Rumore freno post RR 5.3

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mark81

Biker popularis
6/6/12
50
0
0
Groane
Visita sito
parlo da principiante...per me non è solo un problema di sgrassatura, hai una risonanza. io controllerei, qualora non l'avessi già fatto, il serraggio sia delle 2 viti che tengono l'adattatore al telaio sia le 6 viti che tengono il disco al mozzo. d'altronde di tentativi ne hai fatti tanti...

ciao

Volevo evitare di toccare viti/serraggi e quant'altro.
So che c'è già chi mi ha confermato che non decade la garanzia per la regolazione del freno.. però.. non si sa mai..

Nella pulizia quotidiana di ieri.. mi sono accorto di avere un raggio molto "molle" rispetto agli altri.. stretto.. ;)

Quindi probabile che ci sia qualche magagna, qualche pezzo non montato/serrato a dovere..

Magari nel pomeriggio do una controllata.

In caso fosse una risonanza si risolverebbe con serraggio delle viti disco/pinza..? Sostiruire le pastiglie (anche se hanno solo 430 km) può far qualcosa?
 

Mark81

Biker popularis
6/6/12
50
0
0
Groane
Visita sito
Aggiorno..
Dunque il freno post sembra ok.. Ho solo tirato le 4 viti a brugola che fissano la pinza.. Circa 1/4 di giro non di più..

Le torx che serrano il disco sono tiratissime..

Dite che questa stretta possa far qualcosa?
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Aggiorno..
Dunque il freno post sembra ok.. Ho solo tirato le 4 viti a brugola che fissano la pinza.. Circa 1/4 di giro non di più..

Le torx che serrano il disco sono tiratissime..

Dite che questa stretta possa far qualcosa?

ce lo dovresti dire tu...quando la proverai
 

Mark81

Biker popularis
6/6/12
50
0
0
Groane
Visita sito
Bhè chiaro..
Contate che il disco praticamente non l'ho toccato.. ho verificato il serraggio, che è già di default strettissimo..

Non ho fatto in tempo oggi.. un po' causa meteo e un po' tempi tirati..
Volevo solo un'impressione.. Che ne dite?
 

Mark81

Biker popularis
6/6/12
50
0
0
Groane
Visita sito
Lo stretto poco a poco finchè a occhio non ha raggiunto la durezza degli altri.. Occhio e croce..

Ho fatto un brevissimo test sembra che faccia un po' meno rumore ma c'è sempre cmq..
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Lo stretto poco a poco finchè a occhio non ha raggiunto la durezza degli altri.. Occhio e croce..

Ho fatto un brevissimo test sembra che faccia un po' meno rumore ma c'è sempre cmq..

peccato...non ho vinto niente!

p.s.: dalle mie parti si dice che "a occhio qualcuno ha preso moglie...ma è rimasto fregato".

portala da un meccanico o al deca visto che se non erro è in garanzia
 

Mark81

Biker popularis
6/6/12
50
0
0
Groane
Visita sito
peccato...non ho vinto niente!

p.s.: dalle mie parti si dice che "a occhio qualcuno ha preso moglie...ma è rimasto fregato".

portala da un meccanico o al deca visto che se non erro è in garanzia

:soffriba::soffriba::soffriba::soffriba::soffriba::soffriba:Non mi sembra di ave fatto chissà che..

Per fortuna mi si diceva qualche post sopra di provare a metterci mano..
 

Mark81

Biker popularis
6/6/12
50
0
0
Groane
Visita sito
Si ma se tutti i raggi sono rigidi e ne trovo uno leggermente allentato e lo stringo poco a poco finchè non raggiunge la stessa rigidezza degli altri non crolla il mondo.. L'ho fatto altre volte su altre bici e non ho mai avuto problemi..

Non è che per ogni bazzecola mi debba rivolgere a un meccanico.. Un minimo di manualità/competenza ce l'ho.. Non conosco il mondo dei dischi e delle pinze ma sul resto posso cavarmela.. Se poi il problema supera le mie competenze mi rivolgo a chi di dovere come farò per il freno posteriore..

Dem sù..

Chiuso OT.

La bici è in garanzia e mi rivolgerò alla Deca.. Volevo però sfruttare al massimo l'estate e portarla in autunno.. Il rumore è sempre quello il disco posteriore non presenta segni evidenti di usura e non vi sono solchi e tracce difformi rispetto all'anteriore.. Fa solo quel maledetto rumore...
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Senza un tensiometro rischi di squlibrare la tensione dei raggi e sballare il cerchio. E' una di quelle cose che o ti attrezzi per bene e le fai (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=158490) oppure le fai fare a chi di dovere. Che sia Decathlon o meglio un bravo meccanico. Soldi ben spesi. Quando lo fa cerca di essere presente.

Per inciso ho risolto un tremendo problema di rumore al freno anteriore dopo averlo fatto vedere al meccanico eaver cambiato le pasticche, accorgendomi che avevo un raggio... rotto. Era un problema di risonanza e i freni in sè non c'entravano nulla. Ma il mecca non se ne è accorto! Il raggio era rotto ma rimaneva in linea perfettamente.
Per la sostituzione del raggio (facile) non ho fatto da me proprio perchè la questione del tensionamento richidede esperienza e il tensiometro appunto. Cambiato il raggio, rumore sparito di colpo. Freno silenziosissimo come prima.



P.S. se il disco fa rumore e non frena bene, si potrebbero anche essere le pasticche con una sostanza grassa (anche beccata per strada non necessariamente dovuta a tua disattenzione).
 

Mark81

Biker popularis
6/6/12
50
0
0
Groane
Visita sito
Senza un tensiometro rischi di squlibrare la tensione dei raggi e sballare il cerchio. E' una di quelle cose che o ti attrezzi per bene e le fai ([url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=158490[/URL]) oppure le fai fare a chi di dovere. Che sia Decathlon o meglio un bravo meccanico. Soldi ben spesi. Quando lo fa cerca di essere presente.

Per inciso ho risolto un tremendo problema di rumore al freno anteriore dopo averlo fatto vedere al meccanico eaver cambiato le pasticche, accorgendomi che avevo un raggio... rotto. Era un problema di risonanza e i freni in sè non c'entravano nulla. Ma il mecca non se ne è accorto! Il raggio era rotto ma rimaneva in linea perfettamente.
Per la sostituzione del raggio (facile) non ho fatto da me proprio perchè la questione del tensionamento richidede esperienza e il tensiometro appunto. Cambiato il raggio, rumore sparito di colpo. Freno silenziosissimo come prima.



P.S. se il disco fa rumore e non frena bene, si potrebbero anche essere le pasticche con una sostanza grassa (anche beccata per strada non necessariamente dovuta a tua disattenzione).

Il disco frena. Fa "solo" rumore.
E sembra essere un difetto di tutte le rock 5.3 al posteriore (come detto da altri).

La storia del raggio convengo con voi che con gli strumenti adatti e un meccanico siano meglio della mia "stratta" ma non facciamolo un problema di stato perchè se era molle sbilanciava maggiormente la ruota, ora che ha qualche giro in più si avvicina quantomeno agli altri.

Per inciso non ho mai toccato il freno e nè le pasticche se non con l'alcool e un po' d'aria compressa..
 

Mark81

Biker popularis
6/6/12
50
0
0
Groane
Visita sito
Ho bucato quandi mi toccherà smontare il posteriore, ricentrare e quant'altro.. già che ci sono do un occhio a pastiglie/pinza/disco..:azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:

magari tutte le sf.ghe non vengono per nuocere.. ;)
 

Mark81

Biker popularis
6/6/12
50
0
0
Groane
Visita sito
Causa la foratura ho smontato la ruota pulito il disco con dell'alcool comune (l'altro che mi consigliavate non l'ho trovato).

Poi già che c'ero ho tolto le pastiglie, le ho pulite sempre con l'alcool. Infine ho dato loro una carteggiata con carta abrasiva 800 (finissima). Sembra che funzioni..

Non lo dico troppo forte ma dovrei aver risolto.. ;)
 

Cy3uS

Biker novus
16/4/11
41
0
0
Firenze
Visita sito
Salve a tutti, spero di non fare danni riuppando il topic.
Anch'io ho una rockrider 5.3 ed in questo periodo la sto sfruttando per almeno 3 uscite settimanali. Purtroppo i freni sono da cambiare, perché i dischi sono ormai storti e anche le pastiglie temo siano compromesse. Mi chiedevo se potessi sostituire i dischi con qualcosa di diverso dai Tektro 160mm di serie, magari con un paio di dischi Avid che ho visto sul mercatino del sito a 20€. Eventualmente mi converrebbe cambiare l'intero impianto optando per uno idraulico?
Grazie per l'aiuto! :)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Salve a tutti, spero di non fare danni riuppando il topic.
Anch'io ho una rockrider 5.3 ed in questo periodo la sto sfruttando per almeno 3 uscite settimanali. Purtroppo i freni sono da cambiare, perché i dischi sono ormai storti e anche le pastiglie temo siano compromesse. Mi chiedevo se potessi sostituire i dischi con qualcosa di diverso dai Tektro 160mm di serie, magari con un paio di dischi Avid che ho visto sul mercatino del sito a 20€. Eventualmente mi converrebbe cambiare l'intero impianto optando per uno idraulico?
Grazie per l'aiuto! :)

I freni meccanici se di qualita' ,prendi ad esempio gli avid bb7 ,hanno il vantaggio di zero manutenzione ad eccezione delle pastiglie quando consumate e dei fili e guaine (costo irrisorio) almeno 1 volta l'anno tanto per garantirsi la piena efficienza ,d'altro canto gli idraulici hanno performance e spesso anche mode che li antepongono ai meccanici ed oggi freni di livello accettabile si trovano a prezzo abbordabile e completi di dischi e supporti .
Quindi ,in base al tuo utilizzo ,una volta deciso se propendere ad uno dei due impianti ti conviene upgradare con un impianto completo nuovo.
 

Cy3uS

Biker novus
16/4/11
41
0
0
Firenze
Visita sito
Ho capito, grazie del consiglio! In realtà la bici sarebbe un po' tutta da rivedere, il pacco pignoni è consumato e anche la forcella avrebbe bisogno di un po' di manutenzione. Vediamo un po' cosa trovo in giro, grazie ancora! ;)
 

Mark81

Biker popularis
6/6/12
50
0
0
Groane
Visita sito
Rispolvero questo topic dell'anno scroso per dirvi che dopo 1200 km ca di polvere il freno dopo i vari lavaggi sgrassanti, alcool, pulizie varie ha sempre continuato a fare rumore. Resisteva qualche km magari i primi 12-15 qualche volta anche una 20ina ma poi glugluglu...

Con lo stop invernale ho sfruttato il tagliando gratuito compreso nell'acquisto on-line e ho portato la bici al Deca. Ho spiegato il problema con tanto di giro in negozio per far sentire il rumore al "Dottore" e in garanzia mi hanno sostituito una delle due pastiglie post, che mi hanno detto essere "difettosa" (al mio occhio inesperto sinceramente, dopo le svariate volte che le ho smontate per pulire/sgrassare, sono sempre sembrate identiche tra loro. Stesso colore, stessi materiali d'attrito... bhooooo:nunsacci:).

Comunque sta di fatto che quest'anno ho sul contakm 515 km totali e non ho mai più risentito di quel fastidioso rumore
Ho allungato anche i miei giri da una 20ina di km ad una 60-70ina quindi di polvere ne mangiano molta di più eppure niente solo un leggero fruscio come le bike più blasonate con freni più blasonati.
PROBLEM SOLVED!!!!!!!

:bum-bum-:

Quindi raga se siete fuori garanzia vi consiglio spassionatamente di comprarvi le pastigliette e le sostituite (ve la cavate con 15 euri). E la vostra RR tornerà a splendere.

Piccolo OT: Nel frattempo ho anche messo le fascette antiforatura in kevlar della Geax anche con le forature direi che tutto un altro mondo: prima bucavo ogni 300-350 km. Ora dall'ultima foratura ne sono passati 1000 con le gomme ormai esauste. Ora di nuovo a terra... XD la rubinia, dominatrice dei boschi della mia zona, con le sue spine non perdona. Con l'ultima foratura posteriore prendo la palla al balzo per sostituire le Hutchinson Scorpion stock che hanno 1700 ca km sulle spalle con delle Geax Saguaro.
 

Classifica mensile dislivello positivo