• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Rumore disco del freno di dietro MTB

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
327
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Smettere di lubrificare la catena ... o almeno cambiare metodo!

Dopo 15 pagine, secondo me, avresti dovuto comprendere che lubrificante e freni non vanno molto d'accordo (ed è un eufemismo). Ed anche che, continuare con gli stessi errori, si producono gli stessi danni.


Ma ovviamente, potresti anche provare ad usare lo sgrassante-freni sulla catena, e l'olio su dischi e pastiglie ... forse trovi la quadra giusta per arrivare a pagina 30 ... e più!

...
 
Reactions: romfevola

samuel.russo

Biker serius
15/8/22
258
40
0
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider St540 V2
Sono deficiente ma non fino a questo punto , ora spiegami uno come fa a non lubrificare mai la catena...., Che altro "metodo" dovrei usare secondo te? Non ci credo che non è mai capitato a nessuno di contaminare delle pastiglie come è successo a me
 

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Tranquillo e' successo a tutti.
Proprio per questo ti diciamo solo di fare attenzione e non utilizzare mai spray di nessun tipo per la lubrificazione ma solo oli appositi goccia a goccia sui rullini della catena. Se non sbagli non impari. Pensa a divertirti!
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
327
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Sono deficiente ma non fino a questo punto ,
Diciamo di no, ma se vuoi davvero pulire i freni, "il bike cleaner della decathlon" non è il prodotto adatto.
E in molte occasioni, pulire i freni non è sufficiente: magari le pinze devo essere regolate, i dischi raddrizzati, a volte carteggiati, le pastiglie vanno lavate e carteggiate, ecc.

ora spiegami uno come fa a non lubrificare mai la catena...., Che altro "metodo" dovrei usare secondo te?
Sicuramente, smettere di utilizzare lubrificanti spray e fare molta attenzione nel posizionare la bici in verticale o addirittura leggermente inclinata dalla parte della catena, in modo che le eventuali gocce d'olio cadano il più lontano dai dischi-freno. La catena si può lubrificare anche pedalando all'indietro, senza per forza capovolgere la bici per far girare la ruota a 20'000 giri, che spruzzerebbe l'olio da tutte le parti.
La catena può anche girare piano piano, e poi andrebbe asciugata con un pannetto pulito. Ciò che serve è far penetrare l'olio dentro ai rullini e ai perni. Se la smonti, la metti a bagno d'olio (tipo, dentro un sacchetto-frigo) e poi l'asciughi e la rimonti, faresti molti meno danni e la lubrificheresti molto meglio di come hai fatto finora. La catena deve essere lavata bene, prima di essere lubrificata. Impara anche a smontarla.

Non ci credo che non è mai capitato a nessuno di contaminare delle pastiglie come è successo a me
Non ti preoccupare, ho letto tutte le pagine e ho notato che (come succede spesso) nessuno si è preso la briga di spiegarti per bene le cose giuste da fare. E sicuramente, è capitato a tutti (almeno una volta).
A te, però, sta capitando un pò troppo spesso ... tutto qui
Non volevo essere cattivo, solo riderci sopra.

Siccome sono un meccanico, so che è necessario avere una buona manualità e una discreta competenza, oltre ad avere gli attrezzi giusti, per poter risolvere questi problemini (freni, ecc). Infatti, il tuo meccanico ti ha fregato fin da subito, quando ti ha sostituito le pastiglie nuove, o è un incompetente; in ogni caso, cambia meccanico. Tuttavia, se ci hai fatto caso, molti di quelli che sono intervenuti, non son stati capaci di risolvere i rumori dei dischi nelle loro bici. Come potevano spiegarti cosa fare a te?
Lo capisco che ci stai provando, ma so anche che difficilmente potrai ottenere buone risposte da un forum. E tu sei veramente alle prime armi, quindi, sarà ancora più difficile.
 

samuel.russo

Biker serius
15/8/22
258
40
0
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider St540 V2
Beh, è difficile per me smontare la catena, soprattutto mentalmente, dato che l'ultima minchiata che ho fatto è stato sminchiare il finecorsa, comunque ti sbagli, il meccanico non è incompetente..... Mi ha direttamente fregato, e ha riprovato a fregarmi, dopo aver cambiato pastiglie 3 volte (parlo di 1 mesetto fa) mi disse di riprovare a comprare altre pastiglie e farmele montare da lui (regalandogli ancora altri 20 euro), poi sono andato da un vero meccanico di bici (RiBike) e mi dissero che il rumore è causato dalle pastiglie(forse perché sono molto economiche, 8 euro) e bisognava sostituirle con delle pastiglie Shimano e dischi Shimano , me le feci sostituire sia davanti che dietro , inoltre migliorò pure la potenza frenante.
Poi sinceramente io non mi fido tanto dei prodotti della decathlon, preferisco comprare il disc brake cleaner,come mi hanno consigliato, ma ti faccio una domanda, in che situazione servirebbe il brake cleaner? Nel senso, servirebbe per riparare disco dalla contaminazione?

P.S. voglio aggiungere questa perla di saggezza del meccanico che mi ha fregato, mi disse che le pastiglie non devono MAI venire cartavetrate, ma a questo punto conviene comprarne delle altre
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
327
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
... in che situazione servirebbe il brake cleaner? Nel senso, servirebbe per riparare disco dalla contaminazione?
è un pulitore, quindi serve per pulire, sia i dischi che le pastiglie. Non ripara nulla, se non, detergere i materiali dei freni da olio e contaminanti vari. Le situazioni tipiche d'uso sono durante un lavoro di pulizia generale più approfondito (smontaggio dei componenti), oppure in occasioni come quelle capitate qui, dove forse una buona pulizia esterna sarebbe potuta essere sufficiente.

Il brake-cleaner è un prodotto infiammabile, molto forte e piuttosto nocivo: provoca irritazione cutanea e oculare grave, provoca sonnolenza o vertigini, è tossico per gli organismi acquatici con effetti di lunga durata e può essere letale in caso di ingestione e di penetrazione nelle vie respiratorie.
Usane il meno possibile e in condizioni adeguate.

Qui c'è un video che spiega come regolare la pinza freni.

Se ti va leggi anche questo articolo con video: https://www.mtb-mag.com/come-pulire-i-freni-a-disco-perche-funzionino-bene/


Beh, è difficile per me smontare la catena, soprattutto mentalmente, dato che l'ultima minchiata che ho fatto è stato sminchiare il finecorsa
Prova a guardare questi video, secondo me il ragazzo lo spiega bene.

PS: la catena non si smonta mentalmente, ma con le mani e pochi attrezzi.

Dai, fai bene ... e divertiti!
 
Ultima modifica:

samuel.russo

Biker serius
15/8/22
258
40
0
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider St540 V2
Grazie la pinza dovrei saperla centrare perfettamente, usando il trucco di premere il freno in fase di rimontaggio, ma magari il video lo guardo lo stesso, male non fa, gli altri due video mi interessano, adesso li guardo, ma per usare il disc brake cleaner dovrei per forza smontare disco e pastiglie ? Perché vedo che alcuni smontano il disco e lo puliscono a parte, io vorrei evitare di smontarlo
 

samuel.russo

Biker serius
15/8/22
258
40
0
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider St540 V2
Scusa, ma com'è che dopo tante frenate le pastiglie si mettono in questo modo? (Nel senso che si attaccano al disco)
 

Allegati

  • IMG_20221005_172110.jpg
    397,3 KB · Visite: 25

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
327
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
per usare il disc brake cleaner dovrei per forza smontare disco e pastiglie ?
Il disco anche no, ma le pastiglie in genere si, perché puoi fare un buon lavoro anche con la carta vetrata da 400 grit circa. Il disco (eventualmente) va rimontato con la chiave dinamometrica, come anche le pinze (se possibile). In genere si deve applicare qualche goccia di frena filetti in entrambi i casi.

Scusa, ma com'è che dopo tante frenate le pastiglie si mettono in questo modo? (Nel senso che si attaccano al disco)
Se si attaccano al disco ci possono essere varie cause. La prima, manca la "molla" che le tiene separate o è montata male o è rotta. La seconda, possono aver preso una o più scaldate importanti e nell'ultima si sono raffreddate sul freno, incollandosi. La terza, è che hai usato l'attak al posto del brake-cleaner!

Scherzi a parte, quella foto è della tua pinza e le pastiglie sono effettivamente incollate al disco, tanto che la ruota non gira più o molto duramente?
 

samuel.russo

Biker serius
15/8/22
258
40
0
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider St540 V2
Beh, siccome anche la leva del freno era diventata più rigida, secondo me l'ho fatte riscaldare molto (dato che stavo impennando, e qualche volta tenevo leggermente premuto il freno) però dopo un po' ritornano nella loro posizione, la ruota però continuava a girare normalmente come prima
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.667
3.527
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Reactions: samuel.russo

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo