• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Rumore disco del freno di dietro MTB

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.283
1.401
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Poi dovrei fare controllare anche la catena, e tra l'altro il rumore adesso lo fa anche il freno davanti , cosa faccio?
Te l'ho già scritto: ignora il rumore e usala!
Anche la mia fa un rumorino al freno, sabato mi si è liberato mezzo pomeriggio, l'ho presa su, ho fatto 40 afosi km con in mezzo una bella (si fa per dire) discesa cementata al 30%, un bel po' di pozzanghere fangose e un torrentello stantio dal dubbio contenuto liquido in cui ovviamente sono maldestramente finito dentro, e sono tornato a casa con mezzo chilo di fango in più ma zero problemi.

Idem per la catena: su internet (non c'è solo youtube) trovi tutto quello che ti serve per registrare il cambio e i fine corsa, e sono operazioni che devi saper fare. Ti ci metti lì una mezz'ora con la bici sul cavalletto e vedi che ne esci, te lo garantisce uno che ha dovuto imparare tardi e ha una manualità tale che se prende un martello in mano scatta lo stato di emergenza su tutto il territorio.
Dedicaci un pomeriggio, sulle prime magari non uscirà proprio al top, non riceracre per forza la perfezione maniacale e poi esci e divertiti. E' un mezzo da lavoro, non un orologio.
 

samuel.russo

Biker serius
15/8/22
258
40
0
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider St540 V2
Si per ora il rumore lo stavo ignorando, poi smontando la ruota posteriore forse ho combinato qualcosa al cambio, ho provato anche guardando il manuale ma non ci capisco niente, questa mattina ho portato la bici dal meccanico, dato che ci sono ho detto di regolare il cambio, (o quello che è) e dato che c'ero ho detto di montarmi pastiglie e disco Shimano (ovvero pastiglie di miglior qualità confronto a quelle che ho adesso), oggi vado a ritirarla....


135€
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.283
1.401
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
E se anche lo Shimano fa rumore?

Di base, quando smonti e rimonti cose un'occhiata che sia tutto a posto male non fa. Nel caso in oggetto al cambio, che come detto ha regolazioni in realtà abbastanza semplici, si tratta solo di prenderci un attimo la mano.
 

samuel.russo

Biker serius
15/8/22
258
40
0
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider St540 V2
Beh, credo che ho la "garanzia", se fa ancora rumore faccio ricontrollare.... Ma mi viene un dubbio, può essere che il filo nero robusto (quello con il liquido dentro) si sia rotto e ogni volta va a contaminare il disco e le pastiglie?
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.283
1.401
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
No. Il "filo" è un tubo, se si rompe lo vedi e, soprattutto, in genere una sua rottura è abbastanza catastrofica (nel senso che cede e la pressione va a zero). Potrebbero invece esserci trafilamenti dai pistoncini, ma secondo me non è il tuo caso.
 

samuel.russo

Biker serius
15/8/22
258
40
0
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider St540 V2
Oggi l'ho ritirata, mi hanno regolato la catena e sostituito pastiglie e disco (avanti e dietro) Shimano, per ora non fa rumore, sto cercando di fare un perfetto rodaggio, la catena va molto Meglio rispetto a quando la avevo comprata addirittura, beh... Spero che questa volta il rumore scompare per sempre
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.474
31.650
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Aspetta … mai dire mai….. scherzo
 

samuel.russo

Biker serius
15/8/22
258
40
0
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider St540 V2
Non ci pensare, divertiti se fra un po' di tempo vorrai fare il grande passo apri un thread apposito e avrai l'aiuto del forum. (me compreso)
Ragazzi scusate se scrivo ancora qui, ma credo che mentre lubrificavo la catena, un po' di lubrificante sia finito sul disco posteriore, ho pulito con il bike cleaner della decathlon il disco e ho fatto un po' di frenate, ora frena di nuovo bene , cosa mi consigliate di fare? Ho paura di contaminare di nuovo, fa solo un po' di rumore quando spingo forte il freno da fermo . (Ho messo la foto del prodotto con cui ho pulito il disco )
 

Allegati

  • IMG_20220929_151224.jpg
    178,3 KB · Visite: 11

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo