Rumore.....non ce la faccio più

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cvcekd

Biker popularis
9/11/20
61
29
0
Armeno
Visita sito
Bike
Canyon spectral cf 9.0
Io avevo il tuo stesso problema... ho fatto di tutto, poi ho scoperto che era semplicemente la linguetta d'acciaio che non teneva bene le pastiglie del freno posteriore distanti dal disco. Prova a smontarla e a tirarla.
 
  • Mi piace
Reactions: Pedronimus

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ci vuole sempre un piano b.
Ci sarebbe pure il piano C, che in realtà sarebbe un piano B perchè si inserirebbe fra gli attuali piani A e B con quest'ultimo che diventerebbe C:

Il piano C che diventerebbe B è quello di mettersi a cantare a squarciagola mentre si pedala, così da coprire il rumore. Visto che la caccia è chiusa non si rischia nemmeno di diventare bersaglio dei cacciatori.
 
  • Haha
Reactions: zuc and Ivo

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Dopo averti dato la soluzione finale provo anche con intermedia.
1) nelle full gli scricchiolii devono essere affrontati con assoluta determinazione, di seguito step graduali da seguire
2) comincia subito a cambiare tutto quanto è facile: Pedali lo hai già fatto, ruote, e metti grasso da montaggio al reggisella, verifichi l'attacco sella.
3) serie sterzo, smonta, verifica, ingrassa e registrala bene, compreso serraggio manubrio
4) zona mov. centrale è già stata fatta, mi pare e anche viti corone. Per cui diventa dura se a questo step fa ancora rumore. Serra bene vite del cambio e verifica puleggine cambio (mi pare difficile ma non si sa mai)
5) freni con freno anteriore e verifichi la completa assenza di giochi alla bici spingendola delicatamente avanti e dietro, poi afferri saldamente un fodero il piantone sella, spingi e tiri per vedere se le boccoline del link telaio-anno hanno gioco, se si le cambi
6) smonti tutto il carro cambi tutti i cuscinetti e boccole, che su una bici usata non è mai sbagliato
7) durante tutte le operazioni con luce forte bianca ispezioni crepe nel telaio e nei linkaggi.
8) a questo punto se il disturbo permane mi scrivi in privato, e preparati a spendere molto, anche se c'è ancora un tentativo prima di abbandonarsi allo sconforto: La tragica revisione completa delle sospensioni.
9) se dopo tutto questo il rumore resta, caro mio, ti ho già detto cosa fare.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and clemmy

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Se non l'hanno già detto.... controlla anche il pacco pignoni che sia chiuso bene
che mozzo hai? ha il corpetto in ergal? occhio a ste figate de risparmia 50 grammi di una ruota dove poi non serve.... io che non Faccio il meccanico Ne ho sostituiti i diversi che si erano sbriciolati.... su una bike di un amico siamo diventati matti a cercare il rumore.... era il corpetto in alluminio disintegrato
 

Gas77

Biker serius
19/6/14
254
127
0
Potenza
Visita sito
Bike
Norco Range & Aurum
Non ho letto tutto, ma ti consiglio di controllare il serraggio degli attacchi dell’ammortizzatore. Cose più banali sono raggi lenti o viti attacco sella
 

sabbatore091266

Biker novus
4/3/17
28
4
0
57
Cerveteri
Visita sito
Bike
Canyon lux 9.9 sl cf
I rumori spesso sono difficili da capire.. Io ti Consiglio di farti seguire da qualcuno a piedi che possa perlomeno identificare con esattezza la zona da cui proviene.. Cmq dai anche una controllata a serie sterzo (visto che carichi il manubrio quando fai oscillare la bici), perno della ruota post (dev'essere lubrificato e ben chiuso), e raggi.. Soprattutto questi ultimi.. Avevo fatto montare una ruota e continuava a scricchiolare sotto sforzo in piedi, fatta ritensionare da un altro ciclista il rumore è sparito
Io con un problema analogo ho risolto sostituendo i cuscinetti della ruota posteriore
 

sabbatore091266

Biker novus
4/3/17
28
4
0
57
Cerveteri
Visita sito
Bike
Canyon lux 9.9 sl cf
Sto andando fuori di testa e sto perdendo veramente la pazienza . Quando sto in piedi sui pedali e sbilancio il peso a destra e sinistra sento un cric crac proveniente dal basso . Presa la bici di seconda mano privatamente ,quando l’ho provata non mi sono accorto minimamente di questo rumore . Dopo la prima uscita mi sono accorto di questo inconveniente. Nel frattempo avevo montato dei pedali flat ,cinesi , ma comodi . Ho cambiato il movimento centrale convinto che fosse quello il problema ....niente . Ho smontato la sella e collarino sella è passato tutto con il grasso al teflon ....niente . Ho montato un’altro paio di pedali ....sempre prima sgrassato e poi grasso a teflon .....niente . Ho tolto le viti della corona anteriore pulite e ingrassate ....niente . Catena nuova ....niente . Aiutatemi . Posso essere le viti del ponte dove è attaccato l’ammortizzatore posteriore ? Vedi l'allegato 400800
Io con un problema analogo sostituendo i cuscinetti della ruota posteriore ho risolto
 
  • Mi piace
Reactions: Pedronimus

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ma potrebbe provenire dalla flangia del mozzo/innesto raggi?
Sono nella tua stessa situazione e ho iniziato oggi la rincorsa...
Domani proverò a mettere una goccia di olio da catena dove i raggi straight pull si innestano.
 

Classifica mensile dislivello positivo