Rumore guarnitura su bici nuova in carbonio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Buongiorno, mi è appena arrivata la MTB nuova, una Cube Reaction in carbonio, con guarnitura Race Face sempre in carbonio, arriva per corriere, la monto, esco un paio di ore a provarla e più passa il tempo più si accentua un bruttissimo scricchiolio che sembra provenire dal gruppo centrale, guarnitura, e il telaio in carbonio forse ne amplifica il suono ed è diventato fortissimo, come una sassata, per chi volesse ho messo in cloud un video con il suono che fa

https://1drv.ms/v/s!AtQPU4HhzVJGrj1HvlxeLLej-BVH

Avete dei consigli? Io per non sbagliare contatto anche il venditore, ma se magari avete qualche dritta, tipo serrare meno o di piu i bulloni, ingrassare o altra, please HELPPPPP sembra quasi che si rompa da un momento all'altro dal forte rumore.
 

biziotto

Biker ultra
8/6/12
691
292
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
li salta scendendo, quindi
l'unico consiglio che sono in grado di darti è (qualora tu non fossi in grado di mettere mano con sicurezza al cambio posteriore) è di rivolgerti o al venditore per sentire un consiglio oppure al rivenditore Cube più vicino, gli darai qualcosa, ma eviti di danneggiare un cambio di tutto rispetto (inconvenienti dell'online purtroppo)
 
Ultima modifica:

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
li salta scendendo, quindi
l'unico consiglio che sono in grado di darti è (qualora tu non fossi in grado di mettere mano con sicurezza al cambio posteriore) è di rivolgerti o al venditore per sentire un consiglio oppure al rivenditore Cube più vicino, gli darai qualcosa, ma eviti di danneggiare un cambio di tutto rispetto (inconvenineti dell'online purtroppo)

Beh se devo solo aumentare o diminuire la tensione dei cavi, posso farlo pure io, di bici non ne so molto, ma ho molta manualità (quanto correvo in moto mi smontavo gran parte di essa). Ho letto un ottimo articolo qui https://www.mtb-mag.com/beginners-tech-la-regolazione-del-cambio-posteriore/ , ma non capisco quale è la mia condizione, non credo che scende perche se clicco si muove ma non abbastanza (ripeto solo in un rapporto), alla successiva pressione invece lo salta e va al sucessivo, ma sale perfettamente. Dici che non sia solo da regolare la tensione dei cavi?

Magari seguo un po questa guida http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-RD0004-08-ITA.pdf
 

biziotto

Biker ultra
8/6/12
691
292
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
Beh se devo solo aumentare o diminuire la tensione dei cavi, posso farlo pure io, di bici non ne so molto, ma ho molta manualità (quanto correvo in moto mi smontavo gran parte di essa). Ho letto un ottimo articolo qui https://www.mtb-mag.com/beginners-tech-la-regolazione-del-cambio-posteriore/ , ma non capisco quale è la mia condizione, non credo che scende perche se clicco si muove ma non abbastanza (ripeto solo in un rapporto), alla successiva pressione invece lo salta e va al sucessivo, ma sale perfettamente. Dici che non sia solo da regolare la tensione dei cavi?

Magari seguo un po questa guida http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-RD0004-08-ITA.pdf

due ottime idee ;-)
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
@dax76 Per quanto riguarda il cambio, la cosa che (a me) sembra più probabile è che una botta durante il trasporto possa aver leggermente piegato il forcellino. Proverei sì con una regolazione da zero della trasmissione, tanto ci vuole poco tempo, ma nel caso in cui il problema restasse circoscritto ad un paio di pignoni o comunque fosse incoerente col normale (dis)funzionamento di un cambio, non mancherei di verificare proprio il forcellino.

Per il rumoraccio non saprei cosa dirti, certo non è un bel sentire, perché sembrerebbe quasi un suono da tensione/torsione del carbonio (tipo albero da vela) o da interferenza tra plastica e carbonio (movimento Pressfit?) non il classico scricchiolio misterioso e di origine metallica, poi amplificato dalle tubazioni.
Però può essere solo un'impressione e onestamente, da non avvezzo al carbonio, non mi viene in mente un motivo plausibile per un rumore simile...

Perdona l'ovvietà che sto per scrivere: per quanto fastidioso l'eventuale iter di sostituzione, considera per bene il fatto che hai tutto il diritto di ricevere un oggetto nuovo perfettamente funzionante, quindi se non dovessero rivelarsi dei problemini di facile risoluzione (come regolare il cambio, cambiare il forcellino o ingrassare il perno della guarnitura, per l'appunto...) o ci fosse qualcosa che ti lascia il tarlo del dubbio, non escluderei a priori una richiesta di reso.
Buona fortuna.
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
@dax76
Perdona l'ovvietà che sto per scrivere: per quanto fastidioso l'eventuale iter di sostituzione, considera per bene il fatto che hai tutto il diritto di ricevere un oggetto nuovo perfettamente funzionante, quindi se non dovessero rivelarsi dei problemini di facile risoluzione (come regolare il cambio, cambiare il forcellino o ingrassare il perno della guarnitura, per l'appunto...) o ci fosse qualcosa che ti lascia il tarlo del dubbio, non escluderei a priori una richiesta di reso.
Buona fortuna.

Il cambio l'ho sistemato io variando un po la tensione del cavo, ora va perfettamente, rimane quel rumore, ho mandato il video al negoziante, vedo che soluzione mi propone. L'oggetto avendo meno di 14 giorni ho il diritto di una sostituzione con un altro nuovo, non la semplice riparazione.

Vedo che mi rispondono. Magari è solo da aprire il movimento centrale e dargli una sistemata... boh.

Comunque anche le pedivelle sono in carbonio, magari il rumore parte da li e si trasmette al telaio.
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Ho tolto anche la pedivella per togliere il cilindro interno, quello per direct mount, il problema che sembra incastrato, non esce. forse è quello il problema, è un po storto e dunque fa rumori.

Mi sa che la rendo e chiedo una nuova, visto che sono ancora nelle prime due settimane.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho tolto anche la pedivella per togliere il cilindro interno, quello per direct mount, il problema che sembra incastrato, non esce. forse è quello il problema, è un po storto e dunque fa rumori.

Mi sa che la rendo e chiedo una nuova, visto che sono ancora nelle prime due settimane.
Se è molto ferma difficile faccia rumore, solitamente va battuta fuori con un mazzuolo in plastica
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Se è molto ferma difficile faccia rumore, solitamente va battuta fuori con un mazzuolo in plastica
Ho provato , mettendo un oggetto soffice sulla testa del cilindro e colpire, con decisione ma non troppo forte con un martello (è come usare quello di plastica alla fine) ma niente
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho provato , mettendo un oggetto soffice sulla testa del cilindro e colpire, con decisione ma non troppo forte con un martello (è come usare quello di plastica alla fine) ma niente
Perdonami non ho letto tutto, ma la guarnitura e SRAM?
Ho visto il filmato, li il rumore e provocato o da un cuscinetto che si è bloccato, oppure la guarnitura è troppo serrata in chiusura. Non vorrei addirittura che lalberl' girasse sul cuscinetto bloccato, per quello non si sfilerebbe. Se in garanzia riportarla al volo
Però non ho capito che guarnitura sia
 
Ultima modifica:

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Quello e proprio un bel rumoraccio, mai sentita una roba simile, secondo me non ti conviene iniziare a smontare e menate in giro, ricordati che la garanzia risponde se non è stata manomessa, se si accorgono che hai smontato Delle parti e ci hai pure menato sopra, diventa poi difficile dimostrare che il rumore c'era già e che non lo hai procurato tu
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Quello e proprio un bel rumoraccio, mai sentita una roba simile, secondo me non ti conviene iniziare a smontare e menate in giro, ricordati che la garanzia risponde se non è stata manomessa, se si accorgono che hai smontato Delle parti e ci hai pure menato sopra, diventa poi difficile dimostrare che il rumore c'era già e che non lo hai procurato tu

Il venditore mi ha scritto che secondo lui è entrata umidità dove c'è il cilindro interno e gracchia. Comunque sì, rimonto tutto e chiedo la riparazione, purtroppo ci sto gia mezzo litigando perchè vogliono che pago io il reso per la riparazione, mentre la legge (europea) dice che per i difetti, tutte le spese sono a carico del Venditore.
 

Classifica mensile dislivello positivo