• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Rumore di raschiamento su disco posteriore

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
53
Milano
Visita sito
Ciao ragazzi cerco la soluzione per un mio problemino.
Da qualche tempo quando freno sento il disco/pastiglie del freno posteriore raschiare e non riesco a capire cosa possa essere.
Monto gli Avid juicy 3 e di recente (1 mese) ho cambiato le pastiglie cone delle Ashima sinterizzate sia davanti che dietro, ma il rumore fastidioso è solo posteriore.
Ho provato a controllare il disco ma mi sembra apposto e ora vorrei smontare la pinza e le pastiglie per controllare meglio.
Specifico che comunque il freno fa il suo dovere ma il fastidio è grande e mi fa un pochino preoccupare.
In base alla vostra esperienza da cosa può derivere questa problematica e eventualmente come posso intervenire per risolverla.
Ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
53
Milano
Visita sito
Esatto, proprio grazie a questi "fighissimi" video ho imparato in pochi minuti a registrare correttamte la pinza/pastiglie/disco e a sistemare altri componenti della biga.
Questa sera provo a smontare la pinza, tolgo le pastiglie, sgrasso, eseguo la lubrificazione dei pisticini, pulisco, rimonto tutto, regirstro freno e vediamo se lo fa ancora.
Altrimenti chiedo ancora AIUTOOOOOOOOOOOO!!!!!

Approposito il tipo dei video come si chiama e dove ha il negozio.
 

GNOCCOFRITTO

Biker serius
26/5/09
173
0
0
padova
Visita sito
Eh si nel caso di quei frenio sembra davvero semplice la cosa!!!

Io ho una Scott Sportster P2, con dei freni Shimano (Shimano Deore BR-M 486 disc SM-RT53 CL 160mm), ma purtroppo in quei video non ho trovato nulla!!

Qualcuno ci saprebbe mettere le mani? In caso posso postare delle foto.

 

albofreerider

Biker popularis

due consigliprova prima di smontare tutto prova a controllare se la ruota dietro è messa bene nel senso che se hai il quik release potrebbe essere messo male nel forcellino (a mè è capitato con la mia kona bass)
secondo consiglio (se il primo non dovesse funzionare) allinea la pinza al disco
 

GNOCCOFRITTO

Biker serius
26/5/09
173
0
0
padova
Visita sito


Grazie Sniper!
Ah si ora ricordo quello di infilare rondelle o rasamenti....non c'avevo capito una benemerita se#@ quindi ho lasciato perdere...

Ma ste rondelle dove cavolo van messe??e dopo aver strette van lasciate???Boh buio assoluto....

Se qualcuno ha volgia di provare ad aiutarmi il link è QUESTO....
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
le rondelle, o rasamenti, vanno messe tra il telaio e la pinza per modificarne la posizione rispetto al disco. Vanno lasciate dopo aver stretto le viti per mantenere la posizione.
 

GNOCCOFRITTO

Biker serius
26/5/09
173
0
0
padova
Visita sito
le rondelle, o rasamenti, vanno messe tra il telaio e la pinza per modificarne la posizione rispetto al disco. Vanno lasciate dopo aver stretto le viti per mantenere la posizione.


Capito. Gracias.

Ma non c'è un modo più "pulito" evitando di lasciare roba posticcia dentro la bici???

Non credo che se porti a cambiare le pastiglie dal biciclettaio ti cacci dentro i freni dei rovinacci no?!?!
 

LwAle

Biker serius
30/6/09
239
0
0
Senigallia (AN)
Visita sito
ciao a tutti,
scusate ma uso questo 3d per evitare di aprirne troppi e premetto che sono un principiante totale.
ho acquistato da poco una mtb con freni a disco shimano 486
va tutto bene eccetto che per il disco anteriore che tocca leggermente su uno spigolo della pinza, inizialmente pensavo che fosse lo sfioramento di una pasticca e invece il disco è leggermente ondulato e nel girare sfiora questo spigolo (e non fa un bel rumore)
grazie ai video del forum ho capito che posso regolare la posizione della pinza e l'ho fatto ora è migliorato molto
l'unica cosa che vorrei chiedere ai più esperti se posso utilizzare i rasamenti da una parte sola della pinza (perchè allentando leggermente la vite inferiore della pinza e quasi niente la superiore, la pinza assume la posizione giusta per non essere sfiorata) e se il fatto che il disco ant sia odnulato è una cosa normale.

grazie
Ale
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca

Crazy Rider 675

Biker serius
30/6/09
259
0
0
Vaprio d'Adda
Visita sito
ciao a tutti, io ho una TREK 6000 e ho freni idraulici shimano, colgo l'occasione per un piccolissimo dubbio: la bici ce l'ho solo da sabato scorso e il freno dietro è perfetto, lavora bene, quello davanti pure, anche se in qualche situazione mi ha lasciato perplesso, essendo un novellino e visto che è la prima bici con freni idraulici (prima sempre dischi ma a filo..) mi è capitato di frenare molto forte x una spiacevole situazione ( ciclista molto gentile che in discesa senza guardare dietro se ne frega altamente di chi è dietro tagliandoti la strada per fare dietrofront e per poi quasi fermarsi spaventato dal tuo arrivo coi freni tutti tirati e la forcella giu... a cui volentieri gliene avrei dette 4 )

dicevo che li ho frenato veramente forte col disco anteriore, senza arrivare al bloccaggio e alzare la ruota posteriore: comunque dopo la frenata il disco toccava una delle due pastiglie, ha toccato per circa 5 minuti dopodiche dopo qualche piccola pinzatina leggera e facendo strada in quei 5 minuti non ha + toccato: ecco mi capita che dopo qualche frenata brusca tocchi x qualche minuto per poi tornare a posto senza toccare, è normale? mi devo preoccupare? thanks..
 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
53
Milano
Visita sito
Io non mi preoccuperei più di tanto.
Alcune volte durante la frenata , soprattutto in quelle più forti, capita che un pistone lavora più dell'altro e dopo senti qualche rumorino di sfegamento causato dal "non corretto" ritorno del pistone/pastglie.
Molte volte bastano un paio di colpetti di freno per riallineare i pistoncini/pasglie e per far cessare il rumorino.
Comunque attendi ancora qualche uscita in modo tale che le pastiglie si consumano un pochino e vedrai che andrà tutto meglio.

Per il problema che mia ha portato ad aprire la discussione:
Ieri sera ho smontato/pulito e riallineato tutto e dopo un girettino di prova sembra che il problema si sia risolto.
Queta sera faccio un uscita lunga e vedo se effettivamente è tutto OK
Grazie a tutti per i consigli dati.
 

LwAle

Biker serius
30/6/09
239
0
0
Senigallia (AN)
Visita sito

grazie per i consigli

infatti proprio poco fa sono stato dal meccanico e mi ha detto la stessa cosa
essendo la mia prima mtb a disco ero un po' perplesso ma ora ho qualche piccola certezza in +
infatti il disco è stato raddrizzato e entrambe le pinze registrate così domani posso nuovamente uscire senza troppe pippe mentali...
grazie ancora Ale
 

Crazy Rider 675

Biker serius
30/6/09
259
0
0
Vaprio d'Adda
Visita sito


grazie molte, in effetti anchio non me ne preoccupavo tanto, e il mio amico che ha dischi idraulici da un po', mi aveva consigliato qualche pinzatina che poi svaniva, infatti è così e con la tua spiegazione tecnica poi ora ho compreso il perchè dello sfregamento di quei pochi minuti grazie tanto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo