Rumore tac tac Freno Shimano xt 8000 posteriore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Yagas88

Biker novus
31/7/16
37
7
0
Villasanta
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 101X
Ciao a tutti!

Ho cercato ma non ho trovato risposta concreta al mio quesito.
Sono felice possessore di una Cube Reaction c:62 con freni xt m8000.

Su fondo regolare i freni funzionano a meraviglia, ma quando faccio discese sconnesse, al posteriore sento un ‘tac tac’ abbastanza forte.

Ho visto che tra la vite (coppiglia) che tiene in sede le pastiglie e la molla e queste ultime c’è un piccolo gioco (dovuto ai diversi diametri) a cui imputo la maggior parte del problema.

Ho fatto di ogni: cambiato dischi, pastiglie (metalliche e resiniche), centrato pinza, spurgato, ma nulla.

Pensandoci bene, anche sulla vecchia bici in alluminio con gli stessi freni (stesso modello, ma unità diverse ovviamente) mi dava questo problema.

Ora io mi chiedo se il problema è noto quando sono stressati, oppure se il problema è il mio modo di frenare.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao a tutti!

Ho cercato ma non ho trovato risposta concreta al mio quesito.
Sono felice possessore di una Cube Reaction c:62 con freni xt m8000.

Su fondo regolare i freni funzionano a meraviglia, ma quando faccio discese sconnesse, al posteriore sento un ‘tac tac’ abbastanza forte.

Ho visto che tra la vite (coppiglia) che tiene in sede le pastiglie e la molla e queste ultime c’è un piccolo gioco (dovuto ai diversi diametri) a cui imputo la maggior parte del problema.

Ho fatto di ogni: cambiato dischi, pastiglie (metalliche e resiniche), centrato pinza, spurgato, ma nulla.

Pensandoci bene, anche sulla vecchia bici in alluminio con gli stessi freni (stesso modello, ma unità diverse ovviamente) mi dava questo problema.

Ora io mi chiedo se il problema è noto quando sono stressati, oppure se il problema è il mio modo di frenare.

senti un colpetto, quando inizi una frenata brusca??
e ogni frenata lo fa?

sei sicuro di avere le pastiglie originali e corrette per quel modello di freno + che non siano fortemente usurati?

i dischi sono monolitici o due pezzi? se son i secondi, le razze hanno gioco?
 

Yagas88

Biker novus
31/7/16
37
7
0
Villasanta
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 101X
Si pastiglie originali e disco appena sostituito con un rt 86. Stesso problema.
Lo fa solo quando freno bruscamente su fondo sconnesso, su asfalto non fa alcun rumore...
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Adattatore, se lo hai, è fissato bene? Pinze anche? Il rotore è stretto bene? Cavi vari sono fissati o liberi?
 

Yagas88

Biker novus
31/7/16
37
7
0
Villasanta
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 101X
Disco 160 per cui non ho adattatori, pinze e disco fissati, controllato ieri. La guaina del freno è interna al telaio e non ha grossi giochi.
Impazzisco
 

Yagas88

Biker novus
31/7/16
37
7
0
Villasanta
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 101X
Ni...nel senso in velocità è diverso. Non è il classico strombazzamento, ma più un rumore che si presenta quando ci sono asperità e freno con una determinata forza. Non vorrei fosse una sorta di risonanza che si propaga nel telaio.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Sicuro siano le pastiglie? E non la gabbia del cambio quando balla x via degli scossoni presi con la ruota bloccata? Che cambio monti? Se shimano la frizione è su on in discesa?
Cmq come ti hanno già detto il rumore del video sa di pastiglie contaminate.. Ma se è un "tac" secco non penso siano loro
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Yagas88

Biker novus
31/7/16
37
7
0
Villasanta
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 101X
Si in effetti tac non è la “parola” migliore per descrivere il rumore.
Un suono quasi identico riesco a emularlo nella parte finale del video, dove, ruota ferma, spingo avanti e indietro la bici. Facendo così le pastiglie e la molla fanno avanti e indietro in quel mezzo millimetro (scarso) di gioco che hanno e vanno a toccare la vite/coppiglia producendo il rumore incriminato
 

Yagas88

Biker novus
31/7/16
37
7
0
Villasanta
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 101X
Eh infatti quello che ho pensato anche io...a meno che portando il peso indietro più sassi radici etc si innesca questo gioco...non capisco davvero anche perché pasticche e dischi sono nuovi...
 

Yagas88

Biker novus
31/7/16
37
7
0
Villasanta
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 101X
La cosa che mi fa strano è che me lo faceva identico sulla bici vecchia in alluminio con componenti diversi. Oltretutto questa 6 fori, la vecchia in centerlock
 

Classifica mensile dislivello positivo