Rumore (CLAC) in zona Ammo posteriore - Stumpy fsr 2011

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ciao a tutti!
Oggi smonto la bici dall'auto dopo il solito giretto (e una micro caduta innocua tra le foglie), appoggio la ciclo a terra, dò una compressione al posteriore così per caso e... CLAC, sonoro che proviene dalla zona ammo posteriore, di preciso non sono riuscito ad individuare da dove.
L'ammo lavora perfettamente, il clac avviene solo con una compressione decisa, e più è forte più è rumoroso il clac, e non a tutte le compressioni.
Ad una prima ispezione non sono presenti cricche (la bici ha 4 mesi di utilizzo sulle spalle) e non deriva dalla zona reggisella (telescopico)...
Domani provo a lavare il tutto, smontare qualche pezzo, ingrassare e rimontare...:nunsacci:

Voi avete idee se possa essere l'ammo ( anche se il rumore sembra provenire da dove l'ammo si aggancia all'orizzontale...)...:nunsacci: ??
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Boccole? :nunsacci:
Serraggio bulloni ammo? :nunsacci:

boh.....qualche tenuta che ha fatto cilecca ? So che i Triad danno di questi problemi. Qualche boccola ?

Spero nel serraggio bulloni dell'ammo al telaio, sembra infatti che il rumore venga da lì, se fossero le boccole (dopo 600km di uso) devo mandare in assistenza immagino, subito o posso aspettare?
Il clac lo fa alla prima compressione, poi ricompare dopo una compressione più violenta o dopo una pausa nell'utilizzo... booohh... :nunsacci:
Dall'ammo non trafila nulla..
Domani smonto e rimonto l'oggetto... e poi eventualmente lo snodo del carro...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Spero nel serraggio bulloni dell'ammo al telaio, sembra infatti che il rumore venga da lì, se fossero le boccole (dopo 600km di uso) devo mandare in assistenza immagino, subito o posso aspettare?

Se fossero le boccole, le comperi da BETD in acciaio e tanti saluti al progettista. Fai conto che a me son durate sempre poco, dagli 8-9 mesi della Stumpjumper ai 6 della RIP9 ai ben 5 della Reign...
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Se fossero le boccole, le comperi da BETD in acciaio e tanti saluti al progettista. Fai conto che a me son durate sempre poco, dagli 8-9 mesi della Stumpjumper ai 6 della RIP9 ai ben 5 della Reign...

Grazie per la dritta!!
Direi di aver risolto con una stretta allo snodo ammo-carro, dove da ambo i lati si era allentato il bullone...
Tengo buono il consiglio perché capisco che è uno dei primi componenti a salutare il buon funzionamento!

Grazie ancora ragazzi! :celopiùg:
 

mymmo

Biker tremendus
5/5/08
1.355
-4
0
arezzo
Visita sito
Grazie per la dritta!!
Direi di aver risolto con una stretta allo snodo ammo-carro, dove da ambo i lati si era allentato il bullone...
Grazie ancora ragazzi! :celopiùg:

a dirla tutta quel controllo del serraggio andrebbe fatto dopo il lavaggio a ogni uscita, insieme al controllo serraggio viti manubrio e adattatori dischi... altrimenti si potrebbero sentire atri clac ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
a dirla tutta quel controllo del serraggio andrebbe fatto dopo il lavaggio a ogni uscita, insieme al controllo serraggio viti manubrio e adattatori dischi... altrimenti si potrebbero sentire atri clac ;-)

...ma una goccia di frenafiletti medio non ce la puoi mettere?...

Eh, avete ragione... Ultimamente mi son un po' lasciato andare nei controlli pre-post uscita, d'altra parte ho solo 2 ore utili e uso anche il minuto in più per un po' di sano godimento.. :specc:
Vedrò di tornare nei ranghi... :celopiùg:

PS: anche sulla fsr 2010 si allentava quello stesso snodo, ma mai mi aveva fatto clac... e in effetti, pur sapendolo, non avevo mai controllato... :rosik:
 

Classifica mensile dislivello positivo