Rumore mozzo anteriore

ciusso

Biker popularis
29/12/04
48
0
0
cremona
Visita sito
Ieri al rientro da un'uscita abbastanza tranquilla con la mia sasquatch ho inziato a sentire uno strano rumore dal mozzo anteriore.
A vostro parere ho già sput....to il cuscinetto??? come fare per capirlo???
Nel caso sia quello il problema, posso permettermi di continuare ad usare la bici finchè non compro un mozzo nuovo o rischio un cappottamento frontale causa blocco della ruota anteriore???

Grazie infinite,

Ciao!!!
 

[email protected]

Biker superioris
20/2/05
856
1
0
bologna
Visita sito
un paio di domande innanzitutto, mozzi a sfere o a cuscinetti?il perno del mozzo presenta del gioco?,nel caso di un mozzo a cuscinetti basta sostituire il cuscinetto difettoso,nel caso delle sfere la cosa MIGLIORE da fare sarebbe smontare il perno, pulire le sfere e controllare se sono danneggiate,pulire i coni di scorrimento del perno e controllare,pulire le piste del mozzo e controllare, guardi cosa sostituire, tranne le piste del mozzo puoi trovare i ricambi dal meccanico,e ingrassi il mozzo prima di richiudere il tutto,se il mozzo ha del gioco puoi provare a strigere semplicemente il tutto, ma gia che ci vai attorno ,tanto vale fare le cose per bene,in bocca al lupo,ciao
 

ciusso

Biker popularis
29/12/04
48
0
0
cremona
Visita sito
Il rumore è difficile da spiegare cmq è tipo qualche cosa che gratta...
Ho i freni a disco HFX-9 da 8 pollici e dal sito il mozzo è: KDH-5 QR-20 anche se in effetti non è QR20 perchè monto già le Drop-Off da 130 con il perno passante.
Quando ho sentito il rumore non ho potuto indagare più di tanto perchè era tardi e c'era già molto scuro. Oggi pomeriggio vedo di guardarci meglio.

Grazie

Ciao
 

ciusso

Biker popularis
29/12/04
48
0
0
cremona
Visita sito
BrIxMtB ha scritto:
sei sicuro che il rumore non venga dal freno? magari si è incastrata qualche pietruzza tra le pastiglie... continua a frenare bene?

Si, mi sembrava frenasse bene... Cmq controllo anche quello.
Con gratta cmq intendo crac crac...
 

[email protected]

Biker superioris
20/2/05
856
1
0
bologna
Visita sito
non avevo letto bene il messaggio iniziale quando parlavo di sfere,comunque ho avuto lo stesso problema dopo 6 mesi con un mozzo exxessive, dopo aver sostituito gli originali che colavano ruggine con degli skf i cuscinetti non mi hanno dato piu problemi,se lo trovi usa il grasso che usano per i mozzi dei motori delle barche lo fa la MOBIL,è conosciuto anche come grasso marino,col fatto che e utilizzato in ambienti salini protegge piu a lungo e dura di piu,ciao e in bocca al lupo.
 

ciusso

Biker popularis
29/12/04
48
0
0
cremona
Visita sito
[email protected] ha scritto:
non avevo letto bene il messaggio iniziale quando parlavo di sfere,comunque ho avuto lo stesso problema dopo 6 mesi con un mozzo exxessive, dopo aver sostituito gli originali che colavano ruggine con degli skf i cuscinetti non mi hanno dato piu problemi,se lo trovi usa il grasso che usano per i mozzi dei motori delle barche lo fa la MOBIL,è conosciuto anche come grasso marino,col fatto che e utilizzato in ambienti salini protegge piu a lungo e dura di piu,ciao e in bocca al lupo.

Infatti... ho controllato bene ed effettivamente sembra essere il cuscinetto di sinistra, l'intenzione era proprio quella di sostituire i cuscinetti di serie con degli SKF (ho un distributore non distante da casa mia).
Ora per l'estrazione immagino ci sia da stare molto attenti, ma si può fare "in casa", o necessito di un estrattore particolare???

Grazie mille

P.S.: scusate se sono lento nelle risposte, ma per un po' sono senza connessione a casa...
 

[email protected]

Biker superioris
20/2/05
856
1
0
bologna
Visita sito
io ho dei mozzi exxessive anteriormente, mi è bastato utilizzate un pezzo di tubo dai ferro ,metterlo dentroda una parte, appoggiarmi sui bordi del cuscinetto dall' altra parte e martellare un po su tutta la circonferenza,dopo è saltato via,ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo