• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rumore Pacco Pignoni Posteriore

Yondu

Biker novus
8/1/18
19
1
0
28
Brescia
Visita sito
Bike
Commencal Furious 27.5
Salve ragazzi,
Ho letto altri post pubblicati con lo stesso titolo e problema ma non trovo soluzione, quindi eccomi

ho una Cube Hanzz Pro Team 26" montata da Downhill (nata da Enduro)
Ho avuto un problema al Forcellino posteriore e l'ho cambiato. Da quella volta ha cominciato a fare un brutto rumore. Come se gracchiasse. Un trak trak secco. Lo sento ad ogni minima buca che prende, idem sull'asfalto. Poi l'ho semplicemente alzata e lasciata "cadere" per sentire se lo faceva anche da ferma. Ebbene, si. Ero fissato sul cambio e non pensavo ad altro ma mi sono reso conto che proviene dal pacco pignoni. Oltretutto ha un certo gioco che prima non aveva. E sono convinto che il rumore provenda da lì. Per pedalare va, e se spingo come un animale non si fa problemi.

Il rumore lo potete sentire da questo video
Mentre il gioco che fanno i pignoni, da qui
Un collega mi ha semplicemente detto che si potrebbe essere smollato il pacco pignoni e portarlo dal meccanico per avvitarlo un po'. Adesso io mi chiedo, se ho semplicemente tolto la ruota per cambiare il forcellino, come diamine fa il pacco pignoni a smollarsi? e' questo che mi fa pensare a qualche problema più grave. Dico oltre che la ruota non ha nessuno gioco orizzontale e verticale. Il rumore proviene solo e soltanto da quel punto.
Pareri?
Grazie!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao . Intanto hai il pacco pignoni lente da fare paura, dunque serra la ghiera di bloccaggio perchè il rumore è quello.
Coppia serraggio 40 Nm
Se mancasse un rasamento , ma non credo va eventualmente aggiunto
 

Yondu

Biker novus
8/1/18
19
1
0
28
Brescia
Visita sito
Bike
Commencal Furious 27.5
Ciao . Intanto hai il pacco pignoni lente da fare paura, dunque serra la ghiera di bloccaggio perchè il rumore è quello.
Coppia serraggio 40 Nm
Se mancasse un rasamento , ma non credo va eventualmente aggiunto

Serve quella chiave "strana" che possiede il meccanico vero?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il mio e stretto 40 nm ma si muove ugualmente . E un problema del corpetto ruota libera. Smonta la cassetta e muovi il corpetto vedrai che ha movimento.

Sent from my SM-A510F using MTB-Forum mobile app
Probabilmente manca uno spessore, il tuo pacco veste su cassette 10v , se la cassetta fosse ad 11 V ci va uno spessore da 1.8mm
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Guarda i cuscinetti centrano poco , li manca roba , il sivende come tu lo chiami non lo ha intuito
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ti dico che non manca nulla ...lo faceva con casseta 10v e lo fa ora con11v ...si vende modo elegante di chiamare un tdc

Sent from my SM-A510F using MTB-Forum mobile app
Se non manca nulla come dici perchè dovrebbe ballare come sta facendo.
Li le condizioni sono due, o manca roba, o la rl è da 11 V, oppure è divelta
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se si vuole risolvere si cambia o i cuscinetti poi fooooorse risolve o cambia il corpetto

Sent from my SM-A510F using MTB-Forum mobile app
ma quali cuscinetti!!!!!
ma lo vedi che si muovono i pignoni tra di loro , ma cosa centrano i cuscinetti!!
O mirco ma un siamo mica svernati a paglia, li o è rotto il pacco pignoni ed allora ruota su se stesso , o manca uno spessore, oppure la ruota libera è più lunga, i cuscinetti centrano una mazza
 
Reactions: Ivo

Giocody

Biker ultra
24/1/12
685
280
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa

inutile, non perdere tempo.
 
Reactions: scr1

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
concordo con scr1, dovrebbe bastare stringere il pp o aggiungere spessori se necessario
 

Classifica mensile dislivello positivo