Rumore trasmissione post uscita molto fangosa

Feiber

Biker popularis
24/3/20
45
20
0
Borghetto di Borbera
Visita sito
Bike
Rockrider XC100 - Olmo Link Pro Carbon
Ciao a tutti, ho una Rockrider XC 100 nuova. la scorsa settimana ho fatto un'uscita molto fangosa (tufo, la peggior specie di fango possibile....). Arrivato a casa ho pulito immediatamente la bici, ho spazzolato per bene tutto il cambio, la catena e ho rimosso tutto lo sporco, ho oliato bene la catena e la bici è tornata come nuova.
Tuttavia l'ho ripresa il giorno dopo per una passeggiata tranquillissima con le bambine su asfalto e ho notato che sui pedali avverto un paio di leggeri tac ad ogni pedalata e soltanto in circa 3-4 rapporti.
Stessa cosa succede sulla bici di mia moglie che ha subito le stesse cure e ha fatto con me lo stesso giro fangoso.

Secondo voi è solo macinamento post fango?

Grazie anticipatamente per le risposte che vorrete darmi.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.590
13.420
0
Reggio Emilia
Visita sito
Mah, con fango colloso che porta con se detriti sassosi denti di corone e pignoni possono deformarsi e diventare rumorosi.
Purtroppo è difficile capire bene l'origine se non provando accuratamente come gira la trasmissione in ogni rapporto sotto carico e osservando bene.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.552
2.250
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Stesso problema tuo, ho risolto smontando completamente il pacco pignoni pulendo pignone dopo pignone e pulito per bene anche il cambio, catena messa in ammollo nello sgrassatore mucoff...e quanta porcheria!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Feiber

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.552
2.250
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Grazie, la catena era la mia principale sospettata. Mi sa che allora procederò come da tue indicazioni.
Se non lo hai già, compra un kit simile QKURT 9pcs Strumento di Pulizia della Bici, Kit Spazzola pulisci Bicicletta per Ruote Bici Catena pignone Angolo Adatto per Moto Moto https://www.amazon.it/dp/B07QJB94G5/ref=cm_sw_r_cp_api_i_ZWVDBXJF6GCSQRTA1Z31

quelle spazzoline aiutano nel far andar via il fango e incrostazioni, anche se la miglior cosa sarebbe una pulizia approfondita smontando tutto
 

Feiber

Biker popularis
24/3/20
45
20
0
Borghetto di Borbera
Visita sito
Bike
Rockrider XC100 - Olmo Link Pro Carbon

Feiber

Biker popularis
24/3/20
45
20
0
Borghetto di Borbera
Visita sito
Bike
Rockrider XC100 - Olmo Link Pro Carbon
Ciao ragazzi, aggiorno il post a lavoro concluso. Alla fine ho acquistato lo sgrassatore WD40, smontato la catena e spruzzato in una bacinella. È uscito di tutto. Rimontato, e ora è come nuova.
 

Classifica mensile dislivello positivo