Rumore (CLAC CLAC...) dall'ammortizzatore o carro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


_Ste_

Biker serius
7/6/11
206
22
0
Torino
Visita sito
Ciao ragazzi, è da un pò che sento un rumore tipo clack clack clack proveniente dalla zona ammo/carro scendendo in bike park, soprattutto quando il terreno è scassato. La bici è una voltage con Fox vanR, ho provato altre voltage montate uguali e non fanno questo rumore. Il rumore sembrerebbe una boccola che ha gioco, o un componente che sbatte su un altro pezzo in base alle vibrazioni della bici.
La bici è a posto sempre revisionata a ogni uscita, telaio perfetto, ammo regolato a dovere (precarico e rebound), tutte le boccole chiuse alla coppia corretta (verificato ieri).
Che dite smonto tutto, pulisco, ingrasso e richiudo con dinamometrica? oppure avete un consiglio che mi porti direttamente al problema?
Grazie:celopiùg:
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.303
5
0
58
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Ciao ragazzi, è da un pò che sento un rumore tipo clack clack clack proveniente dalla zona ammo/carro scendendo in bike park, soprattutto quando il terreno è scassato. La bici è una voltage con Fox vanR, ho provato altre voltage montate uguali e non fanno questo rumore. Il rumore sembrerebbe una boccola che ha gioco, o un componente che sbatte su un altro pezzo in base alle vibrazioni della bici.
La bici è a posto sempre revisionata a ogni uscita, telaio perfetto, ammo regolato a dovere (precarico e rebound), tutte le boccole chiuse alla coppia corretta (verificato ieri).
Che dite smonto tutto, pulisco, ingrasso e richiudo con dinamometrica? oppure avete un consiglio che mi porti direttamente al problema?
Grazie:celopiùg:

Proverei a vedere la boccola, avevo lo stesso problema sulla mia.
 
V

Ventux

Ospite
Controlla i cuscinetti.....probabilmente sono loro la causa.....in passato,sulla vecchia mtb ho avuto lo stesso problema.....
bye
 

_Ste_

Biker serius
7/6/11
206
22
0
Torino
Visita sito
telaio in alluminio. Leggendo i vostri consigli ieri sera ho provato a muovere l'ammo con una mano e tenendo il telaio saldo con l'altra e si sente il rumore provenire da due punti:
-boccola superiore dell'ammo
-molla di precarico, nella zona di contatto con il rondellone (dalla parte opposta alla regolazione a vite).
Smonto e controllo?
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.303
5
0
58
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
telaio in alluminio. Leggendo i vostri consigli ieri sera ho provato a muovere l'ammo con una mano e tenendo il telaio saldo con l'altra e si sente il rumore provenire da due punti:
-boccola superiore dell'ammo
-molla di precarico, nella zona di contatto con il rondellone (dalla parte opposta alla regolazione a vite).
Smonto e controllo?


sostituire le boccole non è una gran cifra... partirei da quelle, poi verifichi se il gioco è sparito.

Nel mio caso il gioco sembrava provenire dalla forca/serie sterzo....
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Ho fatto un po' di esperienze con le full e posso dirti che rispetto alle front c'è un bel po' di manutenzione in più da fare.

I motivi dei vari rumori provenienti dal carro, sia che si generino in escursione che in pedalata, possono essere proprio tanti.

Gioco dei perni, boccole consumate e cuscinetti bloccati da sporco e ruggine sono solo l'inizio dei controlli di routine da fare sulle MTB full.

A patto di non avere cricche nel telao, in ogni caso, sia per tenere sotto controllo l'usura di certi componenti critici come i perni di snodo, sia per risolvere alle radici tutti i problemi che generano i fastidiosi rumori, l'unica soluzione è quella di smontare tutto e controllare la funzionalità di ogni singolo componente.

Sopratutto bisogna controllare periodicamente i giochi dei perni.

Per esempio un cuscinetto che si blocca completamente, comincia a consumare il perno di snodo.
Oltre che a far aumentare il gioco ed i rumori, aumenta anche il rischio di rottura.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Riapro questo topic, sperando che le mie esperienze in merito siano utili a qualcuno.

Solo qualche mese fa avevo fatto la manutenzione di tutta la sospensione della bici.
Le ultime uscite sono state tutte molto tranquille, solo polverose.
Solita pulizia alla trasmissione e tutto regolare fino a un giorno in cui ho fatto un uscita notturna (con annesso cazzeggio in una località balneare) dalle 21 alle 3 di notte con parecchia polvere e moltissima umidità, quando ho cominciato ad avvertire dei clak-clak sia in frenata col posteriore e sia in particolari fasi di pedalata, tanto da farmi temere seriamente di avere una cricca al telaio.

Ho smontato ed esaminato con molta attenzione tutta la sospensione e oltre che trovare molto sporco dappertutto, in particolare ho trovato due rondelle di spessore in alluminio consumate ed impastate di polvere, delle quali una posta sotto una boccola in teflon e l'altra fra un cuscinetto ed il carro.

Per scongiurare anche altri futuri giochi ed attriti ho deciso di cambiare tutti gli spessori a rondella, naturalmente con tutte le difficoltà a trovare gli spessori giusti per non stravolgere tutto il sistema VPP2 ed il relativo allineamento fra movimento centrale e cassetta pignoni per il link inferiore e l'allineamento per l'escursione dell'ammortizzatore per il link superiore.
Ho anche sostituito un cuscinetto sospetto, ho pulito, lubrificato e rimontato tutto ed il rumore è andato via.

L'ennesima conferma che le full necessitano di maggior manutenzione.
 

_Ste_

Biker serius
7/6/11
206
22
0
Torino
Visita sito
Ho smontato tutto il carro, pulito e ingrassato e il rumore persisteva. Ieri con l'aiuto della ragazza che mi teneva la bici e io che provavo a muovere gli snodi a mano penso di aver trovato il problema! In pratica credo provenga da una boccola dell'ammo, quella dalla parte della ruota posteriore per intenderci. L'ho scoperto muovendo telaio e ammo: si nota un pò di gioco. Infatti smontato l'ammo ho notato che la vite della boccola sopracitata ha gioco nella sua sede. Cioè il diametro della vite è minore rispetto al diametro interno della boccola. Questo provoca un gioco tra le due parti. Secondo voi è normale? Potrebbe essere quella la causa del fatidico CLACK CLACK??? Conviene montare una boccola piu' stretta?
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Ho smontato tutto il carro, pulito e ingrassato e il rumore persisteva. Ieri con l'aiuto della ragazza che mi teneva la bici e io che provavo a muovere gli snodi a mano penso di aver trovato il problema! In pratica credo provenga da una boccola dell'ammo, quella dalla parte della ruota posteriore per intenderci. L'ho scoperto muovendo telaio e ammo: si nota un pò di gioco. Infatti smontato l'ammo ho notato che la vite della boccola sopracitata ha gioco nella sua sede. Cioè il diametro della vite è minore rispetto al diametro interno della boccola. Questo provoca un gioco tra le due parti. Secondo voi è normale? Potrebbe essere quella la causa del fatidico CLACK CLACK??? Conviene montare una boccola piu' stretta?

Si. Può essere quel gioco la causa del rumore.
Gli snodi del carro sono progettati in maniera tale da favorire la compressione della sospensione mantenendo allineata la ruota posteriore col telaio e fare in modo che l'allinemento fra pignoni e corone resti fisso.
Oltre a questo la rigidità dell'allinemento della ruota è importante anche per la guidabilità della bici.
Prova ad immaginare se la ruota posteriore potesse dare degli sbandamenti laterali, la precisone di guida andrebbe a farsi friggere.

Proprio per questo, tutti gli snodi e tutti i componenti che li compongono debbono lavorare senza giochi, perchè oltre a quanto detto circa l'allinemento, gli snodi stessi diventerebbero rumorosi ad ogni compressione.

In genere i giochi provocano dei rumori facilmente individuabili, dove con un po' di attenzione si scova il pezzo che si muove.
Diversamente i rumori provocati da cuscinetti e boccole che tendono a bloccarsi, sono subdoli e più difficili da individuare.

Proprio per questo, quando si hanno questi problemi è più facile smontare e verificare tutto, che cuscinetti, boccole e perni, girino bene senza attriti e senza giochi.
 

_Ste_

Biker serius
7/6/11
206
22
0
Torino
Visita sito
Si. Può essere quel gioco la causa del rumore.
Gli snodi del carro sono progettati in maniera tale da favorire la compressione della sospensione mantenendo allineata la ruota posteriore col telaio e fare in modo che l'allinemento fra pignoni e corone resti fisso.
Oltre a questo la rigidità dell'allinemento della ruota è importante anche per la guidabilità della bici.
Prova ad immaginare se la ruota posteriore potesse dare degli sbandamenti laterali, la precisone di guida andrebbe a farsi friggere.

Proprio per questo, tutti gli snodi e tutti i componenti che li compongono debbono lavorare senza giochi, perchè oltre a quanto detto circa l'allinemento, gli snodi stessi diventerebbero rumorosi ad ogni compressione.

In genere i giochi provocano dei rumori facilmente individuabili, dove con un po' di attenzione si scova il pezzo che si muove.
Diversamente i rumori provocati da cuscinetti e boccole che tendono a bloccarsi, sono subdoli e più difficili da individuare.

Proprio per questo, quando si hanno questi problemi è più facile smontare e verificare tutto, che cuscinetti, boccole e perni, girino bene senza attriti e senza giochi.

Già! Pensare che non mi sono mai sbattuto a smontare o cercare la causa del rumore in quanto lo faceva già appena comprata nuova in negozio!!! Pensavo fosse normale. Ora mi sorge il dubbio: com'è possibile che nonostante la bici fosse nuova fosse presente questo problema già dall'inizio?? mi hanno montato una boccola non originale? ma soprattutto perchè? dal momento che nel kit di montaggio sono presenti tutti i pezzi comprese boccole, viti, perni, distanziali ecc ecc?
 

dundunana

Biker novus
15/11/11
16
0
0
novara
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ciao ragazzi , stamattina ho riscontrato un problema al carro o all ammo..(credo .. ) praticamente il telaio ha un bel pò di gioco , ho cambiato i cuscinetti 2 mesi fa . un mio amico mi ha detto che potrebbero essere le boccole dell ammo.. ho una mondraker dune e l ammo è un marzocchi roco .
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
........ com'è possibile che nonostante la bici fosse nuova fosse presente questo problema già dall'inizio?? mi hanno montato una boccola non originale? ma soprattutto perchè? dal momento che nel kit di montaggio sono presenti tutti i pezzi comprese boccole, viti, perni, distanziali ecc ecc?

Prima di tutto scusa per il ritardo nella risposta.

Con il tuo interrogativo rischi di scoperchiare una specie di "vaso di pandora", perchè effettivamente hai osservato un particolare che scredita casa costruttrice e rivenditore.
Magari hai avuto la fortuna di avere sulla bici un difetto molto evidente, ma ti assicuro che ho visto tante bici nuove di zecca con difetti a prima vista poco evidenti, ma capaci di compromettere il regolare funzionamento di tutta la bici.

Per farti qualche esempio ti elenco quelli più incredibili:
- Ruota posteriore non in asse col telaio a causa dei forcellini saldati male
- Tubo sterzo fuori asse dal telaio
- Allineamento e giochi dei vari elementi di sospensione del carro dovuti a spessori messi "alla carlona".
- Linkage che lavorano in torsione
ecc. ecc. ecc.

E' anche vero che nella maggior parte dei casi in cui gli acquirenti, impugnando la garanzia, alla fine hanno ottenuto la sostituzione o la revisione della bici, ma non si può essere a conoscienza se tutti i bikers siano in grado di vedere e intendere questo genere di difetti e di contestarli subito al rivenditore.

Per quanto riguarda la tua bici, non so se tutta la sospensione sia arrivata smontata ed il compito di assemblarla sia spettato al rivenditore e che quindi quest'ultimo abbia commesso qualche errore, però la maggior parte di bici nuove che mi è capitato di vedere imballate, la sospensione era già montata di fabbrica.

Il problema poi è che non si parla di bici da supermercato, ma di marchi blasonati, articoli che comunque hanno un costo per l'acquisto di tutto riguardo.


L'ultima esperienza che ho fatto riguarda 2 coppie di ruote delle quali non dico i marchi altrimenti scoppia una diatriba senza fine, ma che ho potuto comparare perchè hanno fatto più o meno lo stesso lavoro.

Di fatto una coppia è costata ben 5 volte il prezzo dell'altra per un peso di soli 150 grammi in meno, ma a livello di progetto hanno tante carenze che limitano la vita dei vari componenti e impongono tempi per gli interventi di manutenzione (piuttosto complessi) molto stretti.

Con questo voglio dire che, anche se una bici è nuova, non è detto che non possa presentare dei difetti di fabbricazione o di montaggio, anche se si tratta di un marchio prestigioso, perchè alla fine chi provvede all'assemblaggio è sempre un essere umano, che se quel giorno è sceso dal letto con il piede sbagliato o chissò cosa gli è successo, non carbura nemmeno per mettere in dima un telaio o a tenere a bada una macchina a controllo numerico.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Ciao ragazzi , stamattina ho riscontrato un problema al carro o all ammo..(credo .. ) praticamente il telaio ha un bel pò di gioco , ho cambiato i cuscinetti 2 mesi fa . un mio amico mi ha detto che potrebbero essere le boccole dell ammo.. ho una mondraker dune e l ammo è un marzocchi roco .

Ben venuto nella famiglia bikers dai carri difettosi...:smile:
Prima di tutto devi armarti di pazienza, poi provocando "il gioco" aiutandoti con le dita sui vari snodi e boccole dovresti cercare di individuare dove questo si manifesta.
Una volta individuato il meccanismo colpevole devi smontare e cercare di capire a cosa è dovuto.

Nel topic sono esposti alcuni motivi di gioco e ti assicuro che le cause possono essere tantissime.

Ora... al lavoro.... poi facci sapere...
 

_Ste_

Biker serius
7/6/11
206
22
0
Torino
Visita sito
Per farti qualche esempio ti elenco quelli più incredibili:
- Ruota posteriore non in asse col telaio a causa dei forcellini saldati male
- Tubo sterzo fuori asse dal telaio
- Allineamento e giochi dei vari elementi di sospensione del carro dovuti a spessori messi "alla carlona".
- Linkage che lavorano in torsione
ecc. ecc. ecc..

:maremmac::maremmac::maremmac::maremmac: posso ritenermi fortunato per una sola boccola errata.

Comunque non intendo accusare nessuno nè rivenditore, nè marchio. L'errore di assemblaggio c'è di sicuro perchè di bici come la mia nel mio gruppo di amici ce ne sono ben 4!!! La quinta (la mia) è l'unica ad avere la boccola sbagliata. Ma non importa tanto questo sbaglio non ha comportato nessun danno o pericolo, solo un fastidioso rumore, mi sembrava strano che una bici potesse uscire dalla fabbrica con questo genere di problemi (soprattutto quelli che hai elencato tu!!!).
Ora devo informarmi su dove acquistare una nuova boccola, intanto mi faccio le ultime raidate dell'anno così com'è.
Ps: mai come quest'anno ho avuto sfighe sulla mia bici da discesa (presa nuova nel 2012):
-perno passante ruota posteriore che a fine discesa mi giro e lo vedo fuori sede per metà: ho perso la vite di battuta
-Regolazione compressione boxxer persa...svitata mentre scendevo
-deragialtore posteriore svitato durante una discesa, per fortuna me ne sono accorto subito....e te credo!
-leggera perdita d'olio dalla forca (questo è recente)
-Perso una vite del forcellino posteriore
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
:maremmac::maremmac::maremmac::maremmac: posso ritenermi fortunato per una sola boccola errata....

........... Ma non importa tanto questo sbaglio non ha comportato nessun danno o pericolo, solo un fastidioso rumore, mi sembrava strano che una bici potesse uscire dalla fabbrica con questo genere di problemi (soprattutto quelli che hai elencato tu!!!).............

Però un meccanismo che lavora male potrebbe essere soggetto ad una vita minore e considerando che si tratta di articoli oltre i 2000 Euro e non occasioni da supermercato, penso che almeno dovrebbe esserci un minimo controllo di qualità prima dell'immissione sul mercato.:celopiùg:
 

_Ste_

Biker serius
7/6/11
206
22
0
Torino
Visita sito
concordo al 100%. Però il rumore lo senti solo andando in discesa sullo scassato. Sarebbe difficile per un rivenditore provare tutte le bici che monta in ogni condizione. Secondo me il problema non è controllare/testare a post-montaggio ma almeno utilizzare i pezzi giusti in fase di montaggio! Poi mi va bene la vite chiusa male alla coppia errata o la pinza non allineata bene o il cambio regolato non alla perfezione tanto sono tutte cose che posso verificare e riparare da solo. Ma quando un pezzo funziona male perchè sbagliato...quello no, è inaccettabile.
 

Classifica mensile dislivello positivo