rumore dal disco?

bidierre

Biker novus
18/8/07
24
0
0
rodano
Visita sito
Ciao a tutti
sono nuovo del forum e della mtb in genere.
da poco ho comprato questa bici:

Telaio Olympia Alluminio 7005 doppio spessore,gruppo completo Shimano Hone 27v (cambio freni comandi deragliatore pinze guarnitura movimento),ruote con mozzi Shimano Hone,Disco anteriore maggiorato da 200mm,
copertoni Geax,accessori Ritchey.
Forcella RST Gila con lock-out al manubrio.

Allora: il mio problema è il seguente.
Quando sono attorno ai 30 km/h e giro leggermente a sx, un sibilo sembra provenire dal disco anteriore.
Ho fatto 110 km in 7/8 uscite, soprattutto su sterrato e con clima anche piuttosto umido.

Non sono ancora abbastanza esperto da metterci le mani, ma almeno mi piacerebbe capire cosa è che fa questo strano rumore!

colonna_durruti

Biker serius
15/7/07
161
0
0
Torino
Visita sito
anche a me fa rumore il disco (anteriore), mio fratello me lo ha regolato, ma il rumore è tornato, e da quanto o capito è un "difettuccio" che fa a molti... sbaglio o è un male comune ???

roby

Takeroy

Biker novus
16/6/07
7
0
0
Pordenone
Visita sito
Mi spiace, non so come aiutarti. Anche io ho un'Olympia, ma nessun problema. Il fatto che faccia rumore solo quando tu giri verso sinistra beh... è una cosa alquanto strana! Hai provato a dargli una pulitina a pastiglie e disco? Ogni tanto fa bene.
Ma che modello hai precisamente?

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Direi che è solo il disco che sfrega leggermente contro la pastiglia, probabilmente curvando a quella velocità la forcella si deforma quel tanto da far sfiorare i due componenti. Non è un problema, magari prova semplicemente a smontare la ruota anteriore e rimontarla, una posizione diversa di qualche decimo di mm potrebbe essere suficiente a risolvere il "problema".

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Forcella troppo poco rigida per supportare un disco da 200, le flessioni degli steli in sterzata portano il disco a sfiorare le pastiglie. Puoi tentare di recuperare mandando a battuta i pistoni della pinza e controllando l'allineamento della pinza stessa col disco. Sei sicuro che la Gila possa portare il disco da 200?

bidierre

Biker novus
18/8/07
24
0
0
rodano
Visita sito
come dicevo sono proprio nuovissimo di questo forum, ma le vostre pronte risposte mi hanno immediatamente fatto sentire a casa!
grazie!

sono appena tornato da un'altra piccola uscita di 14km per le campagne attorno a rodano (cascine, sorgenti della muzzetta, insomma il parco agricolo sud dell'adda) e oggi niente rumori sospetti.

probabilmente sarà la forcella.. cmq io sono alto 1,80 e peso 85kg
ho immaginato che sia una piccola deformazione quando carico a sx, che fa sfregare il disco contro la pastiglia.

grazie!

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Penso che hai l'attacco rapido alla ruota. Prova di stringere un pò di più (girando la rotelina da l'altra parte della levetta). Se è troppo leggera, è possibile che si sposti anche di meno di 1mm (che normalmente non senti da fermo con le mani se provi a vedere se ci sono dei movimenti laterali), sopratutto in curva e sopratutto se pesi un pò di più.

pessio

Biker urlandum
10/5/06
598
1
0
Eugania
Visita sito
mah, come ti hanno gia detto , probabilmente la forcella flette quel poco che basta per far sfregare il disco sulle pastiglie.
potrebbe anche essere la ruota a flettere a causa di una tensionatura dei raggi insufficiente

colonna_durruti

Biker serius
15/7/07
161
0
0
Torino
Visita sito
l'altro ieri li ho sistemati nuovamente, oltretutto sono impazzito per riuscire a trovare il "giusto compromesso", ma ieri dopo un sentiero con pietre e buche hanno ricominciato a far rumore... boooooohhhhhhhh !!!

roby

bidierre

Biker novus
18/8/07
24
0
0
rodano
Visita sito
Oggi grande novità: per la prima volta in discesa tocco i 40km/h. Il disco davanti comincia a fare qualcosa più che un sibilo. Decisamente qualcosa di più.
E in più: sempre in discesa, ad una lieve pressione, il freno si comporta come se frenasse "ad impulsi".
Mistero.
Ciò non toglie che se "schiaccio", la bici decisamente inchioda.
Boh, tra poco è tempo di tagliando e ci sono parecchie domandine che avrò da porre al mio meccanico..
Ma da quel poco che ho capito, mi sa che il tutto è un delicatissimo equilibrio fatto di delicati assetti, compromessi e chiudimenti di occhi.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
è cmq normale che la pinza abbia un po' di gioco di movimento quindi che possa toccare leggermente il disco..

La pinza NON DEVE avere gioco, se si muove vuol dire che è fissata male o che si è allentata una vite, cosa assai pericolosa per l'integrità del'impianto e del biker! Le viti di fissaggio delle pinze devono essere ben strette e va usato sempre un frenafiletti medio.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Oggi grande novità: per la prima volta in discesa tocco i 40km/h. Il disco davanti comincia a fare qualcosa più che un sibilo. Decisamente qualcosa di più.
E in più: sempre in discesa, ad una lieve pressione, il freno si comporta come se frenasse "ad impulsi".
Mistero.
Ciò non toglie che se "schiaccio", la bici decisamente inchioda.
Boh, tra poco è tempo di tagliando e ci sono parecchie domandine che avrò da porre al mio meccanico..
Ma da quel poco che ho capito, mi sa che il tutto è un delicatissimo equilibrio fatto di delicati assetti, compromessi e chiudimenti di occhi.

I fischi e la frenata a impulsi forse sono da attribuire al fatto che i dischi non sono ancora ben rodati (o hai un disco a margherita che amplifica il problema e comunque a mio parere un disco da 200 su quella bici è decisamente troppo, potrebbe anche trattarsi di uno sbacchettamento della forcella troppo esile), ma potrebbe anche essere la pinza non perfettamente allineata al disco, in questo caso l'allineamento andrebbe fatto subito, prima di consumare le pastiglie in modo irregolare ed essere costretti a sostituirle. Nessun compromesso e soprattutto occhi aperti, 40 all'ora sono una bazzeccola visto che su uno sterratone ripido non è difficile raggiungere i 60/70 Km/h e allora devi avere i freni assolutamente a posto.
Giusto per verificare la necessità di un disco così grande: tu quanto pesi?

Purplekid83

Biker novus
3/9/07
29
0
0
41
Modena/Rovereto TN
Visita sito
La pinza NON DEVE avere gioco, se si muove vuol dire che è fissata male o che si è allentata una vite, cosa assai pericolosa per l'integrità del'impianto e del biker! Le viti di fissaggio delle pinze devono essere ben strette e va usato sempre un frenafiletti medio.

io non do mai nulla per assoluto. Quindi possibilissimo che mi sbaglio. Le viti e le parti dell'olympia del mio compagno di ventura sono tutti tirati. Forse è il modello di disco che lo prevede che sia così ma quando siamo andati a fare il tagliando ci è stato detto che un minimo di gioco deve esserci, ovviamente non millimetri ma un minimo deve esserci. A riprova di questo ci ha fatto notare che perfino le pinze contro i dischi delle moto da strada non sono perfettamente bloccati. Lui ce l'ha motivato dicendo che è per evitare che anche una minima scentratura della ruota sul disco faccia inchidare il disco contro la pinza stessa. Effettivamente il problema l'ho notato io provando la bici del compare e quando ho provato a vedere se la vite phillips era ben tirata mi sono reso conto che così era.. Aspetto cmq confronto se sei disponibile.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Sulle moto possono esserci delle pinze flottanti, si notano perchè sulle viti che le fissano al telaio o alla forcella c'è una specie di "gommino" che consente alla pinza un minimo di movimento assiale per allinearsi al disco, sulle bici questa cosa non è mai stata applicata su nessun impianto attualmente in commercio, perciò ti ripeto che la pinza deve stare ben ferma altrimenti significa che c'è qualcosa che non va. L'allineamento al disco va fatto in fase di montaggio della pinza attraverso dei rasamenti (rondelle sottilissime) nel caso di attacco IS o centrando la pinza attraverso i fori ad asola nel caso di attacco PM (in quel caso hai la possibilità di muovere la pinza allentando le viti, ma una volta allineata la pinza e strette le viti questa non si deve più muovere). Gli Avid sono andati oltre sfruttando delle semisfere simili a quelle che allineano i pattini al cerchio nei v-brake in abbinamento all'attacco PM per consentire un centraggio sia orizzontale che verticale della pinza.
In alcuni impianti per mtb c'è la possibilità di montare dei dischi flottanti (ad esempio Hope) come quelli che si vedono su molte moto, ma il movimento concesso al disco è veramente minimo anche se efficace ai fini di un allineamento perfetto del disco in fase di frenata.
Per curiosità, che impianto c'è sulla Olympia del tuo amico? Potrei sbagliarmi anch'io, non si sa mai......

colonna_durruti

Biker serius
15/7/07
161
0
0
Torino
Visita sito
ciao ragazzi,

inanzitutto nn so cosa siano i freni a margherita:zapalott:, i miei sono a margherita ???
ho freni hayes sole hydraulic disc with v7 rotor front e v6 rotor rear...
come già detto quello che mi da problemi è quello anteriore che se nn erro dovrebbe essere un 180...
l'ho allineato per ben due volte in circa 170 km di uscite, stretto tutto bene con molta pazienza e con cautela, sul cavalletto sembrava nn avere più problemi, poi uscendo, basta un sentiero accidentato o come dice bidierre una discesa a 50 kmh e inizia nuovamente a "gracchiare"...
spero almeno che nn sia pericoloso !!!

che posso o devo fare ???

ho sentito che più i dischi sono grandi più danno di questi problemi...è vero ???

roby

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Disco normale: http://www.bunnyhop.it/dettaglio.asp?id=1018
Disco a margherita: http://www.bunnyhop.it/dettaglio.asp?id=278
Disco flottante: http://www.bunnyhop.it/dettaglio.asp?id=719

Nei dischi a margherita o wave (non dovrebbe essere il tuo caso) la frenata è a "impulsi" perchè durante la rotazione varia continuamente, anche se di poco, il diametro del disco e di conseguenza il braccio di leva che genera la coppia frenante, insomma la potenza data dal freno a parità di sforzo sulla leva non è costante come su un disco normale ma varia di pochissimo e in continuazione dando una specie di effetto a impulsi sulla frenata.
Gli Hayes sole hanno un solo pistone idraulico e una pastiglia da regolare manualmente, controlla molto spesso la pinza e regola l'apposito registro in modo che la pastiglia fissa sia il più possibile vicina al disco ma senza che lo tocchi, togli la ruota e manda a battuta il pistone spingendo la pastiglia mobile con un cacciavite molto largo, rimetti la ruota e pompa sulla leva, se non va a posto così dovresti pulire il pistone, c'è un topic recentissimo dove se ne parla.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo