• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

RUMORI CATENA E TELAIO

bike25971

Biker serius
4/1/05
230
4
0
Visita sito
CIAO,

ho portato la mia mtb dal meccanico per sistemare varie cose, tra cui, per l'ennesima volta, la catena che gratta contro il deragliatore anteriore.

Questo avviene anche quando (sembra essere) perfettamente registrato...la catena gratta sui rapporti più esterni nelle situazioni di particolare sforzo sui pedali (accelerazioni, salite, ecc).

Tutto questo mi aveva indotto a pensare di sostituire il deragliatore anteriore da Deore a superiore (il meccanico dice che comunque la differenza tra un deragliatore deore e uno lx o deore e uno xt non si avvertirebbe...pertanto avrebbe senso solo passando ad un xtr...ma considerando che il cambio posteriore è un deore lx, non avrebbe comunque senso).

E comunque mi dice che il mio problema di grattamento continuerebbe ad esserci anche con l'xtr. Sapete perchè? Perchè, a suo avviso, è dovuto al telaio, che è soggetto a flessioni / movimenti che fanno grattare la catena contro il deragliatore...

Possibile??
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Penso che abbia ragione se anche perfettamente registrato il rumore persiste pare proprio essere un problema di flessione dele telaio.
Penso tu abbia già provato ad agire sulla vite di ritenzione del cavo del deragliatore al comando sulla piega durante la pedalta quando avverti il rumore ?
 

Vaccaro di Mezzanotte®

Biker superis
1/6/05
305
1
0
48
Morbegno
www.orobian.com
Un paio di settimane fa, ormai ad uscita finita (fine discesa, 12Km), metto il pignone più duro..sento un PAK, la catena inizia a sfregare contro il deragliatore. salgo anche solo di un pignone e la smette. Il cambio funzia perfettamente (Deore), ma lo sfregamento persiste

TENNICO MODE [X] ON [ ] OFF

Prendo una pinza, invito gentilmente il deragliatore a farsi in là di due o tre millimetri.

TENNICO MODE [ ] ON [X] OFF

ET VoilàT, non gratta più!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo