Rumore strano

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

an-cic

Biker serius
22/4/14
247
0
0
Visita sito
Ciao, sabato mattina ho fatto una uscita e mentre rientravo a casa pedalando su asfalto ho iniziato a sentire un rumorino...... ho pensato ok, ci sarà qualcosa di sporco, poi lo sistemo......

arrivo a casa, controllo è non c'era niente di strano...ed ora eccomi quì.

il rumore che sento venire dal posteriore è un ta-ta-ta-ta-ta-ta-ta-ta per capire è come se prendessi qualcosa di flessibile e lo metto in mezzo ai raggi che girano. la cosa ancora più strana è che non lo fa sempre.... provo a spiegarmi meglio. Prendendo come riferimento la valvola prendete l'arco di ruota che va da 20 cm prima a 20 cm dopo; quando questo arco di ruota passa nella parte posteriore del telaio sento il rumore, quando ci passa il restante arco di ruota non sento niente. se faccio girare la ruota a velocità ridottissima non sento niente.

spero di essere riuscito a spiegarmi......sono nuovo del mondo bici
 

an-cic

Biker serius
22/4/14
247
0
0
Visita sito
per ora non ho ancora fatto niente, ma visto che sono nuovo prima di andare a toccare cose strane chiedevo un consiglio. il corpetto cos'è? per mozzo cosa intendi? la parte del telaio o proprio il centro della ruota?
una domanda, ma i "materiali di scarto" dello sgrassaggio come li buttate? ci sono centri specifici per la raccolta o vanno insieme agli oli esausti?
 

MicheleCamo

Biker serius
22/7/11
274
9
0
49
Scoppito (Aq)
Visita sito
Bike
Scott Scale 925
il corpetto è la parte dove è agganciata la cassetta pignoni posteriore.
Il mozzo è la parte 'centrale' della ruota che contiene i cuscinetti su cui gira l'asse.
A parte il fatto che i materiali di scarto sono veramente esigui se non nulli (lo sporco resta sullo straccio che si utilizza per la pulizia), secondo me andrebbero negli olii esausti.
 

mumbled

Biker novus
uhm provo a lanciare qualche ipotesi.
La ruota si è spostata un poco (blocco rapido delle ruote un pò lento) e il copertone sfiora il telaio.
La guarnitura tocca il deragliatore.
Controlla che il cambio posteriore sia ben allineato con i pignoni
 

vero85

Biker urlandum
21/9/12
558
0
0
Ledro
Visita sito
Ciao, sabato mattina ho fatto una uscita e mentre rientravo a casa pedalando su asfalto ho iniziato a sentire un rumorino...... ho pensato ok, ci sarà qualcosa di sporco, poi lo sistemo......

arrivo a casa, controllo è non c'era niente di strano...ed ora eccomi quì.

il rumore che sento venire dal posteriore è un ta-ta-ta-ta-ta-ta-ta-ta per capire è come se prendessi qualcosa di flessibile e lo metto in mezzo ai raggi che girano. la cosa ancora più strana è che non lo fa sempre.... provo a spiegarmi meglio. Prendendo come riferimento la valvola prendete l'arco di ruota che va da 20 cm prima a 20 cm dopo; quando questo arco di ruota passa nella parte posteriore del telaio sento il rumore, quando ci passa il restante arco di ruota non sento niente. se faccio girare la ruota a velocità ridottissima non sento niente.

spero di essere riuscito a spiegarmi......sono nuovo del mondo bici

Potresti avere il cerchio un po'storto...hai preso belle botte durante l'uscita?
 

an-cic

Biker serius
22/4/14
247
0
0
Visita sito
uhm provo a lanciare qualche ipotesi.
La ruota si è spostata un poco (blocco rapido delle ruote un pò lento) e il copertone sfiora il telaio.
La guarnitura tocca il deragliatore.
Controlla che il cambio posteriore sia ben allineato con i pignoni

stasera proverò a metterci mano e controllerò tutto, la cosa che mi lascia perplesso però è che lo fa soltanto una parte della ruota....
 

an-cic

Biker serius
22/4/14
247
0
0
Visita sito
Potrbbe essere che ti si e'leggernente spostato la parte finale del ''filo del cambio'' e ti sfrega li'quando giri il pedale?

questo messaggio mi è da spunto per una cosa forse importante che non ho evidenziato prima......... il rumore lo fa anche senza pedalare! se giro la ruota a mano piano piano non sento niente, se la giro velocemente lo sento. presumo quindi che si possa escludere che il problema sia nella zona guarnitura/pedali/deragliatore, giusto?
 

vero85

Biker urlandum
21/9/12
558
0
0
Ledro
Visita sito
Il disco del freno e le pastiglie le hai controllate? Se non e'neanche quello allora proprio non saprei...comunque intanto tira giu'la ruota pulisci bene tutto e poi rimontala serrandola bene.
 

an-cic

Biker serius
22/4/14
247
0
0
Visita sito
Il disco del freno e le pastiglie le hai controllate? Se non e'neanche quello allora proprio non saprei...comunque intanto tira giu'la ruota pulisci bene tutto e poi rimontala serrandola bene.

questa sera smonto tutto, pulisco, lubrifico e rimonto sperando di risolvere!

grazie comunque per l'aiuto!
 

an-cic

Biker serius
22/4/14
247
0
0
Visita sito
il mistero resta tale, anche se il problema sembra risolto!! ho smontato la ruota posteriore, lubrificato tutto e rimontato...... il problema sembra scomparso, ma questa sera ci esco e controllo meglio.
 

an-cic

Biker serius
22/4/14
247
0
0
Visita sito
Probabilmente erano le pastiglie.

se fossero state le pastiglie però il rumore non avrebbe dovuto farlo sempre? invece lo faceva soltanto quando un determinato arco di ruota passava nella zona del telaio (a proposito, c'è un nome specifico per quella parte?) ed il disco lo avevo già pulito.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.086
13.835
0
Reggio Emilia
Visita sito
Le pastiglie alle volte sfiorano il disco solo in alcuni punti facendo rumore, non esiste un allineamento perfetto, le pastiglie non si consumano mai uniformemente, si creano piccoli solchi o baffi sui bordi e i dischi raramente sono perfettamente dritti, specie dopo che lavorano da tempo e hanno preso delle belle scaldate.
Col ciang ciang delle pastiglie ormai ci ho fatto l'abitudine, va e viene.
 

an-cic

Biker serius
22/4/14
247
0
0
Visita sito
meglio così allora....... la bici è nuova (3° uscita x meno di 100 km totali), io sono nuovo e quindi anche la cosa più stupida mi fa sorgere il dubbio se sia un problema grave o meno.

grazie a tutti per l'aiuto!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo