Rumore disco del freno di dietro MTB

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.667
3.524
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ho notato che una pastiglia tocca il disco... Poi siccome il rumore stava ritornando ho spruzzato lo sgrassante sul disco, asciugato e ora fa il rumore di tromba........ Come cavolo è che anche se ho carteggiato le pastiglie fa di nuovo rumore?
Ti avevamo avvertito che lo sgrassante non era una buona idea, ma ora non disperarti prova a rifare il rodaggio a volte risolve, otre a questo non so dirti.
 

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
@samuel.russo io ti consiglierei di andare da un meccanico a questo punto dato che da qui abbiamo serie difficoltà ad aiutarti oltremodo.

se ero lì ti facevo il tutto io ma vivo a Manchester e ci metteresti qualche giorno ad arrivare in bici :-)

magari prova anche a cambiare meccanico se non ti trovi bene fino a quando troverai quello di fiducia.

a prescindere dal fastidio nel sentire i freni fischiare sono tra gli elementi che devono garantirti sicurezza quindi io non giocherei a caso poi ovviamente sei libero di fare quello che ritieni opportuno

sfortunatamente sistemare i freni come molte altre cose richiede tempo, esperimenti e pazienza che anche guardando video o chiedendo consigli diventa davvero difficile.

calcola che il mio primo spurgo ho quasi buttato un litro di olio minerale quando ne servono pochi cc.

Ora faccio lo spurgo in 5 minuti!

io ogni tanto andavo a trovare i ragazzi dove ho preso la bici è chiedevo varie informazioni, consigli e conferme ed alla fine ho imparato.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

samuel.russo

Biker serius
15/8/22
258
40
0
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider St540 V2
@samuel.russo io ti consiglierei di andare da un meccanico a questo punto dato che da qui abbiamo serie difficoltà ad aiutarti oltremodo.

se ero lì ti facevo il tutto io ma vivo a Manchester e ci metteresti qualche giorno ad arrivare in bici :-)

magari prova anche a cambiare meccanico se non ti trovi bene fino a quando troverai quello di fiducia.

a prescindere dal fastidio nel sentire i freni fischiare sono tra gli elementi che devono garantirti sicurezza quindi io non giocherei a caso poi ovviamente sei libero di fare quello che ritieni opportuno

sfortunatamente sistemare i freni come molte altre cose richiede tempo, esperimenti e pazienza che anche guardando video o chiedendo consigli diventa davvero difficile.

calcola che il mio primo spurgo ho quasi buttato un litro di olio minerale quando ne servono pochi cc.

Ora faccio lo spurgo in 5 minuti!

io ogni tanto andavo a trovare i ragazzi dove ho preso la bici è chiedevo varie informazioni, consigli e conferme ed alla fine ho imparato.
Ma per me il freno può cantare anche la tarantella napoletana, ma il problema è che all'improvviso frena di meno... E poi ho notato che una pastiglia tocca il disco... Domani vado a chiedere consigli al meccanico e poi vedo
 

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Ma per me il freno può cantare anche la tarantella napoletana, ma il problema è che all'improvviso frena di meno... E poi ho notato che una pastiglia tocca il disco... Domani vado a chiedere consigli al meccanico e poi vedo
Aspetta dici tocca il disco senza che pinzi? Ecco dove sta il problema!

se i dischi e le pasticche non sono centrati uno o più pasticche toccano costantemente o troppo il disco mentre cammini e le vetrifichi.

dal rumore penso che non siano contaminate ma solo vetrificate insomma come se genassi di continuo e si surriscalda il tutto.
 

samuel.russo

Biker serius
15/8/22
258
40
0
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider St540 V2
Su questo hai perfettamente ragione, se per qualsivoglia ragione non ti da sicurezza non usarla e portala da un professionista.
Domani provo ad andare dal meccanico e chiedo se è un problema di montaggio (non lo incolpo, a volte credo potrebbe capitare anche agli esperti) oppure un problema della bici, e soprattutto se posso stare tranquillo mentre la uso.

Beh domani vi faccio sapere
 

samuel.russo

Biker serius
15/8/22
258
40
0
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider St540 V2
Aspetta dici tocca il disco senza che pinzi? Ecco dove sta il problema!

se i dischi e le pasticche non sono centrati uno o più pasticche toccano costantemente o troppo il disco mentre cammini e le vetrifichi.

dal rumore penso che non siano contaminate ma solo vetrificate insomma come se genassi di continuo e si surriscalda il tutto.
E pensa, prima le ho pure carteggiate con la carta vetrata, subito dopo 20 frenate ha reiniziato, pian piano è ritornato il rumore
 

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Vedi da minuto 4.15 il video per avere una idea su come provare a centrare al volo


Sviti la pinza (poco giusto per farla muovere un minimo) tieni il freno tirato. Mentre tieni tirato avviti un po’ per volta le due viti.

lasci il freno e vedi se tocca. La ruota deve girare libera senza nessun contatto tra pasticche e disco.

ovviamente prima di fare il tutto devi di nuovo carteggiare per eliminare la vetrificazione superficiale.
 

samuel.russo

Biker serius
15/8/22
258
40
0
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider St540 V2
Vedi da minuto 4.15 il video per avere una idea su come provare a centrare al volo


Sviti la pinza (poco giusto per farla muovere un minimo) tieni il freno tirato. Mentre tieni tirato avviti un po’ per volta le due viti.

lasci il freno e vedi se tocca. La ruota deve girare libera senza nessun contatto tra pasticche e disco.

ovviamente prima di fare il tutto devi di nuovo carteggiare per eliminare la vetrificazione superficiale.
Conviene farlo fare al meccanico o lo faccio io?
 

samuel.russo

Biker serius
15/8/22
258
40
0
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider St540 V2
@samuel.russo io ti consiglierei di andare da un meccanico a questo punto dato che da qui abbiamo serie difficoltà ad aiutarti oltremodo.

se ero lì ti facevo il tutto io ma vivo a Manchester e ci metteresti qualche giorno ad arrivare in bici :-)

magari prova anche a cambiare meccanico se non ti trovi bene fino a quando troverai quello di fiducia.

a prescindere dal fastidio nel sentire i freni fischiare sono tra gli elementi che devono garantirti sicurezza quindi io non giocherei a caso poi ovviamente sei libero di fare quello che ritieni opportuno

sfortunatamente sistemare i freni come molte altre cose richiede tempo, esperimenti e pazienza che anche guardando video o chiedendo consigli diventa davvero difficile.

calcola che il mio primo spurgo ho quasi buttato un litro di olio minerale quando ne servono pochi cc.

Ora faccio lo spurgo in 5 minuti!

io ogni tanto andavo a trovare i ragazzi dove ho preso la bici è chiedevo varie informazioni, consigli e conferme ed alla fine ho imparato.
Ma quindi da te sono le 21:28?
 

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Ma quindi da te sono le 21:28?
Si!
Conviene farlo fare al meccanico o lo faccio io?
No prova a farlo tu. Se riesci hai risolto dato che sembra essere solo quello il problema.

Devi semplicemente centrare le pinze. Cerca altri video su YouTube ma è molto semplice.

ti consiglio comunque di carteggiare un po’ nuovamente le pasticche.

se solo una tocca noterai una lucida o parte di essa ed una opaca. Quella lucida è vetrificata.
 
  • Mi piace
Reactions: ibanez

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo