Rumore guarnitura su bici nuova in carbonio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Guarda come ti ho scritto sopra li sembra davvero un cuscinetto bloccato.
Hai provato senza catena?
provato senza catena e fa lo stesso rumore. Il venditore mi ha chiesto di farlo (ho i messaggi di whatsapp) dove si è preso la responsabilità e mi ha pure mandato dei video come fare le procedure, poi mi ha chiesto di controllare il mozzo (o come si chiama, il buco per la guarnitura), ma li è venuto l'inghippo, il cilindro metallico interno, quello che tiene le pedivelle, non esce, magari è solo da togliere e pulire o cambiare un cuscinetto, non so, ma per toglierlo devo andare in un officina. Purtroppo sono all'estero ma la Cube Ungheria ha detto per fortuna che seguirà il mio caso.

La guarnitura dovrebbe essere di qualità, boh, forse nella spedizione qualcosa ha urtato. Ma diciamo che i primi 10 km andava tutto liscio, poi verso il 20km è apparso il rumore in forma piu lieve e poi adesso è così, diciamo che fa molto rumore se muovo lento le pedivelle, se ruoto velocemente quasi non si sente. Poi credo che il telaio in carbonio amplifica molt, perchè sento la vibrazione correre ovunque, fa una specie di cassa.

Ma se ho un cuscinetto bloccato, non dovrebbe essere piu duro da girare?
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Sabato poi volevo uscire per un bel girone, ma non mi rischio...... :cry::cry::cry::cry:

Però per il resto va benissimo, messa su strada con pedali luci borselli ecc ecc 11.3kg, se poi un giorno tolgo le camere d'aria va sotto gli 11, e arrivavo da una forcella suntour xrc a molla alla fox Flot SC, tutto un altro andare, e come il carbonio assorbe le vibrazioni, finalmente dopo 2 mesi un giro dove il deltoide della spalla non mi faceva male
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Scusami per la domanda @dax76
per cercare di estrarre, hai battuto il perno dalla parte sinistra?
Dal lato dove c'è la corona. Il venditore mi ha fatto pure un video sulla procedura da eseguire., sulla stessa bicicletta, lo toglie con un colpettino con la mano, io ... niente, e comunque non ho voluto sforzare, non si sa mai.
 
Ultima modifica:

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
In pratica è lo stesso procedimento del video postato sopra

brrr .. mi è venuto freddo quando ha rimontato
e tentato di girare la guarnitura senza catena .. brrr
Credo che 90% è it n cuscinetto a questo punto. Quanto costerebbe eventualmente? E usarla in questo stato potrei rompere qualcosa?

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Credo che 90% è it n cuscinetto a questo punto. Quanto costerebbe eventualmente? E usarla in questo stato potrei rompere qualcosa?

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
Il rumore sembrerebbe come se l'albero della guarnitura girasse sopra al cuscinetto, per quello penso che non esca , perchè si è leggermente rovinato
E' un ipotesi ma la sensazione è quella.
Non usarla se fosse quello che penso rovineresti tutto
Devi estrarla e controllare se sia bloccato in toto o faccia solo rumore
Li va cambiato per forza
 
Ultima modifica:

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
La bici è nuova, quindi in garanzia
e se sei sicuro che il problema stia lì

fatti mandare un MC completo
senza nessuna spesa da parte tua ;-)

Hai ragione, solo che se è solo un cuscinetto provo a farmelo sostituire, come detto sto a Budapest adesso, dunque devo rivolgermi ad un concessionario locale. Non avrebbero l'obbligo di seguirmi, ma la Cube Ungheria sta vedendo di fare in ogni caso.

Con il venditore sto discutendo, lui mi dice che hanno l'obbligo di pagare la spedizione con il pezzo riparato dalla loro sede a me, ma il viaggio del pezzo rovinato da me a loro devo pagarlo io, inoltre vogliono che vada a smontarlo e spedirglielo, non accettano tutta la bicicletta (lo so che hanno torto).

Sto cercando la soluzione migliore, non mi va di andare per le lunghe, se si impuntano anche se ho ragione bisogna andare attraverso associazioni consumatori ecc ecc passano settimane o mesi. La mia unica speranza che la Cube locale mi aiuti.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Mi terrorizzi... io ho fatto 10km in questa situazione (dovevo arrivare a casa....) spero che hai ragione e sia magari solo da cambiare il cuscinetto
Non preoccuparti 10 Km sono pochi , ma se seguiti diventano 100
Sai qui parli con gente che ogni volta che torna da un ride, smonta e rimonta la bici, dunque pignoli come mai
Basta solamente smontarla e provare i cuscinetti a mano, se girano anche se fanno rumore non succede niente , ma se fosse bloccato rovini la guarnitura e duri un monte di fatica
 
  • Mi piace
Reactions: dax76

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Non preoccuparti 10 Km sono pochi , ma se seguiti diventano 100
Sai qui parli con gente che ogni volta che torna da un ride, smonta e rimonta la bici, dunque pignoli come mai
Basta solamente smontarla e provare i cuscinetti a mano, se girano anche se fanno rumore non succede niente , ma se fosse bloccato rovini la guarnitura e duri un monte di fatica
Ok allora 7 km per andare all'officina li posso fare :) tengo il rapporto lunghissimo per pedalare meno.

Grazie dei consigli
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Purtroppo sono gli inconvenienti dell'online, se non sai metterci le mani ti conviene andare da un mecca e farlo fare a lui, se anche dovesse cambiarti il MC non spendi molto, alla fine fai prima e meno sbattimento di palle
 
  • Mi piace
Reactions: dax76

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Purtroppo sono gli inconvenienti dell'online, se non sai metterci le mani ti conviene andare da un mecca e farlo fare a lui, se anche dovesse cambiarti il MC non spendi molto, alla fine fai prima e meno sbattimento di palle
Hai perfettamente ragione sui rischi dell'online, a volte mi spiace per i negozietti locali, ma ormai acquisto tantissimo online, ho risparmiato quasi 500 euro. E poi in ogni caso mi trovo in Ungheria adesso e qui ci sono prezzi spaventosamente alti, mediamente 10-20% piu cari che in Italia e resto dell'europa occidentale.
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Purtroppo sono gli inconvenienti dell'online, se non sai metterci le mani ti conviene andare da un mecca e farlo fare a lui, se anche dovesse cambiarti il MC non spendi molto, alla fine fai prima e meno sbattimento di palle
Voi che siete più esperti, se la mia guarnitura è un Race Face, il movimento centrale, che mi han detto essere un Press Fit, deve essere della stessa marca o è una cosa standardizzata?

Grazie
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Voi che siete più esperti, se la mia guarnitura è un Race Face, il movimento centrale, che mi han detto essere un Press Fit, deve essere della stessa marca o è una cosa standardizzata?

Grazie
Stessa marca, soprattutto se su bici nuova. È sempre meglio prendere il movimento che consiglia la marca produttrice della guarnitura, ci son comunque casi di compatibilità fra modelli di differenti marchi.
Una curiosità, ma a guarnitura montata hai notato giochi?
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Stessa marca, soprattutto se su bici nuova. È sempre meglio prendere il movimento che consiglia la marca produttrice della guarnitura, ci son comunque casi di compatibilità fra modelli di differenti marchi.
Una curiosità, ma a guarnitura montata hai notato giochi?
Perchè se devo cambiare la guarnitura qui in ungheria non si trova la Race Face, anche se sempre la Race Face, dal video, secondo loro è solo un problema del cuscinetto della guarnitura, hanno scritto " It’s very hard to tell what may be wrong from just the video but I would guess the bearings are too preloaded", e dicono che un meccanico può sistemare il tutto molto facilmente.
No, non ci sono ne giochi, ne difficoltà a roteate, tutto funziona perfettamente, tranne il rumore.
Per fortuna la Cube Ungheria si è preso carico del problema sotto garanzia (anche se non era loro obbligo), così non devo spedire la bici in giro per il mondo.

Per la stessa marca del MC, intendevo, se devo cambiarlo, e l'originale è Race Face, si può montare un altro?
 

Classifica mensile dislivello positivo