• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rumore strano, help

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si

Può essere il movimento, i pedali, la RL ecc.ecc....Ci sono tante cose da controllare, il telaio è front o full? Che tipo di movimento ha?
 

Turboboost

Biker serius
3/7/09
116
0
0
pontassieve (FI)
Visita sito
Può essere il movimento, i pedali, la RL ecc.ecc....Ci sono tante cose da controllare, il telaio è front o full? Che tipo di movimento ha?

lo stesso rumore me lo fa sia la scot spark full che l ebike, ma è sempre un rumore di catena. al massimo dal cambio posteriore.
penso sia dovuto alla polvere fina dove mi trovo ad andare, ma a me pareva di aver lubrificato tutto (ho usato addirittura u olio marca wd40 specifico per catene da bici in uso su polvere mtb...)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
 

Turboboost

Biker serius
3/7/09
116
0
0
pontassieve (FI)
Visita sito
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Ma non è la catena, al 99%, se la pedalata è omogenea, non salta sui pignoni e non cerca di salire-scendere da dove la metti mentre pedali è qualcosa di quello che dice 200mm..

Molto spesso sono i pedali e risolvi smontandoli, pulendoli ed ingrassandoli.. lavoro di 10 minuti.. Altre volte è il movimento centrale, idem.. Se è la ruota libera boh, non ho esperienze di quel problema
 

Turboboost

Biker serius
3/7/09
116
0
0
pontassieve (FI)
Visita sito
la catena non salta e non slitta, non è quel tipo di rumore, cmq provero a pulire e lubrificare anche i pedali, per il movimento centrale è una ebike, non penso la apriro, ma cmq il eumore non viene da li :) ma grazie infinite
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
la catena non salta e non slitta, non è quel tipo di rumore, cmq provero a pulire e lubrificare anche i pedali, per il movimento centrale è una ebike, non penso la apriro, ma cmq il eumore non viene da li :) ma grazie infinite

Ma cio' che ho tentato di farti capire con un pizzico di umore...... ...in pratica
ma possibile che la stessa identica cosa e' presente su due differenti bici???
Cioe' dico : due bici differenti ma il biker e' lo stesso !
E'Qui che non convince.... proprio perche' io penso che qualcosa non vada ,...
Che tu ti applichi nel fare manutenzione non significa farla correttamente... ad esempio mi viene in mente: lavi la bici? Utilizzi compressore,... lancia,...
 

Turboboost

Biker serius
3/7/09
116
0
0
pontassieve (FI)
Visita sito
al momento ho tolto i pedali con gli attacchi, sull ebike non mi servono
non lavo mai con idropulitrice, la pressione non è amica dei cuscinetti, MAI (imparato dalle gare di radiocomandato offroad)

tutte le bici che ho avuto in salita sotto sforzo han sempre fatto qualche rumorino, e a questo giro volevo provare a risolverlo :) ero curioso di capirne il perche, è il rumore che fa la catena se tende forte.

cmq appena faccio un video e si sente nello stesso lo metto :) è una questione di principio, la pulisco minuziosamente e la lubrifico.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized

Azz......... non sono piu' le sole due bici che fino a prima avevi citato...ma ora tutte quelle che hai posseduto...
il fatto intrica sempre di piu' ... visto che il biker sei sempre tu ...

Ma dimmi un po' una cosa: le curi anche per la manutanzione da te le tue bici?
Le regolazioni del cambio le esegui da te ....?
 

Turboboost

Biker serius
3/7/09
116
0
0
pontassieve (FI)
Visita sito
allora, il rumore di questo tensionamento catena è leggermente diverso, ma mi era capitato in passato ma lubrificando molto spariva, adesso no. quindi non capisco se è quello

manutenzione sempre fatta io, problemi mai avuti.
lubrifico la catena con oliom specifico, la pulisco prima con petrolio bianco e l attrezzo vaschetta con spazzole, e lubrifico cosi anche il cambio e i rocchetti, dopo aver pulito tutto.
 

Classifica mensile dislivello positivo