Rumore sabbia nel mozzo posteriore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
Ciao a tutti, l'altro ieri ho ricostruito tutta la trasmissione 9 velocità della mia mtb montando un pacco pignoni nuovo: ho seguito un tutorial su youtube nel quale dicevano di spruzzare un disc brake cleaner sullla ruota libera per togliere lo sporco. Devo averne messo troppo e dev'essere andato nei cuscinetti del mozzo o nel meccanismo della ruota libera perchè da quando ho rimontato la bici e faccio girare la ruota post fa un rumore come se la ruota girasse sulla sabbia (un rumore come di sfregamento tra due parti ruvide). Dovevo comunque sostituire i cuscinetti dei mozzi perchè pieni di gioco dunque mi consigliate di cambiare i cuscinetti e bon oppure aprire la ruota libera per dare un occhiata e vedere se sia tutto ok? ho paura di fare altri danni...
 

gambero71

Biker superis
9/4/16
342
269
0
Visita sito
Bike
Stereo
Nei mozzi che ho smontato ho sempre trovato 2 cuscinetti anche nella ruota libera.
Non so se sono tutte così, ma mi pare probabile.
Comunque, per fare manutenzione al mozzo dovrai staccare anche la ruota libera. Quando l'avrai in mano ispezioni e poi decidi.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.666
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
per quanto sbagliato l'uso di quello sgrassatore,se hai rimontato tutto bene nn dovresti cmq avere quello sfregamento.è chiaro che qualcosa è stato montato male( oppure avevi tanto sporco che il cleaner lo ha distribuito in zona nottolini/denti di cane) .dato che devi sostituire i cuscinetti ricontrolla tutto.
ricorda che sui dentini di ingaggio NON si mette il grasso!!(usa x lubrificarli,un olio)
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
per quanto sbagliato l'uso di quello sgrassatore,se hai rimontato tutto bene nn dovresti cmq avere quello sfregamento.è chiaro che qualcosa è stato montato male( oppure avevi tanto sporco che il cleaner lo ha distribuito in zona nottolini/denti di cane) .dato che devi sostituire i cuscinetti ricontrolla tutto.
ricorda che sui dentini di ingaggio NON si mette il grasso!!(usa x lubrificarli,un olio)
intendi sulle scanalature del corpo ruota libera? un po' tutti i tutorial dicono di ingrassare per fare scivolare meglio il pacco pignoni. Credo che tutta la fanga nera che il cleaner ha sciolto sia penetrata nei cuscinetti. Adesso provo a aprire il mozzo per vedere al situazione, mal che vada domani porto la ruota dal meccanico, visto che comunque la sostituzione dei cuscinetti era programmata prima di inizio primavera.
Hai lavato con uno sgrassatore e dopo non hai oliato e o reingrassati i cuscinetti?
ho dato una spruzzata abbondante - che mona - su tutto invece di applicare il prodotto solo sule zone sporche tramite un panno, in modo da non spruzzare i cuscinetti.

ps dimenticavo che i cuscinetti sono sigillati.
 

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
Il rumore che senti probabilmente è causa dello sgrassatore che è entrato nei cuscinetti ha lavato già il grasso e adesso girano a quasi secco e grattando...
Togli la schermatura e metti del grasso nei cuscinetti ma se dici che ballano è meglio che li cambi
top grazie mille dei consigli.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
Il rumore che senti probabilmente è causa dello sgrassatore che è entrato nei cuscinetti ha lavato via il grasso e adesso girano a quasi secco e grattando...
Togli la schermatura e metti del grasso nei cuscinetti ma se dici che ballano è meglio che li cambi
scusa approffitto della tua gentilezza, che tu sappia se non utilizzo grasso al litio ma grasso al teflon faccio danni?
 

Classifica mensile dislivello positivo