runtastic perde alcune funzioni durante il percorso.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.303
1.759
0
Visita sito
Uso Runtastic mtb Pro su un dispositivo Android.

Normalmente va bene, nei limiti di quello che può fare una rilevazione gps.
Alcune volte, però, interrompe alcune misurazioni lungo la strada.
Solo alcune, però.

Esempio: oggi ho fatto un giro di 31-32 km.
Tutto il percorso è segnato sulla mappa, quindi la rilevazione del segnale GPS non si è mai interrotta.
Però, nel riepilogo, mi segna "Distanza: 11 km".
Poi il tempo di viaggio è "01:37:00", che non corrisponde né agli 11 km indicati né al viaggio totale.
Guardando la mappa, i segnaposti chilometrici si fermano al 18, un'altro punto ancora (forse coincidente con "tempo di viaggio", ma non ne sono sicuro).
I dislivelli sono 63 su, 630 giù, anche questo dato non si correla a niente (la realtà: 750 su, 750 giù).

Insomma, dà i numeri. Cosa potrebbe essere?
Ho provato a cercare, entrando nel sito di runtastic, qualche modulo per segnalare gli errori. Ma non ho trovato niente, solo guide su come fare le varie operazioni.
 

Ronin1975

Biker ultra
5/8/15
676
5
0
Sardegna
Visita sito
Uso Runtastic mtb Pro su un dispositivo Android.

Normalmente va bene, nei limiti di quello che può fare una rilevazione gps.
Alcune volte, però, interrompe alcune misurazioni lungo la strada.
Solo alcune, però.

Esempio: oggi ho fatto un giro di 31-32 km.
Tutto il percorso è segnato sulla mappa, quindi la rilevazione del segnale GPS non si è mai interrotta.
Però, nel riepilogo, mi segna "Distanza: 11 km".
Poi il tempo di viaggio è "01:37:00", che non corrisponde né agli 11 km indicati né al viaggio totale.
Guardando la mappa, i segnaposti chilometrici si fermano al 18, un'altro punto ancora (forse coincidente con "tempo di viaggio", ma non ne sono sicuro).
I dislivelli sono 63 su, 630 giù, anche questo dato non si correla a niente (la realtà: 750 su, 750 giù).

Insomma, dà i numeri. Cosa potrebbe essere?
Ho provato a cercare, entrando nel sito di runtastic, qualche modulo per segnalare gli errori. Ma non ho trovato niente, solo guide su come fare le varie operazioni.

Ho installato anche io Runstastic sullo smartphone, ma non mi trovo per niente bene. La ritengo parecchio imprecisa, soprattutto sui calcoli della distanza. Ho fatto un raffronto durante un giro in macchina e in 10 km ne avevo quasi due di differenza. Credo che l'errore sia dovuto al fatto che le misurazioni sono la sommatoria della distanza fra vari punti, ma non ne sono certo. Stesso problema anche con i dislivelli.

Per quanto riguarda la traccia gps, nel caso dovesse perderla la ricostruisce al primo collegamento. In pratica se percorri un Km al buoi, non appena riavrà la posizione riunirà il percorso. Stesso lavoro che fanno i navigatori per la macchina.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.303
1.759
0
Visita sito
Il segnale gps non si è perso, se non in un tornante che risulta tagliato a 20-30 metri.
Per il resto, il tracciato segue fedelmente la strada. Se non si ingrandisce l'immagine, si fa fatica a distinguere l'andata dal ritorno.

Mi pare più un problema interno del programma, se ha tracciato una linea di oltre 30 km non si può essere inventato gli ultimi 20.

In generale (quando non dà i numeri) trovo le distanze in linea con quelle misurate in macchina o note altrimenti.
Per i dislivelli invece mi pare che ci sia una notevole sovrastima.
 

Classifica mensile dislivello positivo