rumore pedale/movimento centrale

waikyky

Biker serius
9/6/10
120
3
0
Borgomanero
Visita sito
Ho bisogno di aiuto.
Non capisco come sia possibile nè da cosa sia causato, ma dopo un'uscita nel bosco durata poco più di un'ora, in fase di carico sul pedale sinistro sento un "toc", come se ci fosse un vuoto.
Cosa può essere??
é bene che sappiate che la mtb è nuova (ha appena due settimane) quindi voglio sperare che non sia qualcosa di legato al movimento centrale.. :(
Un amico mi ha detto che col caldo potrebbe essere che, essendo il movimento centrale in acciaio e il telaio in alluminio, uno si deformi appena e l'altro no creando così una non perfetta adesione.
Ma non mi sembra convincente..

Grazie a tutti per le risposte..
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Ho bisogno di aiuto.
Non capisco come sia possibile nè da cosa sia causato, ma dopo un'uscita nel bosco durata poco più di un'ora, in fase di carico sul pedale sinistro sento un "toc", come se ci fosse un vuoto.
Cosa può essere??
é bene che sappiate che la mtb è nuova (ha appena due settimane) quindi voglio sperare che non sia qualcosa di legato al movimento centrale.. :(
Un amico mi ha detto che col caldo potrebbe essere che, essendo il movimento centrale in acciaio e il telaio in alluminio, uno si deformi appena e l'altro no creando così una non perfetta adesione.
Ma non mi sembra convincente..

Grazie a tutti per le risposte..

Un vuoto nella pedalata? Cioè, come se la trasmissione andasse in "folle" per un istante per poi riprendere a tirare con il suono "TOC". In quel caso, a meno di una errata regolazione del cambio (ma te ne accorgeresti se fosse la catena a saltare sui pignoni) potrebbe essere la ruotalibera un po' pigra ad ingranare, quando tra una pedalata e l'altra diminuisci la forza sui pedali e poi ricarichi.
 

waikyky

Biker serius
9/6/10
120
3
0
Borgomanero
Visita sito
Ok, grazie a tutti! :)
Comunque non è un vero e proprio vuoto, era per cercare di spiegarmi..
Durante la pedalata, quando il pedale sinistro arriva nel punto più alto, lo carico e proprio in quell'istante fa un toc, il "vuoto" dura l'istante del toc.
Non riesco a spiegarmi meglio..
L'unica cosa che so è che è fastidiosissimo!!!!

Proverò a chiedere al venditore (anche se lui non è un meccanico, uffa!)
 

waikyky

Biker serius
9/6/10
120
3
0
Borgomanero
Visita sito
Un vuoto nella pedalata? Cioè, come se la trasmissione andasse in "folle" per un istante per poi riprendere a tirare con il suono "TOC". In quel caso, a meno di una errata regolazione del cambio (ma te ne accorgeresti se fosse la catena a saltare sui pignoni) potrebbe essere la ruotalibera un po' pigra ad ingranare, quando tra una pedalata e l'altra diminuisci la forza sui pedali e poi ricarichi.

Cosa intendi con la ruotalibera un po' pigra ad ingranare?
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Cosa intendi con la ruotalibera un po' pigra ad ingranare?

La ruotalibera ha dei dentini con delle mollettine. Questi lasciano libero il corpetto della ruota libera di girare in senso antiorario rispetto al mozzo, mentre ingranano girando nell'altro senso.

Se c'è sporco o anche troppo grasso dove ci sono le mollettine, può capitare che i dentini ci mettano un'istante di più a tornare in sede e bloccare il mozzo (proprio un istante...) e si ha per un attimo la sensazione sul pedale di vuoto, come se la catena scivolasse di un dente. La cosa si percepisce bene se si smette di pedalare e di colpo si da una pedalata energica.

Se invece il tuo TOC lo fa anche con pedalata rotonda e solo spingendo con il pedale sinistro (e non spingendo con il destro) dubito sia un problema di ruota libera, ma a questo punto non capisco la sensazione di vuoto.

Essendo un rumore asimmetrico (solo a sinistra) può essere imputabile al cuscinetto del pedale sinistro o alla calotta sinistra del MC, ma continuo a non spiegarmi la sensazione di vuoto. L'unica cosa che mi viene in mente è di controllare il serraggio del pedale sulla pedivella (ma se fosse tanto lento da lasciar muovere il pedale l'avresti già perso per strada) e di controllare che la pedivella non abbia giochi (magari è stata chiusa male la guarnitura).
 

waikyky

Biker serius
9/6/10
120
3
0
Borgomanero
Visita sito
La ruotalibera ha dei dentini con delle mollettine. Questi lasciano libero il corpetto della ruota libera di girare in senso antiorario rispetto al mozzo, mentre ingranano girando nell'altro senso.

Se c'è sporco o anche troppo grasso dove ci sono le mollettine, può capitare che i dentini ci mettano un'istante di più a tornare in sede e bloccare il mozzo (proprio un istante...) e si ha per un attimo la sensazione sul pedale di vuoto, come se la catena scivolasse di un dente. La cosa si percepisce bene se si smette di pedalare e di colpo si da una pedalata energica.

Se invece il tuo TOC lo fa anche con pedalata rotonda e solo spingendo con il pedale sinistro (e non spingendo con il destro) dubito sia un problema di ruota libera, ma a questo punto non capisco la sensazione di vuoto.

Essendo un rumore asimmetrico (solo a sinistra) può essere imputabile al cuscinetto del pedale sinistro o alla calotta sinistra del MC, ma continuo a non spiegarmi la sensazione di vuoto. L'unica cosa che mi viene in mente è di controllare il serraggio del pedale sulla pedivella (ma se fosse tanto lento da lasciar muovere il pedale l'avresti già perso per strada) e di controllare che la pedivella non abbia giochi (magari è stata chiusa male la guarnitura).

Ti ringrazio per l'ottima spiegazione tecnica.
Il fatto è che il serraggio e la pedivella me l'ha controllate un meccanico veramente bravo e dubito fortemente che possa non aver controllato ciò.
L'unico problema è che la bici non l'ho presa da lui, ma da un altro rivenditore. Quindi mi ha detto che se voglio che mi smonti il movimento centrale per sapere se c'è qualcosa di rotto, ovviamente devo pagare la manodopera.
Sono molto spiaciuto..
cmq domani gliela riporto e gli faccio fare due pedalate.
Sicuramente per un esperto si dovrebbe capire a cosa sia dovuto. :)

Grazie ancora, vi tengo informati
 

nanofarad

Biker novus
30/8/10
31
0
0
59
Muggiò MB
Visita sito
...il toc al lato sinistro , sotto sforzo , con pedali spd.
I pedali sono shimano PD-M520 e hanno 200 km nei cuscinetti.
Ho cercato dapertutto prima di smontare il lato sinistro della bici; partendo dalla scarpa per controllare se fosse il tacchetto allentato, poi l'innesto spd del pedale, poi il pedale ( girava bene) poi memore dei miei lavaggi con la idro ho smontato il movimento centrale .
Il m.c è stagno. e in ottimo stato; c'era sempre il grasso rosa usato nell'ultimo montaggio e la polvere di grafite sulla filettatura ( perno quadro BB-UN 26 shimano).
rimonto il tutto e provo a FORZARE con le mani sul cavalletto di manutenzione e ho sentito il TOK !
Guardo il pedale e cerco lo spaccato per capire come cappero si smonta senza distruggerlo e in un forum ( concorrenza) trovo un tizio che ha già bestemmiato sulla testa di bip che ha progettato il modello PD-520; proprio di plastica doveva fare la ghiera di serraggio ??!! Male .molto male.
Comunque non trovando altri consigli smonto il tutto e mi trovo con i pezzi in mano . Perfetti. non acqua,no polverino, no rust ,NIENTE; il forumendolo trovato non aveva scritto se aveva risolto il problema , ma dopo averlo rimontato il tok era sparito. Ora mi chiedo che miracolo possa essere stato, VISTO CHE SI E' RIPETUTO sul mio pedale.
Io un sospetto lo avrei: Nota, la ghiera di serraggio, in plastica, era con il frena filetti e quindi era con serraggio fatto dalla casa. ( curiosità : ho trovato un pelo , umano, dentro il gear....) .
Io credo che come buon uso serro i dadi delle sfere e Ad orekkien und sensitiven ovvero mi registro il grado di scorrevolezza ; troppo serrato sento il ruvido delle piste sulle sfere ( con i polpastrelli mentre giro, troppo lento ho un gioco sull'asse. Poi serro il controdado e ....finito riassemblo il tutto e non fa più rumore. Non è che sia stato un assestamento della cassa o del perno , magari un colpetto, che ha comportato l'evidenza di un montaggio iniziale non perfetto ?

Vi chiedo se con altre (vostre) esperienze posso capire meglio perchè non credo ai fantasmi ,e anche se ho avuto probabilmente culo, il fatto che non sono sicuro della manovra eseguita e sicurissimo che possa accadere nuovamente , mi lascia perplesso.
grazie in anticipo . NFarad:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo