Rumore in ...frenata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


claudiogattei

Biker novus
25/2/18
2
0
0
56
Roma
Visita sito
Bike
SCOTT SPEEDSTER GRAVEL 20 DISC
Buongiorno a tutti.
Possiedo da qualche giorno una nuova Scott Speedster Gravel 2018. Ci sono uscito solo una volta e mi sono accorto di un rumore al freno posteriore che si verifica solo a freno tirato e soprattutto quando sono quasi fermo! E' un po' difficile da spiegare ma ci provo. Quando vado diciamo a 5/10 kmh e freno nessun problema, la bici rallenta e quando sto per mettere il piede a terra avverto un rumore paragonabile a quello prodotto da un dito che passa su un piatto molto sgrassato (mi viene in mente la pubblicità di una nota marca di sapone per piatti che se ne faceva vanto), un rumore molto forte e fastidioso, come un scricchiolio che fa vibrare la bici. Sono anche sceso dalla bici e provato a frenare spostandola in avanti ma il problema rimane (mentre il freno anteriore è a posto). Comunque la bici in velocità frena bene. Ho letto alcuni post di altri utenti del forum ma per lo più si parla di sfregamenti di pastiglie, problemi di allineamento, ecc... Grazie a tutti per le risposte, anche a coloro che avendo avuto lo stesso mio problema mi potranno aiutare a risolverlo. Buon cielo sereno
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Buongiorno a tutti.
Possiedo da qualche giorno una nuova Scott Speedster Gravel 2018. Ci sono uscito solo una volta e mi sono accorto di un rumore al freno posteriore che si verifica solo a freno tirato e soprattutto quando sono quasi fermo! E' un po' difficile da spiegare ma ci provo. Quando vado diciamo a 5/10 kmh e freno nessun problema, la bici rallenta e quando sto per mettere il piede a terra avverto un rumore paragonabile a quello prodotto da un dito che passa su un piatto molto sgrassato (mi viene in mente la pubblicità di una nota marca di sapone per piatti che se ne faceva vanto), un rumore molto forte e fastidioso, come un scricchiolio che fa vibrare la bici. Sono anche sceso dalla bici e provato a frenare spostandola in avanti ma il problema rimane (mentre il freno anteriore è a posto). Comunque la bici in velocità frena bene. Ho letto alcuni post di altri utenti del forum ma per lo più si parla di sfregamenti di pastiglie, problemi di allineamento, ecc... Grazie a tutti per le risposte, anche a coloro che avendo avuto lo stesso mio problema mi potranno aiutare a risolverlo. Buon cielo sereno
Prova a fare così:
- smonti le pastiglie
- pulisci i dischi con un liquido adatto a base di alcol isopropilico; se non ce l’hai ... usa la trielina (quella per smacchiare gli abiti)
- carteggia le pastiglie con carta vetrata fine e smussa gli spigoli del materiale frenante
- rimonta il tutto e prova
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

claudiogattei

Biker novus
25/2/18
2
0
0
56
Roma
Visita sito
Bike
SCOTT SPEEDSTER GRAVEL 20 DISC
Grazie del consiglio, proverò. Ma non sapendo da che parte cominciare prima dovrò cercarmi un video tutorial... hai qualche (altro) consiglio?
 

Classifica mensile dislivello positivo