Rumore guarnitura su bici nuova in carbonio

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Per la stessa marca del MC, intendevo, se devo cambiarlo, e l'originale è Race Face, si può montare un altro?
Forse Shimano ha qualcosa di compatibile ma non ne sono sicuro, ma queste cose sono solitamente sconsigliabili. Ma Race Face non ha aggiunto nulla? Ti ha detto di sostituire l’MC? Perché io, sul video che ti hanno fatto, si vede una ghiera del precarico sulla pedivella non-drive. Quella, in teoria, al montaggio va ruotata in maniera da non impegnare il cuscinetto e poi, successivamente alla chiusura della guarnitura, va ruotata a mano per il precarico. Non vorrei che fosse quello il problema, avari essendo prevaricata eccessivamente, anche se dici che la guarnitura non esce dalla sede.
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Forse Shimano ha qualcosa di compatibile ma non ne sono sicuro, ma queste cose sono solitamente sconsigliabili. Ma Race Face non ha aggiunto nulla? Ti ha detto di sostituire l’MC? Perché io, sul video che ti hanno fatto, si vede una ghiera del precarico sulla pedivella non-drive. Quella, in teoria, al montaggio va ruotata in maniera da non impegnare il cuscinetto e poi, successivamente alla chiusura della guarnitura, va ruotata a mano per il precarico. Non vorrei che fosse quello il problema, avari essendo prevaricata eccessivamente, anche se dici che la guarnitura non esce dalla sede.
Infatti, ho guardato il video, ho girato un po quell'anello ora il rumore è quasi sparito del tutto, ancora non è perfetto ma quasi, magari un meccanico sa sistemare il tutto di fino. allego la foto dell'anello che ho regolato
 

Allegati

  • 20181102_193552.jpg
    20181102_193552.jpg
    177,8 KB · Visite: 39

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Infatti, ho guardato il video, ho girato un po quell'anello ora il rumore è quasi sparito del tutto, ancora non è perfetto ma quasi, magari un meccanico sa sistemare il tutto di fino. allego la foto dell'anello che ho regolato
Immaginavo. Se ti cambiano l’MC è meglio perché solitamente in questi casi si rovinano i cuscinetti, soprattutto se sono “fini”, MC Race Face però. Si sente al trattato se il cuscinetto è andato comunque.
 
  • Mi piace
Reactions: dax76

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Adesso dopo alcune regolate il rumore è sparito, in pratica ho visto che quell'anello di plastica del precarico non era serrato così forse usandola si postava e precaricava. Ho notato che comunque la trasmissione è più rumorosa, adesso ho un shimano XT, prima un Altus di bassissima qualià, ma XT è più rumoroso, forse il nuovo telaio in carbonio fa piu "cassa di risonanza"? In ogni caso sento solo rumore ma nessuna vibrazione sul telaio, nessuna sensazione di strusciamento
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Adesso dopo alcune regolate il rumore è sparito, in pratica ho visto che quell'anello di plastica del precarico non era serrato così forse usandola si postava e precaricava. Ho notato che comunque la trasmissione è più rumorosa, adesso ho un shimano XT, prima un Altus di bassissima qualià, ma XT è più rumoroso, forse il nuovo telaio in carbonio fa piu "cassa di risonanza"? In ogni caso sento solo rumore ma nessuna vibrazione sul telaio, nessuna sensazione di strusciamento
Probabile. Quella ghiera va comunque precaricata a mano e senza l’ausilio di alcun attrezzo per non eccedere con la forza. Per la rumorosità se la trasmissione è nuova può anche starci, rodala un po’ e poi ne riparliamo.
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Probabile. Quella ghiera va comunque precaricata a mano e senza l’ausilio di alcun attrezzo per non eccedere con la forza. Per la rumorosità se la trasmissione è nuova può anche starci, rodala un po’ e poi ne riparliamo.
ma infatti, va ruotata, onestamente ho un po svitato, e poi richiuso, comunque non cè alcun gioco, quando si finisce il precarico sarebbe da chiudere una brugola da 2mm per bloccare il movimento dell'anello, quella vite era abbastanza molla e l'anello si muoveva, probabilmente, usandola, si auto avvitava , per questo il rumore aumentava con l'uso, più pedavalo piu si precaricava, o comqunue faceva qualcosa di errato. Ora sembra tutto ok. Grazie dei consigli, posso tornare ad usarla finalmente. Non sai come m'ha fatto inca**are, 1 giorno di vita e gia con i problemi....
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Stessa marca, soprattutto se su bici nuova. È sempre meglio prendere il movimento che consiglia la marca produttrice della guarnitura, ci son comunque casi di compatibilità fra modelli di differenti marchi.
Una curiosità, ma a guarnitura montata hai notato giochi?
Io ho un FSA con guarnitura Raceface Sixc...Non vedo problemi a "mischiare" i componenti.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Io ho un FSA con guarnitura Raceface Sixc...Non vedo problemi a "mischiare" i componenti.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
Grazie dell'informazioni. Per adesso tutto è tornato a funzionare. Alla fine ho contattato sia il venditore che la Race Face e alla fine i secondi avevano capito immediatamente il problema.... il precarico.....
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Grazie dell'informazioni. Per adesso tutto è tornato a funzionare. Alla fine ho contattato sia il venditore che la Race Face e alla fine i secondi avevano capito immediatamente il problema.... il precarico.....
Beh si...una volta montato tutto e stretto a "pacco"...poi con la ghiera del precarico recuperi l'ultimo mm e serri la durezza dei cuscinetti.
Le mie 3 guarnitura Raceface non lo hanno in quanto ho i perni da 24mm...Deus, Atlas e Sixc

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo