Runner trovato morto in Trentino (pare ucciso da "animale di grossa taglia")

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
c'è un piano in Trentino per contenere gli orsi lontano dai centri abitati?
ieri ho visto Cocainorso (film horror demenziale) però ho notato che nel parco dove è stato girato c'erano questi famosi cestini della spazzatura antiorso, somigliano come funzionamento ai raccoglitori di vestiti della Caritas, facile gettarci le immondizie dentro aprendoli, ma poi è difficile che le immondizie escano.

E in Abruzzo come fate? @Maiella
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Ma prima degli ultimi 5 anni facevano queste cose e poi l'attuale giunta ha smesso?
Domanda seria, non conosco la situazione.

P.S. considera che non sono italiano e non vivo in Italia, quindi dei colori dei vari politici non mi importa.
È che sta faccenda dell'orso mi sembra sia partita bene (o male, boh?) ma poi sia stata gestita male fin da subito dalle autorità che si sono succedute negli ultimi 20 anni.
suppongo di no, ma bisognerebbe vedere il numero di orsi negli anni scorsi e se le problematiche scaturite negli ultimi anni c'erano anche prima.
l'orso in Trentino c'è sempre stato, con il progetto si è voluto salvaguardare una specie protetta, ma pare che situazione sia sfuggita di mano.
ma la cosa che mi fa incazzare di più è che chi governa il Trentino ha sempre fatto leva sulla paura per gli orsi per creare consenso, ma negli ultimi 5 anni non ha mosso un dito, il che mi pare un controsenso, oppure c'è del dolo. Lo appurerà la magistratura. I genitori del runner hanno le idee molto chiare e non hanno scaricato la responsabilità sull'orsa, come invece ha fatto chi invece la responsabilità avrebbe dovuto prendersela.
 
Ultima modifica:

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
sì avevo già letto questo sito. è interessante, ma vorrei sapere da chi è sul campo se quello che è riportato è stato fatto.

"Implementare l’utilizzo di misure efficaci per la prevenzione dei danni e del conflitto, come recinzioni elettrificate, cani da guardiania e contenitori per rifiuti a prova d’orso."
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
sì avevo già letto questo sito. è interessante, ma vorrei sapere da chi è sul campo se quello che è riportato è stato fatto.

"Implementare l’utilizzo di misure efficaci per la prevenzione dei danni e del conflitto, come recinzioni elettrificate, cani da guardiania e contenitori per rifiuti a prova d’orso."
Mauro é stato fatto. Tu pensa solo al fatto che sulla Maiella i primi sostenitori dell'orso sono gli apicoltori.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
suppongo di no, ma bisognerebbe vedere il numero di orsi negli anni scorsi e se le problematiche scaturite negli ultimi anni c'erano anche prima.
l'orso in Trentino c'è sempre stato, con il progetto si è voluto salvaguardare una specie protetta, ma pare che situazione sia sfuggita di mano.
ma la cosa che mi fa incazzare di più è che chi governa il Trentino ha sempre fatto leva sulla paura per gli orsi, ma negli ultimi 5 anni non ha mosso un dito, il che mi pare un controsenso, oppure c'è del dolo. Lo appurerà la magistratura. I genitori del runner hanno le idee molto chiare e non hanno scaricato la responsabilità sull'orsa, come invece ha fatto chi invece la responsabilità avrebbe dovuto prendersela.
Mi pare ovvio che le varie misure andavano prese fin dall'inizio e non a dramma avvenuto. Quindi la responsabilità va divisa tra le varie giunte al potere. L'ultima mi sembra che abbia tentato di fare qualcosa (cattura, abbattimento, monitoraggio) ma sia stata fermata dal Tar.
Poi si può discutere che le modalità fossero giuste o meno (per LAV e Tar no) ma, ripeto, a mio parere tutti gli interventi andavano fatti subito (informazione, spazzatura, ecc.), gli esempi nel mondo sono molteplici (postati da numerosi utenti).
Personalmente (ma è una mia opinione) ritengo che limitarne il numero tramite abbattimenti mirati sia la soluzione migliore (e permette di eliminare i più problematici) per una convivenza funzionale tra uomo e orso (e lupo).
Limitare la libertà delle persone (non uscire alla sera, non frequentare boschi se segnalato orsa con cuccioli, ecc )mi sembra un buon incentivo per alimentare astio e degenerare la situazione.
Sia il "nessuno tocchi gli orsi" che il "gli orsi fuori dalle balle" sono atteggiamenti controproducenti. Capisco che oggigiorno la polarizzazione estrema sia la prassi ma io (da buon boomer) preferisco i compromessi con risultati annessi alla guerriglia.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Mi pare ovvio che le varie misure andavano prese fin dall'inizio e non a dramma avvenuto. Quindi la responsabilità va divisa tra le varie giunte al potere. L'ultima mi sembra che abbia tentato di fare qualcosa (cattura, abbattimento, monitoraggio) ma sia stata fermata dal Tar.
Poi si può discutere che le modalità fossero giuste o meno (per LAV e Tar no) ma, ripeto, a mio parere tutti gli interventi andavano fatti subito (informazione, spazzatura, ecc.), gli esempi nel mondo sono molteplici (postati da numerosi utenti).
Personalmente (ma è una mia opinione) ritengo che limitarne il numero tramite abbattimenti mirati sia la soluzione migliore (e permette di eliminare i più problematici) per una convivenza funzionale tra uomo e orso (e lupo).
Limitare la libertà delle persone (non uscire alla sera, non frequentare boschi se segnalato orsa con cuccioli, ecc )mi sembra un buon incentivo per alimentare astio e degenerare la situazione.
Sia il "nessuno tocchi gli orsi" che il "gli orsi fuori dalle balle" sono atteggiamenti controproducenti. Capisco che oggigiorno la polarizzazione estrema sia la prassi ma io (da buon boomer) preferisco i compromessi con risultati annessi alla guerriglia.
L'ultima non ha fatto nulla a parte chiedere l’abbattimento degli orsi.

Basterebbe fare come in Abruzzo.

Leggi a fondo questo sito che spiega tutto... per esempio mettono dei finti cestini dei rifiuti e quando l'orso prova a prelevare il contenuto gli viene spruzzato automaticamente dello spray anti orso, in maniera che si disabitui nel frequentare certe zone.
Il sito è pieno di idee e di best practice, arrivare all'abbattimento vuol dire semplicemente non aver fatto nulla prima.

 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
L'ultima non ha fatto nulla a parte chiedere l’abbattimento degli orsi.

Basterebbe fare come in Abruzzo.

Leggi a fondo questo sito che spiega tutto... per esempio mettono dei finti cestini dei rifiuti e quando l'orso prova a prelevare il contenuto gli viene spruzzato automaticamente dello spray anti orso, in maniera che si disabitui nel frequentare certe zone.
Il sito è pieno di idee e di best practice, arrivare all'abbattimento vuol dire semplicemente non aver fatto nulla prima.

Però l'abbattimento avrebbe evitato il dramma.
L'idea dei cestini mi convince poco, insegna a stare alla larga dai cestini ma se la popolazione degli orsi è alta le zone non vengono certo abbandonate. Il territorio è quello che è (come superficie), non è immaginabile che si concentrino tutti in una zona per paura dei cestini :nunsacci:
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Occhio solo non sia lui ad "avvistarti" per primo...;-)
Per certi versi sono dell'idea che sia molto più sicuro che girare per strada con le auto.
Mi viene da ridere quando penso a quel miserabile che sostiene di stare attenti e controllare se ci siano orsi e stare a distanza di almeno 100 metri. Difatti sulle mie montagne la vegetazione è talmente fitta che avere 10 metri di visibilità è già un lusso.
Anche oggi, su per il Cansiglio, ero circondato da boschi e boscaglie così fitte che non si vedeva nulla oltre il bordo della strada.

IMG_20230528_140405424_HDR.jpg

(Notare le gomme , prego :mrgreen: ) Peraltro lì è assolutamente sconsigliabile uscire dai tracciati, perché come ben sai è pieno di cavità e voragini che potrebbero aprirsi sotto ai piedi, e magari potresti finire inghiottito e rispuntare 1500 metri più in basso, risputato a Polcenigo dal Gorgazzo, la famosa sorgente che sgorga da un sifone ad oggi esplorato fino a circa 250 metri di profondità. Il Gorgazzo sgorga a 50 m di quota, il massiccio del Cansiglio viene valicato a 1550 m dalla strada che va a Piancavallo, quindi a conti fatti l'acqua scende fino a 200 metri sotto il livello del mare, prima di riemergere, purissima e di colore smeraldo/lapislazzulo.
:prost: IMG_20230528_153316593_HDR.jpg
 
Ultima modifica:

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Peccato, era così favolosa quell'acqua ... da laguna blu! ;-)

Niente, mi sa che quest'estate me ne andrò al mare ...
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.113
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Roba da matti...
Leggo che questo ricorso al TAR era già stato presentato e ritenuto inammissibile dai giudici. Accadrà di nuovo.

É utile ricordare che attualmente l'abbattimento dell'orsa Jj4 non é stato ostacolato dai giudici del TAR, me é rinviata solo per dare tempo alla provincia di Trento di correggere il proprio errore, circa la procedura che lamenta incongruenze e lacune formali come si legge qui: https://www.rainews.it/articoli/202...j4--06a99700-afaf-4b53-95f8-51b210439ba1.html

Va sottolineato, per inciso, che non é possibile nemmeno trasferire Jj4 altrove in stato di libertà, in quanto ciò non annulla la sua pericolosità, ma mette a rischio altre persone in altri luoghi (spero, ma sono convinto che il TAR bloccherà la proposta).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ernesto85
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo