• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

rumore dischi... chi ci riesce di voi?

Jonn

Biker urlandum
18/8/04
505
0
0
Abruzzo
Visita sito
comunque il rumere che intendevo è quello che si sente solo se ti avvicini al cerchio con l'orecchio...

un leggero zz zz che non si sente già se si stà in piedi.....

e poi come fate a non avere i dischi PIEGATI????????

ogni volta che cado.... stile bici che vola.....cio è sempre, mi tocca riallinerli tirando a mano....

o non cadete.... o mi dite il trucco.......
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
inoltre chi usa i vbrake deve comunque fare le regolazioni dei pattini, dei cavi, dei cerchi che vanno puliti etc. etc. etc. non sono esenti da manutenzione, ogni impianto ha la sua tutto qui.
Ma con i dischi io mi trovo benone e non terneri mai indietro!
Vuoi mettere fare Dh e FR pesante con dei V-brake, chi mi ferma
in fondo?? Dopo 2 discese non hai + le braccia e i pattini sono consumati!!!
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
certo ciascuno usa il freno che preferisce.
Martinez coi canti andava eccome se andava...
quello che voglio dire è che su 100 persone che passano dai v ai dischi
si e no 3 tornano ai v.
se non avessi i diski tornerei ai miei amati magura rim brake (secondo me ancora uno dei migliori freni in assoluto!)
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
qwf ha scritto:
Hayes 9XC, dischi da 160, staticamente perfetti, dopo 3 frenate iniziano implacabilmente a fare zing zing zing. Rimpiango i vbrake deore (leggeri, manutenzione nulla, economici, prestazioni eguali salvo condizioni estreme...)

o-o o-o o-o o-o o-o o-o
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
46
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Io sono uno di quei tre ad esempio e ne sono contento, ma ero contento anche dei dischi per la frenata che avevano, a parte gli shimano che con le pastiglie originali frenavano meno dei v-brake. Dico solo che non si è ancora arrivati ad avere(almeno su bike da xc) una giusta proporzione di impianti esenti da problemi come il banale zing zing. i dischi ad esempio per non incidere troppo sul peso secondo me sono troppo fini e troppo soggetti a deformazioni, le tubazioni in genere portano l'olio da un lato principale della pinza, e un pistone(in sistemi a 2 pistons) si muove piu di un altro.L'ideale sarebbe fare arrivera la pressione in un punto intermedio. E normale che la perfezione non ce la daranno mai altrimenti nessuno comprerebbe piu i modelli nuovi di prodotto.
Quando il disco avra una sicurezza costruttiva come il v-brake allora saro il primo ad usufruire del progresso in termini di frenata!
Il v-brake va bene e andra sempre bene per chi fa xc e anche qualcosa in piu! Ovvio i dischi offrono qualcosa in piu in termini di frenata pero c'è ancora troppa gente che ha problemi di svariate entita'!
Io aspettero ancora 1 o 2 anni e poi se mi convincera' qualche prodotto faro il passo ma a quel punto saro' li che mi strizzero il cervello per la nuova bike...forse!!
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
Ma allora voi XC che ne pensate dei sistemi idraulici ma con pattini?
Tipo i Magura che in tantissimi usano nel trial?
Troppo pesanti per le anoressiche bici da 9 chili o problemi
di manutenzione anche qui?
Come potenza sono eguagliabili ai dischi, l'unico problema
è sempre lo stesso che hanno anche i v-brake, con fango
e neve non frenano!! Il disco invece rimane in posizione pulita
e anche se dovesse bagnarsi e sporcarsi, un giro di disco da 200 mm
è velocissimo e la pinza pulisce subito, una ruota si pulisce e si
rimette a frenare dopo un chilometro!!!

Per 1 etto o 2 in + io monterei i Magura se proprio non vi piacciono
i disch, non c'è paragone quando si pinza e migliora anche la modulabilità penso, non ne ho mai provato ma ne dicono bene

ciauz :-? :-?
 

tuttibrutti

Biker superis
12/11/02
481
0
0
57
san cesareo (roma)
Visita sito
Anche i freni a bacchetta vanno bene, per me il sistema idraulico a dischi è il migliore in assoluto che esiste in commercio, e vengo dai v/b xtr, dopo aver avuto avid, xt1996, ho montato una infinità di pattini tra cui i ritchey sia blu che rossi, per avere meno flessione dei foderi ho montato anche i booster di frenata in carbonio marca shimano xtr e solo con i booster sono riuscito ad avere una frenata paragonabile ad un disco meccanico, l'idraulico è un altra cosa e due anni onorato lavoro mai una regolazione mai un intervento , l'unica cosa fatta agli hayes è la modifica di rupa che ringraziero per sempre per averla inventata..e naturalmente ho cambiato le pasticche una sola volta, ora però so quasi arrivate..
 

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.165
479
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
hayes hfx 9, dischi da 160...niente zin zin nè da "fermo", nè in movimento, nè dopo una lunga discesa. Chiaramente quando metto le pastiglie nuove un filino di sfregamento c'è, ma nel giro di 5 o 6 uscite si assestano e non fanno più rumore
 

gianbic

Biker superis
26/9/03
312
0
0
50
VI
Visita sito
zeromeno ha scritto:
si magura rim brakes!!!
mitici
vediamo se qui c'è qualcuno che ha avuto problemi anche con questi!
io -fango a parte-non ho mai effettuato manutenzioni e ne ho montati diversi.

ciao zeromeno, li ho avuti anch'io e sono effettiavemente quanto di meglio ci sia per il settore v-brake, poi mi hanno rubato la bici e non li ho più usati
ho avuto degli hayes, ma dopo belle discese sentivo per qualche tempo i dischi sfregare fintantochè non si raffreddavano un po'
adesso ho dei Magura Marta con freni a margherita e mi trovo veramente bene, nessuno sfregamento a parte appena montate le pastiglie nuove, ma è un fastidio che svanisce dopo due/tre uscite.
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
41
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
Ciao!

Ieri è arrivata la nuova biga con Grimeca 12 con dischi da 200mm. Ho montato le ruote, sono andato a farmi un giretto ma niente rumori di fondo :-? :-? :-?
 

cowboyone

Biker serius
20/1/04
238
0
0
53
Siracusa
Visita sito
Jonn ha scritto:
esisste qualcuno di voi che sia riuscito a non far fare rumore per niente... ma proprio zero ai dischi mentre ruotano?

... guarda io ho gli Avid Ball Bearing (meccanici) e sono fantastici e se regolati bene non producono alcun tintinnio .... a volte li sento verso la fine del giro se sottosforzo o sporchi ... credo anche per colpa della dilatazione termica ... ma in generale ... NO SOUND.

e per inciso .... non hanno nulla da invidiare ai dischi idraulici .... anzi .... nel mio gruppo ho di tutto ... dagli XTR ai System 8 ... e ne ho visto un paio andare in ebollizione .... mentre io .... go go go go !!!!! :-? :-?

ciauz.
 

enzos

Biker serius
1/2/04
257
2
0
Milano
Visita sito
io ho 2 bighe, 4 ruote, 3 dischi e 1 vbrake:
la 1a bici ha i magura Fr 2004 ( :8): :8): :8): ) rumori .. niente!
la 2a davanti ha un grimeca 8 con disco braking da 180 e anche qui zing-zin nulla o quasi.
dietro, invece, non avendo il telaio gli attacchi x disco .. c'ho il mio bel vbrake scimano .. e (mi spiace dirlo) la frenata è (in confronto ai dischi) spugnosa,meno secca e anche - potente.
mi piacerebbe anche qui metterci un bel disco, ma ... non è che mi convincano troppo gli adattatori (tipo A2Z DM-UNI ecc.)!
comunque ricorda che oltre al montaggio , nel problema sfregamento dischi, conta moOolto anche la rigidezza della forka e dei suoi attacchi!!!
o-o
ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo