rumorino forcella

fabryx2014

Biker novus
28/9/14
18
0
0
42
Veneto
Visita sito
ciao ho una trek al superfly alu con forca Forcelle Fox Evolution Series

recentemente ho riscontrato un rumorino in compressione forcella. come di "materasso" o cigolio un pò fastidioso. forse causa compressione della molla interna perchè a volte in alcuni salti mi arriva a fine corsa

siccome peso poco ho tolto un pò d'aria nella forcella. forse ho esagerato?
che ne pensate? o va lubrificato qualcosa? che manutenzione mi consigliate?

tengo a precisare che quando la forcella era più piena d'aria non arrivavo a fine corsa (ma la sentivo troppo dura) e non sentivo cigolii

grazie
 
Reactions: paoleto

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.574
491
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
la forka non deve mai arrivare a pacco, se lo fa significa che è scarica....esistono tabelle apposite per regolare la pressione in base al peso del biker ma, in maniera molto empirica, puoi fare un esperimento:
con la forka bloccata, abbassa completamente l'anello in gomma che hai su uno stelo (se non c'è usa una fascetta da elettricista) sali in sella con delicatezza e rimani fermo, in equilibrio (appoggiandoti al muro o meglio, facendoti aiutare da un amico), evitando oscillazioni. Sblocca il pop lock e scendi dalla biga, facendo attenzione a non far affondare la forka. Se l'o-ring (o la fascetta) si sono alzati di oltre un centimetro, significa che la camera d'aria è scarica. Gonfia e riprova finchè il sag non sarà all'incirca di un centimetro.
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
.......come manutenzione ti consiglio di controllare le spugnette sotto i rasciapolvere se sono ancora innumidite d'olio, per eliminare i cigolii strani passa dell'olio apposito sugli steli(ne esistono di diverse tipologie) e vedrai che si sistema tutto..... e regola la pressione in modo tale che la forca non arrivi a fine corsa....a volte basta poccissimo per trovare la giusta pressione....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo