Rumore in frenata freno a disco posteriore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MattiMTB

Biker novus
9/7/20
4
1
0
24
Umbria
Visita sito
Bike
Scott Scale 920
Buonasera a tutti.
Possiedo una Scott Scale 920 (2020) e durante una frenata il disco posteriore produce un rumore vigoroso. In aggiunta , rispetto al freno anteriore, sembra frenare di meno. Essendo una bici uscita quest'anno la ho utilizzata poco (una dozzina di uscite per circa 350km) rispetto a ciò che immaginavo (causa Covid-19) ma sin dai primi momenti vi era questo rumore in frenata. Posso trovarmi dunque a pensare che non si tratti di usura, né tantomeno di "disco piegato".
Qualcuno sa quali possono essere le cause e come io possa risolvere?
Grazie e buona giornata
 
  • Mi piace
Reactions: rccbici

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Passa le pastiglie su carta vetrata sottile poggiata su un piano liscio, rimonta le pastiglie e fai le prime frenate brevi ma decise, senza bloccare la ruota....se dopo 20-30 frenate (il tempo minimo per far adattare la nuova 'faccia' della pastiglia al disco) continua il rumore molesto, sono ancora contaminate le pastiglie oppure il disco è sporco, soprattutto nelle feritoie. Se non risolvi con la carta vetrata e vuoi fare un lavoro fatto bene, prendi i dischi, puliscili con prodotto specifico così da eliminare ogni patacca di sporcizia, compra pastiglie nuove, rodaggio e al 99,9% non avrai rumori
 

MattiMTB

Biker novus
9/7/20
4
1
0
24
Umbria
Visita sito
Bike
Scott Scale 920
Passa le pastiglie su carta vetrata sottile poggiata su un piano liscio, rimonta le pastiglie e fai le prime frenate brevi ma decise, senza bloccare la ruota....se dopo 20-30 frenate (il tempo minimo per far adattare la nuova 'faccia' della pastiglia al disco) continua il rumore molesto, sono ancora contaminate le pastiglie oppure il disco è sporco, soprattutto nelle feritoie. Se non risolvi con la carta vetrata e vuoi fare un lavoro fatto bene, prendi i dischi, puliscili con prodotto specifico così da eliminare ogni patacca di sporcizia, compra pastiglie nuove, rodaggio e al 99,9% non avrai rumori
La ringrazio
 

Classifica mensile dislivello positivo