Rumore serie sterzo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AltitudeMrc

Biker novus
8/12/21
8
1
0
21
Ancona
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude 730
Buonasera, ormai da 2 settimane sto cercando rimedio a un rumore simile a un "clack" proveniente dalla serie sterzo. La bici fa rumore dopo buche e gradini e sto letteralmente impazzendo. Ho letto svariate discussioni ma non ho trovato la soluzione... già ingrassato e cambiato i cuscinetti ma niente da fare... molti parlano di problemi alla forcella ma togliendola dal telaio e facendo qualsiasi tipo di pressione non fa nessun rumore (ho montato il maubrio direttamente sulla forcella per simulare nel miglior modo possibile un urto). Ho notato che pinzando il freno anteriore la frequenza del rumore diminuisce, non so più che fare.
Grazie in anticipo
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.113
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
(...) molti parlano di problemi alla forcella ma togliendola dal telaio e facendo qualsiasi tipo di pressione non fa nessun rumore (ho montato il maubrio direttamente sulla forcella per simulare nel miglior modo possibile un urto). Ho notato che pinzando il freno anteriore la frequenza del rumore diminuisce, non so più che fare.
Grazie in anticipo
Non è che magari è un rumore che viene dalla zona del mozzo/perno ruota?
 

AltitudeMrc

Biker novus
8/12/21
8
1
0
21
Ancona
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude 730
Ottimo suggerimento, ho avuto lo stesso problema con due bici e non ne venivo fuori, ho provato con scarsa convinzione a fare quello indicato nel video e problema scomparso.
Appena riesco provo
Non è che magari è un rumore che viene dalla zona del mozzo/perno ruota?
Ci avevo pensato in effetti e l ho portata anche da un meccanico... mi ha detto detto che la ruota e il perno non hanno problemi e che secondo lui il rumore è dato dai cavi passanti all'interno del telaio che sbattono ma al 100% non è quello il problema, ho fatto un sacco di prove ma niente.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Io entrambi i miei due casi non c'era nulla che faceva pensare all'accoppiamento steli/piastra della forcella, prima di intervenire con la Loctite infatti le ho provate tutte per dei mesi e quando non mi era rimasto altro, rassegnato che non fosse quello sono intervenuto e come d'incanto è sparito tutto.
Appena riesco provo
Raccontaci del risultato.
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
809
300
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Dici che anche se l'ho sforzata con il manubrio attaccato al canotto ma senza telaio non è abbastanza? Eppure l'ho sbattuta per bene

Guarda la bici del mio amico faceva uno stac quando sollevavi la ruota davanti e la facevi cadere, ma non sempre, e quando abbiamo smontato tutto e provato la forca non lo faceva, poi ho fatto come nel video, bici sottosopra e piedi su manubrio, preso i foderi e fatti torcere e faceva rumore.
 

AltitudeMrc

Biker novus
8/12/21
8
1
0
21
Ancona
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude 730
Guarda la bici del mio amico faceva uno stac quando sollevavi la ruota davanti e la facevi cadere, ma non sempre, e quando abbiamo smontato tutto e provato la forca non lo faceva, poi ho fatto come nel video, bici sottosopra e piedi su manubrio, preso i foderi e fatti torcere e faceva rumore.
È il mio stesso identico problema, domani provo a vedere se torcendi i foderi ci fa ma a questo punto penso priprio di si, grazie mille!
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.113
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Allora ho provato il metodo della loctite e non è cambiato di una virgola il rumore, non so se perché non è li il problema o perché non ho messo bene io il prodotto... non so piu dove sbattere la testa
hai provato a lubrificare la zona del perno (passante o QR) lì dove è a contatto con la forcella?
hai lubrificato gli incroci dei raggi? potrebbe essere un raggio che sfrega all'incrocio.
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.113
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
dicevi che il rumore si riduce quando freni con l'anteriore. le pastiglie anteriori hanno molto gioco?
per il resto non mi viene in mente altro...
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Sei sicuro che il rumore arrivi dalla serie sterzo o cmq da quella zona li?alle volte i rumori che pensiamo arrivino da una zona sono da tutt'altra parte.
A me è capitato di sentire rumori dal MC e alla invece era la sella.
 

AltitudeMrc

Biker novus
8/12/21
8
1
0
21
Ancona
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude 730
Rettifico, tutto riparato, sono scemo perché appena ho riprovato la bici dopo aver messo la loctite non mi ero reso conto di un gioco dello sterzo, super incazzato e pensando di non aver risolto ho messo da parte la bici... adesso mi ci sono rimesso per risolvere il problema e mi sono accorto del gioco presente, ho tirato tutto e non fa più rumore. GRAZIE A TUTTI!
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Classifica mensile dislivello positivo