Rumore freni cosa sarà?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.557
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
A me sembra che le pastiglie vadano sulle razze del disco in fase di frenata..posta delle foto, vediamo se magari è una questione di disco/pastiglie oppure adattatore
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao ragazzi, allego audio. Secondo voi esperti a cosa é dovuto? Il freno in questione é un posteriore Formula The One
Ciao questo ti accade mentre freni a bassa velocità corretto?
Ti accade sul posteriore e secondo me dipende dalle pastiglie
Dovresti provare una mescola + morbida oppure cambiarle anche se sono ancora buone ma sono molto indurite, se vuoi puoi invertirle con le anteriori per provare. Hai per caso lavato la bici ultimamente con qualche prodotto che è andato sui freni?
Controlla anche la centratura pinza disco
 

ludoviho

Biker popularis
10/7/19
66
10
0
36
Montecatini Terme
Visita sito
Bike
Bottecchia Gavia 27.5
Ciao questo ti accade mentre freni a bassa velocità corretto?
Ti accade sul posteriore e secondo me dipende dalle pastiglie
Dovresti provare una mescola + morbida oppure cambiarle anche se sono ancora buone ma sono molto indurite, se vuoi puoi invertirle con le anteriori per provare. Hai per caso lavato la bici ultimamente con qualche prodotto che è andato sui freni?
Controlla anche la centratura pinza disco
lo sento a medio basse velocità si, e voglio far caso se smette quando il disco è caldo.
No uso sempre i soliti prodotti e sto sempre attento a non contaminare durante i lavoretti.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
non vorrei dir una stronzata ma a guardar foto 3, me pare che la pinza sia stata centrata male e che di conseguenza sia uscito troppo il pistoncino di dx in proporzione al sx portando il tutto a lavorar "spostato " e di conseguenza a toccare il disco sulla pinza. prova resettare i pistoncini e centrare meglio la pinza .
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
lo sento a medio basse velocità si, e voglio far caso se smette quando il disco è caldo.
No uso sempre i soliti prodotti e sto sempre attento a non contaminare durante i lavoretti.
Avendoli avuti so di cosa parli, io per toglierlo ho sempre cambiato pasticche e sempre tenuta perfettamente centrata la pinza
 

ludoviho

Biker popularis
10/7/19
66
10
0
36
Montecatini Terme
Visita sito
Bike
Bottecchia Gavia 27.5
Aggiornamento: problema non risolto. Io penso sia l'attacco della pinza che struscia in determinate situazioni sul disco.
Data l'età dell'impianto lo vorrei sostituire ma sono indeciso tra 7120 e 8120. Ballano 50€..cosa consigliate?
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Nella foto 7, dove il disco è di lato, si vedono dei segni sulle razze, circa 1 cm sotto la pista frenante.
Potrebbero essere dovute allo sfregamento del disco contro l'adattatore, che nella foto 3 sembrano quasi a contatto.
Prova a vedere se l'adattatore è segnato/rigato nel lato verso il disco.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Lo é infatti
Ma hai provato ad inserire lo spessore blu fatto a losanga? Perche quel freno dovrebbe avere quello colore blu, dovresti pulire i pistoni e centrare le pastiglie all'intaglio inserendo e pinzando su quello spessore, e se fregasse l'adattatore di continuo si marcherebbe di più da li rifare la regolazione
Ora chiaro che ci potrebbe anche essere una guarnizione da sostituire, magari il roll back è diventato troppo basso e diventa poi difficile registrare il freno. La riga che si vede sul disco, potrebbe anche essere un frego derivato da un contatto su un corpo contundente, perché è abbastanza lieve
 

Classifica mensile dislivello positivo