Rumore dopo regolazione cambio

5cento27

Biker extra
3/24/15
776
104
0
irpinia
Visit site
Oggi pm sono passato in negozio dove comprai la mia bici per far regolare il cambio, dopo la regolazione come sono salito sulla bici spingendo un pò di più sui pedali ho sentito un rumore tipo " trac tratatrac tac tac" ... ma non regolare . Sono tornato indietro ho spiegato al meccanico il problema e dopo una verifica mi ha detto che è un cuscinetto del movimento centrale quindi da smontare controllare e nel caso fosse usurato da sostituire. Voglio sottolineare che la scorsa settimana ho fatto sostituire i cerchi e montato la cassetta originale.
La bici ha circa 1500 km non ha mai preso acqua e fango ne preso colpi, solo spolverata e lavata con panno daino e pulito catena e lubrificata con finish line secco ogni 3/4 uscite.
Stasera ho riprovato la bici il rumore non si è ripresentato con regolarità ma con qualche tac tac tac pur affrontanto una salita del 10% spingendo forte sui pedali.
Telaio in carbonio cambio XT guarnitura M611 catena M6100 12v.
Non sono convinto che è il MC cosa dovrei verificare prima di portarla in officina?

5cento27

Biker extra
3/24/15
776
104
0
irpinia
Visit site
Smonti la guarnitura e controlli cuscinetti a mano.potresti anche levare catena e fare girare pedivelle e cercare di "sentire" se scorre bene
Il punto è che non sono certo che sia il MC, ieri ho usato la bici e non sentivo rumori. Ho lubrificato di nuovo la catena con la bici sul cavalletto ho fatto girare i pedali ma non sento " vibrazioni " e la guarnitura non ha gioco.
Domani farò qualche altra prova senza toccare nulla e valuto.

p.s. purtroppo i sivende sono diventati "gioiellieri" espongono bici da migliaia di euro ma non hanno meccanici preparati a risolvere i problemi

claudioc1964

Biker tremendus
10/6/10
1,167
247
0
Piemonte
Visit site
Bike
2 ruote e 2 gambe
anche a me lo fa; sicuramente zona movimento centrale. Mi sono accorto che lo fa dopo ogni lavaggio, poi dopo un pò di km sparisce. Credo che dipenda dal fatto che con l'umidità qualcosa si ossidi o cambi per poi sparire con l'uso. Potrebbe dipendere anche dalla coppia di serraggio della guarnitura (sulla bici precedente faceva un rumore sul canotto della sella ho serrato proprio un pelo in più e non si è più ripresentato).

Fermo80

Biker ciceronis
5/4/22
1,566
925
0
Brescia
Visit site
Bike
Scarsa
Il punto è che non sono certo che sia il MC, ieri ho usato la bici e non sentivo rumori. Ho lubrificato di nuovo la catena con la bici sul cavalletto ho fatto girare i pedali ma non sento " vibrazioni " e la guarnitura non ha gioco.
Se il rumore te lo fa sotto carico probabilmente sul cavalletto non troverai mai nulla.
Devi cercare di capire in quali circostanze si manifesta e cercare un modo di riprodurlo per altra via (nel mio caso ad esempio posso riprodurre quello che è probabilmente un rumore del movimento centrale, o al massimo della guarnitura, tenendo la bici frenata e caricando robustamente una delle due pedivelle orientata nel quadrante anteriore; sul cavalletto ovviamente è tutto smaccatamente perfetto).

Un problema a un cuscinetto invece dovrebbe notarsi semplicemente facendolo girare.

5cento27

Biker extra
3/24/15
776
104
0
irpinia
Visit site
Se il rumore te lo fa sotto carico probabilmente sul cavalletto non troverai mai nulla.
Devi cercare di capire in quali circostanze si manifesta e cercare un modo di riprodurlo per altra via (nel mio caso ad esempio posso riprodurre quello che è probabilmente un rumore del movimento centrale, o al massimo della guarnitura, tenendo la bici frenata e caricando robustamente una delle due pedivelle orientata nel quadrante anteriore; sul cavalletto ovviamente è tutto smaccatamente perfetto).

Un problema a un cuscinetto invece dovrebbe notarsi semplicemente facendolo girare.
Sul cavalletto non si manifesta il rumore, ieri pm bastava spingere sui pedali pur stando seduto anche se in modo non regolare il rumore si manifestava. Stamattina ho messo la la bici sul cavalletto ho provato a capire se ci fossero vibrazione nella scatola del MC ma non noto anomalie evidenti. Ho svitato e riavviato il mozzo della ruota posteriore rifatto la salita con rapporto abbastanza duro ho sentito solo un paio di "tac" oggi pm faccio un'a ltro test.
Se fosse il movimento centrale il ruomore deve essere costante e regolare, non vorrei che proviene dal corpetto o dal mozzo delle nuove DT Swiss X1900 appena montate.

Fermo80

Biker ciceronis
5/4/22
1,566
925
0
Brescia
Visit site
Bike
Scarsa
Costante dipende. Anzi, i rumori di solito rifuggono la costanza, altrimenti potresti abituartici e iniziare ad ignorarli :mrgreen:

Comunque fai bene a fare controlli su tutto ciò che hai toccato.

5cento27

Biker extra
3/24/15
776
104
0
irpinia
Visit site
Dopo una serata a controllare e testare su strada e una mattinata a controllare visivamente pedali pacco pignone guarnitura e fatti vari controlli, oggi pm prova su salite fino al 18% di pendenza il rumore è completamente scomparso.

Attachments

• Alma.jpg
    Alma.jpg
    80.7 KB · Views: 6
  • Like
Reactions: Fermo80

Classifica mensile dislivello positivo