Rumore pignoni 39-45 SLX 12v

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ventu84090

Biker superis
28/6/20
347
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao a tutti..chiedo una mano perché non riesco a venirne a capo..ho provato più volte a regolare il cambio ma non riesco a risolvere..ho cambiato anche il filo e fatte svariate prove ma il problema rimane...
Praticamente ho un cambio a 12 velocità Shimano SLX ed è rumoroso solamente sui pignoni da 39 e da 45 denti...non è un rumore di sfregamento perchè se provo a premere leggermente la leva per salire sul pignone più grande il rumore cambia e si sente proprio lo sfregamento della catena...ho provato anche a fare il contrario allentando il registro sul manettino fino quasi a far scendere la catena sul pignone più piccolo ma il rumore persiste...
Non riesco a spiegare bene il tipo di rumore...sembra quasi che sia un rumore sulle puleggie o sulla molla del deragliatore (però se guardo il deragliatore mentre pedalo non sembra muoversi di 1mm)...dalle prove fatte escluderei quasi con certezza un problema di sfregamento...sembra quasi che "sgrani" e ogni tanto faccia qualche "tic"...purtroppo non riesco a spiegarlo meglio...
I componenti sono quasi nuovi...è una specialized epic ht del 2021...
A qualcuno è capitato qualcosa di simile?
Grazie.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.599
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si possibile, specie se è storto diagonalmente.
I penultimi sono critici in questo. Chiaramente ci vuole la dima. Ti consiglio di tenerla in casa, capita spesso di doverla usare purtroppo.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
ho raddrizzato il forcellino della mia GC con la dima proprio per lo stesso problema, però poi si storce di nuovo. cambiato forcellino al prezzo di 35€ spedito (maledetti), ora il cambio funziona perfettamente dopo mesi di smadonnamenti...
 

ventu84090

Biker superis
28/6/20
347
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
Comunque avevo fatto un paio di foto...è normale che la gabbia sia "inclinata" verso la corona? (nella prima è inclinata verso sinistra mentre nella seconda è inclinata verso destra)

IMG_2877.jpg IMG_2881.jpg
 

ventu84090

Biker superis
28/6/20
347
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
Si la gabbia ha una forma particolare, non è proprio dritta. A veder così non direi che hai preso botte.
Ok infatti mi torna la forma della gabbia che "indirizza" la catena verso la corona...botte credo anch'io di non averne prese...almeno per quello che mi sono accorto...
Proverò a fare un video (anche se non facile) mentre vado perché "ovviamente" il rumore sul cavalletto non lo fa...
 

Classifica mensile dislivello positivo