad esempio nei mozzi Shimano con la ruota libera avvitata al mozzo ma nei mozzi tipo i DT con i due cuscinetti all'interno del mozzo e due nella ruota libera è il contrario, lui dice di avere i mozzi formula che non so come siano
Hai detto giusto effettivamente penso sempre a Shimano, ma essendo sui cuscinetti e albero fisso , funziona alla rovescia
Come hai descritto sopra
 

carlo_ita

Biker novus
29/3/21
21
5
0
63
Francia
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2019
Grazie per le risposte! Confermo avere le idee confuse ed é per quersto che chiedo lumi. :-)
Il mio mozzo ha 2 cuscinetti interni più due cuscinetti nella RL, quindi immagino che lavori come il DT.
Premesso che lo cambiero' "a prescindere" anche senza capire come funziona, ma come é possibile che i cuscinetti della RL non girino in folle? Vuol dire che l'asse non gira in folle?
Se conoscete documenti/video o latro che spiegano il funzionamento in dettagli mi interessa per cultura personale.
 

Classifica mensile dislivello positivo