Rumore trasmissione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Ciao.... parliamo di una trasmissione 2x10V.... 11/36 e 26/38..... All'improvviso ha iniziato a fare un rumore ad ogni giro di corona come se da qualche parte mancasse un dente.... La bici è impedalabile.... Lo fa con entrambe le corone e con tutti e dieci i pignoni.... basta fare un giro del cortile ed ad ogni giro di corona di sente uno STUMP.... Guardando la trasmissione con gli occhi mentre pedali a 3 all'ora non si vede nulla..... Abbiamo controllato la catena visivamente non ha nulla.... L'abbiamo sostituita con una meno usurata non cambia nulla.... false maglie ok....Abbiamo smontato pulito e lubrificato il corpetto ruota libera Mavic... era perfetto... Stesso problema.... Alla fine esausti abbiamo sostituito l'intera trasmissione non è cambiato nulla..... Da diventare matti....
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Movimento centrale ko? I cuscinetti dei pedali sono ok?
Il movimento centrale gira perfettamente... Nessun gioco assiale....
Pedali ok....
Ma come spiegavo sopra è un rumore della trasmissione.... C'è qualcosa che non va tra catena e denti.... Strappa.... Ma non si vede nulla..... Tipo quando la trasmissione è alla frutta e inizia a "sgranare" tutto... L'impressione netta è come se ci fosse un dente mancante da qualche parte e la catena per un attimo va a vuoto.... Non acchiappa....
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il movimento centrale gira perfettamente... Nessun gioco assiale....
Pedali ok....
Ma come spiegavo sopra è un rumore della trasmissione.... C'è qualcosa che non va tra catena e denti.... Strappa.... Ma non si vede nulla..... Tipo quando la trasmissione è alla frutta e inizia a "sgranare" tutto... L'impressione netta è come se ci fosse un dente mancante da qualche parte e la catena per un attimo va a vuoto.... Non acchiappa....
Ruota libera?
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.559
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: freesby

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
in teoria l'hanno già verificata la RL
Più che altro è un rumore satanico, si sentono i raggi risuonare. Siccome è in pedalata ad ogni "sbong" se fosse la ruota libera, dovrebbe corrispondere anche un riscontro tangibile sui pedali, intendo al livello di sensazione, oltretutto non mi sembra neanche ciclico. Tuttavia hanno detto il corpetto, non è detto abbiano anche visto (difficile ovviamente non averlo fatto) i dentini. Se fossero loro oltretutto potrebbe anche risultare pericoloso, lo dico perché anche io ho questa fobia, ogni tanto mi fa un bel "tac", e comunque ciclico, non random come nel video, e mi trovo come uno scemo ad aprire la RL per pulirla e verificare se è tutto ok...
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
ok lubrificare in zona nottolini,ma conviene verificare anche lo stato della dentatura dell'anello
 

Allegati

  • download.jpg
    download.jpg
    3,8 KB · Visite: 7
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boro

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.113
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Molto strano, il rumore ricorda alla catena che scivola sul pignone più piccolo, ma se dici che succede con tutti i pignoni quello non può essere. Altrimenti maglia che si incastra tra due denti del pignone ma difficile che succeda (almeno nella mia esperienza). Infine risucchio catena da parte della corona non dovrebbe fare questo rumore perchè nella parte inferiore la catena non è in tensione. Poi se dici che avete cambiato trasmissione, smontato RL che era ok...
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
È una ruota Mavic crossmax..... Il sistema della ruota libera è questo... Non ho più gli occhi per riuscire a vedere se uno dei quei micro dentini è rovinato... v2372801_001.jpg
 

Allegati

  • v2372801_001.jpg
    v2372801_001.jpg
    18,7 KB · Visite: 3

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.108
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Guardando bene il video xo fosse la rl lo farebbe principalmente se smetti di pedalare e poi riparti.. nel senso che inizi a pedalare e il dentino della rl scatta x poi attaccare in quello successivo e da lì non dovrebbe più sganciare.. invece nel video tu continui a pedalare e la catena salta anche quando dovrebbe essere in tiro.. le rotelle del cambio sono ok? Non è che c'è qualcosa in mezzo al pacco pignoni o tra le corone davanti che fa saltare la catena? Le corone davanti sono anche nuove?
La falsamaglia è completamente agganciata? È cmq corretta come nr velocità?
La molla della ruota libera è ok?
Ho fatto mille domande ma è x escludere un pò tutto..
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
È tutto nuovo.... Cassetta catena 26 e 38..... Le pulegge stanno maluccio.... Una ha i denti appuntiti e l'altra tanto smussati non so se è una caratteristica SRAM X0.... non mi viene da pensare alle pulegge.... Piuttosto alla ruota libera da ricontrollare.... La crossmax è quella che non costa tanto sui 150 euro.... È pure abbastanza giovane e mio cognato pedala poco e pesa 75 chili... Se è già la RL posso dire che non sono granché.....
Domani deve partire per un tour sulla Marmolada..... Riuscite ad immaginare le bestemmie?
 

Classifica mensile dislivello positivo