Rumore frenata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


19Andrea88

Biker novus
5/11/18
7
0
0
35
Comerio
Visita sito
Bike
Cube Reaction Hybrid SL 500
Buona sera, ho acquistato da un mese una Cube Reaction Hybrid SL 500 già da subito ho lamentato un problema in frenata. Frenando con il freno anteriore emette un suono metallico stranissimo. Il negoziante ha controllato l’impoanto Frenante non trova modo nessuna anomalia ed ha individuato il problema nella forcella. Manda in sostituzione la forcella, la ritiro, la provo e..... stesso problema!! Il rumore per intenderci è tipo verso di un tacchino
La bici è in garanzia, ma a questo punto il meccanico del negozio non sembra aver capito il problema.. come potrei muovermi?
 

Gabriele Rossi

Biker popularis
19/5/18
50
10
0
24
Torino
Visita sito
Bike
Cross Country
Sporco sulle pastiglie/disco, freni "freddi", umidità, surriscaldamento pastiglie/dischi.
Per freni freddi intendo che le pastiglie, soprattutto le metalliche, per lavorare bene devono "riscaldarsi" un po'.
Essendo un' e-bike potrebbe essere il surriscaldamento, visto che la bici è molto pesante i freni sono costretti a un lavoro extra
 

NewBiker4713

Biker serius
1/10/18
129
5
0
31
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Eh ma la cosa strana è che me lo fa anche appena presa in mano la bici quindi ho escluso un surriscaldamento..


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
A me capita di solito quando lavo la bici, dopo lavata e asciugata do una passata finale con il compressore rimuovendo eventuali gocce di acqua, facendo girare la ruota con la mano e pinzando la leva, il disco emmette come un fischio, ma si toglie subito dopo la prima frenata. Lo fa perchè bagnato e scivola un pochino mentre le pasticche tentano di bloccarlo. Altro caso quando per sbaglio si spruzza dell'olio per la catena sul disco.
PS: Hai i freni idraulici? Forse una leggerissima fuoriuscita di olio andata sulle pasticche causa il ritorno del tacchino ;)
 

19Andrea88

Biker novus
5/11/18
7
0
0
35
Comerio
Visita sito
Bike
Cube Reaction Hybrid SL 500
Disco era quello originale magura.. abbiamo fatto una prova cambiando disco e sembra non far più il rumore.
Nei prossimi giorni che la provo bene scriverò se il problema si può considerare risolto o no


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

19Andrea88

Biker novus
5/11/18
7
0
0
35
Comerio
Visita sito
Bike
Cube Reaction Hybrid SL 500
Negativo.. il rumore si è ripresentato.. non so più cosa fare, se chiedere la risoluzione del contratto e farmi ridare i soldi o sostituire la bicicletta..


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

NewBiker4713

Biker serius
1/10/18
129
5
0
31
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Negativo.. il rumore si è ripresentato.. non so più cosa fare, se chiedere la risoluzione del contratto e farmi ridare i soldi o sostituire la bicicletta..


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Io con il deca sono riuscito a darla indietro poichè difettosa, e mi hanno rimborsato. Ma non se un negoziante farà lo stesso. Al massimo se non ti da il rimborso, fattela sostituire con un altra, verificando sin da subito che non sia presente il problema, o prenditene una leggerrissimamente più costosa, così almeno hai la certezza v
che cambi modello.
 

19Andrea88

Biker novus
5/11/18
7
0
0
35
Comerio
Visita sito
Bike
Cube Reaction Hybrid SL 500
Io con il deca sono riuscito a darla indietro poichè difettosa, e mi hanno rimborsato. Ma non se un negoziante farà lo stesso. Al massimo se non ti da il rimborso, fattela sostituire con un altra, verificando sin da subito che non sia presente il problema, o prenditene una leggerrissimamente più costosa, così almeno hai la certezza v
che cambi modello.

Più che altro l’ho presa il 4 ottobre ed il 12 è iniziata la trafila!! Sono stufo..ho comunque speso 3k, chiaramente non è il top di gamma, ma deve comunque funzionare.. spero che il rivenditore capisca questa cosa e almeno me la sostituisca


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Più che altro l’ho presa il 4 ottobre ed il 12 è iniziata la trafila!! Sono stufo..ho comunque speso 3k, chiaramente non è il top di gamma, ma deve comunque funzionare.. spero che il rivenditore capisca questa cosa e almeno me la sostituisca


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Bastava ti cambiassero modello di freno, con un analogo magari shimano
 

NewBiker4713

Biker serius
1/10/18
129
5
0
31
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Più che altro l’ho presa il 4 ottobre ed il 12 è iniziata la trafila!! Sono stufo..ho comunque speso 3k, chiaramente non è il top di gamma, ma deve comunque funzionare.. spero che il rivenditore capisca questa cosa e almeno me la sostituisca


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Non so dirti. Ribadisco quel runore di solito è legato olio sul disco o acqua, ma con l'acqua il rumore va via dopo una frenata l'olio no.
 

Classifica mensile dislivello positivo