rumorino!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dario1987

Biker popularis
12/12/08
53
0
0
Rosignano Solvay
Visita sito
ciao a tutti, ho acquistato una rr8.1 da circa un mese e ho già fatto numerose uscite anche su terreni abbastanza impegnativi.....l'ultima uscita però si è presentato un problemino; ovvero ogni volta che sterzo il manubrio bruscamente sento un rumorino (molto simile a quello del cambio, un clic) che non so bene da dove provenga.....l'orecchio mi dice che proviene dalla parte anteriore della bici, però non ne sono sicuro.....cosa può essere?

PS: la bici ha sempre il tagliando gratis da fare, consigliatemi come spiegargli il problema sperando che riescano a toglierlo!
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
ciao a tutti, ho acquistato una rr8.1 da circa un mese e ho già fatto numerose uscite anche su terreni abbastanza impegnativi.....l'ultima uscita però si è presentato un problemino; ovvero ogni volta che sterzo il manubrio bruscamente sento un rumorino (molto simile a quello del cambio, un clic) che non so bene da dove provenga.....l'orecchio mi dice che proviene dalla parte anteriore della bici, però non ne sono sicuro.....cosa può essere?

PS: la bici ha sempre il tagliando gratis da fare, consigliatemi come spiegargli il problema sperando che riescano a toglierlo!

Serie sterzo da registrare ??
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
strano che il movimento centrale faccia rumore sterzando. potrebbe essere la serie sterzo: prova, da fermo, a tenere pinzato il freno ant e muovi la bici avanti e indietro. se senti il rumore o uno scatto al manubrio hai gioco sulla ss. tagliando al deca anticipato o la registri tu (guida video nella sezione officina)
 

ticiotix

Biker ciceronis
... se senti il rumore o uno scatto al manubrio ...

Infatti! Max ha aperto un discorso fondamentale: hai altre sensazioni o solo il click?
Mi spiego: se fosse la SerieSterzo (SS) non dovresti sentire solo un click, ma si dovrebbe presentare una specie di "incaglio" o comunque una differente resistenza alla sterzata in concomitanza con il click.
Lo stesso se fosse un problema alla Forcella.
Hai detto che hai controllato il "giro guaine": non tenerle ferme, fai ruotare lo sterzo abbastanza velocemente da fermo per vedere che le guaine, scivolando una sull'altra non si intoppino o non urtino contro qualcosa.
Da fermo appoggiati ad un muro e spingi, sia dritto che sterzato, per vedere che tu non abbia giochi e controlla, alzata la ruota anteriore, che non ti si sia allentato un raggio.
Poi riposta che vediamo.
Ciao.
TT:
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Probabilmente la serie sterzo che non va a pacco.
Prova a registrarla meglio.
Fai basculare la bici con l'anteriore pinzato e controlla in prossimità delle calottine, inferiore e supeiore, vedi se avverti del gioco, in questo caso il tic potrebbe provenire da lì e quindi la SS va registrata meglio. Ho avuto di recente un problema simile al tuo e ho risolto così.
Guarda il video relativo alla SS nella sezione officina.
Ciao!
 

dario1987

Biker popularis
12/12/08
53
0
0
Rosignano Solvay
Visita sito
allora, sono stato ora a provarla....ho fatto un giretto e questo clic si è verificato 2 sole volte in salita.....sembra quasi che più viene utilizzata e più si presenta il rumorino....lo sterzo non ha un filo di gioco, è perfetto....forcella pure ok! bo....alla prossima uscita vedo un pò come si comporta.....
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
allora, sono stato ora a provarla....ho fatto un giretto e questo clic si è verificato 2 sole volte in salita.....sembra quasi che più viene utilizzata e più si presenta il rumorino....lo sterzo non ha un filo di gioco, è perfetto....forcella pure ok! bo....alla prossima uscita vedo un pò come si comporta.....

ti butto lì una idea..... non ridere perché è già capitato ad un mio amico, ha portato la bici in officina per un rumore: SENSORE CICLO CHE TOCCA LA CALAMITA
 

baccellomb

Biker superis
30/6/07
461
1
0
36
Rosignano S. (LI)
Visita sito
io l'ho sentita dal vivo.
A me sembra il problemino che hanno tutte le decathlon 8.1, ovvero il movimento centrale

Secondo me, come ti ho detto aspetta un pochino e quando il rumore aumenta portala alla decathlon e fattelo cambiare in garanzia
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
io l'ho sentita dal vivo.
A me sembra il problemino che hanno tutte le decathlon 8.1, ovvero il movimento centrale

Secondo me, come ti ho detto aspetta un pochino e quando il rumore aumenta portala alla decathlon e fattelo cambiare in garanzia


Scusa ma se fa il rumore a bici ferma girando solo il manubrio come fa ad essere il MOvimento centrale?

Se invece il tic lo fa quando si pedala potrebbe ben essere il movimento o anche il reggisella o ancora i pedali da ingrassare...

morale della favola bisognerebbe descrivere meglio il problema...

con i telai in alluminio è sempre difficile capire da dove arriva il rumore...
 

dario1987

Biker popularis
12/12/08
53
0
0
Rosignano Solvay
Visita sito
si direi di si....quando impegno parecchio i pedali lo fa.....però se ti ricordi per fattelo sentire giravo di scatto il manubrio....booo guardiamo un pò come si comporta la prox uscita....e poi se lo rifa bisogna che la porti da decathlon a fa sistemare...
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
si direi di si....quando impegno parecchio i pedali lo fa.....però se ti ricordi per fattelo sentire giravo di scatto il manubrio....booo guardiamo un pò come si comporta la prox uscita....e poi se lo rifa bisogna che la porti da decathlon a fa sistemare...


ti consiglierei comunque di portarla al deca...comunque alla luce di quanto descrivi direi alternativamente:

1) serie sterzo
2) movimento centrale...


controlla anche il reggisella alle volte provoca quel "tic"

ciao e facci sapere!
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
E' successa anche a me una cosa simile, ho risolto smontando il cannotto di sterzo , ho pulito bene tutto e ingrassato, tic tic finito.
ciao.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo