rumore dischi... chi ci riesce di voi?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Staticamente è abbastanza semplice regolare i dischi in modo che non si senta rumore quando la ruota gira.
Ma poi, all'atto pratico, quando si pedala, le forze torcenti modificano la complanarità degli elementi e l'implacabile tzin tzin si manifesta sempre.
Vorrei provare i nuovi Brembo flottanti per vedere se sono afflitti dal medesimo fenomeno, ma teoricamente non dovrebbero.
Sulla mia moto da Cross avevo dischi Brembo flottanti e pinza Nissin flottante. A parte la potenza e la modulabilità a mio parere insuperabili, il disco era sempre staccato dalle pastiglie e la ruota girava perfettamente, grazie all'adattabilità dei componenti, tutti flottanti.
Da provare sulle MTB, quando arriveranno le pinze flottanti...

Saluti. :8):
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
Hayes 9XC, dischi da 160, staticamente perfetti, dopo 3 frenate iniziano implacabilmente a fare zing zing zing. Rimpiango i vbrake deore (leggeri, manutenzione nulla, economici, prestazioni eguali salvo condizioni estreme...)
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
46
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
qwf ha scritto:
Hayes 9XC, dischi da 160, staticamente perfetti, dopo 3 frenate iniziano implacabilmente a fare zing zing zing. Rimpiango i vbrake deore (leggeri, manutenzione nulla, economici, prestazioni eguali salvo condizioni estreme...)

Meno male che c'è qualcuno che come me rimpiange i v-brake!! Ma cosa dico io ci sono ritornato e ne sono molto contento.Ho avid sd5 e vanno bene ma sono tentato di ritornare ai ritchey per me ottimi o i direct curve !
Sono tentato solo per curiosita ma gli avid sono veramente affidabili!!
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
un leggero sfregamento non significa attrito...
se è+un fastidio che altro...
cmqe i miei biquattroesselle non li sento proprio
se le pastiglie non sono nuove,il disco non è storto , il freno è montato bene e non e caldo non dovrebbero fare rumore.
falli controllare!


P.S. basta nostalgici del vubrec!!!!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
hfx9 senza un rumore, sia da fermi che in movimento, dall'inizio alla fine della gita. Ovviamente al termine di una lunga frenata il disco deformato sfiora leggermente le pastiglie, ma dopo pochi secondi, il tempo di raffreddarsi, torna tutto a posto.
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
Io ho due bike emtrambe con dischi da 200
Hayes HFX 9 e Grimeca 12 ma in tutte e due non c'è
nessuno sfregamento se metti a posto a dovere il sistema.
Anzi quando non pedalo e lascio scorrere la bike
ho anche il mozzo posteriore silenzioso nei DeeMax gialli da DH
e non si sente assoultamente nulla, solo l'aria nelle orecchie,
lsilenzio totale, libidine!!! neanche uno scricchiolio da nessuna parte,
e quasi tutto nelle mie bici lo monto io che non sono un gran meccanico...
quindi falli regolare o regolali bene, se hai gli Hayes è un attimo col
sistema post mount.
ma se il disco è leggermente storto allora il zing zing te lo tieni!

ciauz :-? :-? :-?
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
46
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
zeromeno ha scritto:
un leggero sfregamento non significa attrito...
se è+un fastidio che altro...
cmqe i miei biquattroesselle non li sento proprio
se le pastiglie non sono nuove,il disco non è storto , il freno è montato bene e non e caldo non dovrebbero fare rumore.
falli controllare!


P.S. basta nostalgici del vubrec!!!!

Saremo anche nostalgici pero non siamo qui a farci problemi di regolazioni spurghi, consumo pastiglie, surriscaldamenti,dot5-5-5.1 acqua minerale.Con questo non voglio dire che non funzionino anzi io stesso li ho provati e avuti e reputo gli hayes degli ottimi freni per carita!
Ma ammettetelo, chi usa i v-brake non si sente mai lamentarsi o quasi! Ovvio bisogna saper usare anche i v-brake per fermarsi!!
Purtroppo so che tra qualche anno ma spero di no, dovro adattarmi pero ora noi vubreicchiani stiamo bene cosi e andiamo anche dove andate voi con i dischi, magari piu piano e spesso non è nemmeno vero(diciamo la verità), ma almeno arriviamo a casa senza aver dovuto pensare a sto benedetto zing-zing!! POi qualcuno non ne è affetto pero bisogna ammettere che il zing è ancora un problema fastidioso per molti e il numero degli impianti a non averlo sono proporzionalmente ancora pochi!!
Inutile dire che dopo sei mesi non fanno piu rumore ovvio sono consumate le pastiglie!!Poi non entro nel discorso costi di manutenzione per chi non è paperon de paperoni! Cambiare due coppie di hayes in un mese non favorevole fa girare le balls!
Comunque dico tutto cio con umile rispetto per chi ha i dischi e li apprezza!! Io purtroppo non ho avuto eprienze positive e sono felicissimo di avere i v-brake!!
 

tuttibrutti

Biker superis
12/11/02
481
0
0
57
san cesareo (roma)
Visita sito
monorotula ha scritto:
hfx9 senza un rumore, sia da fermi che in movimento, dall'inizio alla fine della gita. Ovviamente al termine di una lunga frenata il disco deformato sfiora leggermente le pastiglie, ma dopo pochi secondi, il tempo di raffreddarsi, torna tutto a posto.
Anche io stessi freni e nessun rumore mentre i v/b xtr dovevi cambiare i pattini ad ogni stagione morbidi d'estate e duri d'inverno altrimenti lo sridolio era assordante, poi la pulizia dei cerchi adava fatta ogni 3/4 uscite,chi è che dice nessuna manutenzione per i v/b? io da quando ho montato gli hayes quasi 2 anni cambiate una volta sola le pastiglie e percorsi circa 10000 Km, i v/b una giornata di pioggia e pattini volatilizzati in un attimo...
 

tuttibrutti

Biker superis
12/11/02
481
0
0
57
san cesareo (roma)
Visita sito
Per non parlare dell'usura del cerchio, poi ripeto il consumo dei pattini era veramente eccessivo,parlo per il mio utilizzo che è sia d'estate che d'inverno. non tornerei indietro per nessun motivo, e non venitemi a dire che i v/b sono silenziosi...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
tuttibrutti ha scritto:
io da quando ho montato gli hayes quasi 2 anni cambiate una volta sola le pastiglie e percorsi circa 10000 Km.

C'è qualcosa che non va: com'è che io ho dovuto cambiarle dopo 400 km circa? I casi sono due: o tu non freni mai, oppure mi hanno fregato in qualche modo sulle pastiglie (l'idea che sia io a frenare troppo è da scartare).
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
46
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
I fattori per cui preferisce uno o l'altro sono troppi per dare la ragione assoluta a chi usa dischi o v-brake! Il fatto del rumore dei V si sa che è un problema legato a shimano, se avessi provato avid o ritchey non saresti qui a dire che fanno rumore!
Cavoli poi sembrerebbe che molti di voi siano nati sfigati con i b-brake e i cerchi! Io scendo e salgo in posti rischiosi per i cerchi ma non ho mai avuto problemi seri! Il consumo del cerchio è vero c'è ma dipende dal cerchio, ovvio se prendiamo i 517 che sono di carta stagnole ci credo che vanno a puttane! dei vecchi vuelta gli ho usati fino alla nausea e il cerchio è ancora li, cosi anche degli zac2000 e mai avuto problemi!
Poi chissa che difficolta a prendere un straccetto e pulire le piste!!! Non fate la stessa cosa sui dischi? e se sbagli la mira durante la lubrifivazione i imbratti il disco e le pastiglie che facciamo le sgrassi come i pattini??
Abbiamo vissuto sempre con i v-brake prima dei dischi e allora non ci si lamentava cosi di tutto!
Ripeto non voglio dire che i dischi vanno male ma che necessitano piu cura e attenzioni dei V e che non hanno ancora raggiunto quel livello di perfezione da essere voluti da tutti, come successe per il v-brake contro i canti lever all'epoca!
Poi ripeto ci sono ditte come i grimeca se non sbaglio che hanno il registro per distanziare le pastiglie e vanno meglio questo non lo so!
Dico solo di non sputare nel piatto dove abbiamo mangiato qualche tempo fa perche quel piatto puo fare benissimo ancora il suo servizio!!!!!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Mi pareva ormai stabilito e riconosciuto che i dischi idraulici possano generare problematiche più complesse dei vbrake; vi sono tutta una serie di situazioni e circostanze in cui i freni a cavo non verrano mai soppiantati dai dischi, i quali, ricordiamolo, difficilmente diventeranno più leggeri di oggi, semmai il contrario.
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
46
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
mi pare giusto cio che dici pero ho notato sia su shimano che hayes che i pistoni non lavorano uaguali ma uno spinge di piu di un con conseguenza che uno ritorna meno dell'altro! Sicuramente piu leggeri di ora no ma migliorati nei registri e nel funzionamento si!!Allora se cosi fosse mi potro schierare nuovamente con i dischi!!
Comunque uno apprezza quello che ritiene piu consono al suo modo di andare in bike pero qui c'è qualcuno che a una critica sui dischi reagisce come se la critica sia fatta a un caro parente! rispetto per tutto ragazzi per tutto, perche non tutto è oro quello che luccica!!
Comunque monorotula con la sua risposta a centrato perfettamente cio che volevo dire io!!
 

Turtel474

Biker ultra
1/10/03
620
9
0
54
Casalacc
Visita sito
monorotula ha scritto:
tuttibrutti ha scritto:
io da quando ho montato gli hayes quasi 2 anni cambiate una volta sola le pastiglie e percorsi circa 10000 Km.

C'è qualcosa che non va: com'è che io ho dovuto cambiarle dopo 400 km circa? I casi sono due: o tu non freni mai, oppure mi hanno fregato in qualche modo sulle pastiglie (l'idea che sia io a frenare troppo è da scartare).

bè 400 mi sembrano proprio pochi, io sono sui 1500 e ho ancora margine (anche se ho già ordinato i ricambi eh eh eh ), e ti assicuro che ci ho fatto delle belle staccate :-?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo