Rumore noioso

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SIMON73

Biker serius
31/12/11
121
15
0
LOMBARDIA
Visita sito
Volevo chiedervi se a qualcunio di voi è mai capitato di sentire uno strano TAC - TAC!! quando si pedala, sopratutto quando si è in forte trazione con il piede destro. A me sembra che provenga dalla guarnitura, o perlomeno lo sento lì!!! Non si capisce bene...
Vi ringrazio anticipatamente se qualcono mi saprà indicare da cosa deriva, anche perche il si vende ha gia serrato tutta la guarnitura senza risultato alcuno...:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Ciao e grazie.
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
ciao e benvenuto alla fatidica ricerca al ... rumore! ogni tanto parte un rumore e per trovarlo uno ci perde la testa ... detto cio' hai provato a smontare e ringrassare bene i pedali? dopo volendo potresti passare al movimento centrale ...
ma la pedalata va a vuoto quando senti il tac tac? avviene solo a destra?
 

Pinincustom

Biker urlandum
21/9/07
583
1
0
Caserta
Visita sito
Porta pazienza e n ti fissare troppo sul rumore, potresti n pedalare bene, e n saresti il primo al quale succede. Mentre pedali, potresti far ascoltare bene il rumore a qualche tuo amico che ti affianca, è un metodo che tante volte funziona per capire bene da dove effettivamente proviene il sopracitato.

ps: partirei col controllare i pedali, visto che come dici la guarnitura è stata già visionata dal negoziante, che si spera n si sia limitato a serrare soltanto.
 

SIMON73

Biker serius
31/12/11
121
15
0
LOMBARDIA
Visita sito
Effettivamente il si vende si è limitato solo a serrare la guarnitura...secondo lui era sufficiente!!!???
Proverò con i pedali, li smonto e poi ingrasso il filetto? Visto che li smonto li lubrifico tutti, anche internamente.
Mi preoccupo però perchè il rumore lo si avverte solo quando si spinge molto sui pedali, avevo pensato al telaio ma l'ho controllato con la lente e non ho trovato nulla e poi il rumore viene proprio dalla guarnitura, così almeno sembra. Mi da fastidio lla cosa anche perche la bici è nuova. Avevo una bike di 3 anni e mai ho riscontrato questo.
Speriamo di risolverlo...Vi terrò informati...
 

homegrown

Biker extra
4/6/07
778
2
0
sassari
Visita sito
esperienza personale: rumore esattamente identico alla tua descrizione e alle tue sensazioni, mi sembrava che venisse dalla guarnitura ma non era così....

e dopo prove, consigli e cartomanti è andato via togliendo il tubo reggisella, pulendo il piantone con uno scovolino di quelli che si usano per pulire le bottiglie, ingrassando bene il tubo e smontando, pulendo e ingrassando la sella....

e giuro che lo sentivo dalla guarnitura!!!!!
 

dani0275

Biker superis
19/2/12
314
0
0
48
bibbiena
www.magdan.it
ESperienza Personala :

Bici Nuova . come iniziavo a forzare sentivo il tic tac , tornato al negozio mi hanno cmabiato i pedali , nell'uscita seguente sempre stesso rumore , smontato i pedali ingrassati bene , uscita seguente stesso rumoro ...

Torno dal negoziante decidiamo di mettere dei spd 520 con la plastichina nera per poter andare sempre con le scarpe normali , all'uscita seguente in maniera molto lieve ma a tratti sentivo sempre il rumore e solo da un lato .. Torno da lnegoziante , dopo un pò di chichhiere decidiamo di provare con le scarpe e tacchete , uscita segiente il rumore non c'è più ...

Riassumento il rumore lo creavo appaogiando male il piede nl momento di maggior sforzo , l apedivella lavorava male ..
Controprovoa , torno a casa rimonto gli adattatori in plastica , scarpe normali , massimo dello sforzo ricompare il rumore ..

Adesso m pedalli spd tacchette e scarpe per bici sono due uscite che non sento rumori ....
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Controlla pedali e sella,potrebbe essere entrata acqua e sporco dove si attacca al reggisella. La guarnitura ha controllato cosa il sivende? L'ha smontata ed ingrassato perno e filettatura di calotte e scatola mc?
 

SIMON73

Biker serius
31/12/11
121
15
0
LOMBARDIA
Visita sito
NO, ha solo provato se era allentata la guarnitura XO. Forzando solom questo. Adesso appena smette di piovere in questi giorni provo il tutto. Piantone, sella, pedali. Incrociamo le dita. Per il momento ragazzi grazie mille, vi terrò al corrente...
Grazie...
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
update: ieri sera si e' presentato anche a me un rumore ......
inizia a pulire sgrassare e ringrassare. niente. controllo tutto anche le viti niente. cosa era alla fine? i cavi che sbattendo alla forcella quando scendevo facevano un rumore simile ad un cric cric cric ...
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Volevo chiedervi se a qualcunio di voi è mai capitato di sentire uno strano TAC - TAC!! quando si pedala, sopratutto quando si è in forte trazione con il piede destro. A me sembra che provenga dalla guarnitura, o perlomeno lo sento lì!!! Non si capisce bene...
Vi ringrazio anticipatamente se qualcono mi saprà indicare da cosa deriva, anche perche il si vende ha gia serrato tutta la guarnitura senza risultato alcuno...:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Ciao e grazie.

se te lo fa solo in pedalata lato corone . . .
potresti controllare il serraggio delle corone :il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo