Rumore di attrito metallico durante pedalata. Aiuto!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlessandroAlesi

Biker serius
17/8/17
104
3
0
28
Visso (MC)
Visita sito
Bike
Cube Analog
Salve,
Ho una Cube Analog 2017 e da 2 uscite é comparso un rumore particolare. Il rumore eé un raschiare metallico Sembra provenire dal movimento centrale ma il telaio me lo amplifica e non riesco a localizzarlo con precisione . Si manifesta esclusivamente quando spingo forte sui pedali ( qundo il pedale é a ore 3 fino a ore 6 ) e in particolare sul destro. Escludere freno posteriore perché ho già smontato la pinza e provato. Aiutatemi, sto impazzendo!!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Light Yagami

Biker serius
25/7/17
107
10
0
27
camerino
Visita sito
Bike
Rose Root Miller
Per prima cosa:
oliare la catena
l'ho oliata un' uscita prima di quella dove si è manifestato il rumore. devo dire che la catena si è leggermente arrugginita ( ho dimenticato di asciugarla prima di metterla in garage) ma non so se il rumore possa dipendere dalla catena. Sembra provenire dal movimento centrale ma oggi proverò a sgrassare tutto lavare per bene e oliare la catena. Altri suggerimenti?
 

Light Yagami

Biker serius
25/7/17
107
10
0
27
camerino
Visita sito
Bike
Rose Root Miller
Movimento centrale da pulire e ingrassare?
Ho una Cube Analog del 2017 e nel sito non viene specificato il tipo di movimento centrale. Guardando però si notano le scanalature classiche shimano e la guarnitura ha degli incassi quadri. Immagino quindi, anche vista l' economicità del mezzo, che il MC sia di tipo a cartuccia e non saprei quindi come pulirlo e ingrassarlo. sottolineo anche che la bici ha perso si e no 1000 km, come ha fatto a consumarsi già?
 

Light Yagami

Biker serius
25/7/17
107
10
0
27
camerino
Visita sito
Bike
Rose Root Miller
Nel file che ti allego ci sono le istruzioni di montaggio della guarnitura che dovresti aver montato sulla tua bike, e i relativi movimenti centrali, purtroppo c'è ne sono più di uno, devi identificare quale sia montato sulla tua bike.

http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-MDFC001-01-ENG.pdf
L'aspetto sembra essere quello del BB UN 26 perchè è l'unico che ha la ghiera shimano in vista. Ad ogni modo, ho notato che il rumore è comparso dopo una discesa sterrata più impegnativa del solito e che , coincidenza, ho fatto dopo che mi ero accorto della ruggine sulla catena. Prima di sostituire il MC proverò a capire se possa dipendere da catena o pacco pignoni. Sto impazzendo.
 

offroad59

Biker ultra
10/7/16
671
151
0
F.V.G.
Visita sito
Bike
CUBE Reaction GTC
Non so darti indicazioni in merito, non ho mai messo mano su quel tipo di movimento centrale, per la verita per ora non ho avuto bisogno di smontare neanche quello della mia bike.
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
A me perdonatemi sfugge qualcosa, ma la discussione a cui si sta rispondendo è quella di @AlessandroAlesi o @Light Yagami ? Comunque se il problema è lo stesso proverei a controllare se il rumore lo fa con qualsiasi rapporto, potrebbe per esempio essere, magari fosse così, semplicemente la catena che struscia sul deragliatore...
 

offroad59

Biker ultra
10/7/16
671
151
0
F.V.G.
Visita sito
Bike
CUBE Reaction GTC
Per sapere esattamente che movimento centrale monta la tua bike, prova ha chiedere a Cube nel loro sito sui contatti, ha me anno risposto indicandomi esattamente il modello montato sulla mia bike.
 

Light Yagami

Biker serius
25/7/17
107
10
0
27
camerino
Visita sito
Bike
Rose Root Miller
A me perdonatemi sfugge qualcosa, ma la discussione a cui si sta rispondendo è quella di @AlessandroAlesi o @Light Yagami ? Comunque se il problema è lo stesso proverei a controllare se il rumore lo fa con qualsiasi rapporto, potrebbe per esempio essere, magari fosse così, semplicemente la catena che struscia sul deragliatore...
non i dea del motivo ma Light Yagami e Alessandro sono sempre io. Ho un solo account e non capisco cosa stia succedendo. Comunue no, non è il deragliatore
 

AlessandroAlesi

Biker serius
17/8/17
104
3
0
28
Visso (MC)
Visita sito
Bike
Cube Analog
Oggi ho smontato la ruota dietro e ho visto che il pacco pignoni ha un gioco chiaramente avvertibile spingendo con le dita in parti diametralmente opposte del pignone grande . L’oscillazione non è puramente assiale nel verso del mozzo ma è come se il perno fosse più piccolo del buco, per capirsi . Come rimedio ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Classifica mensile dislivello positivo