rumore catena

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
è normale che quando uso il rapporto 32 ant e 34 post la catena fa un rumore diverso più accentuato e man mano scendo il rumore sparisce...anche il 44ant e 34 post grazie

con questi rapporti la catena "incrocia" il rumore potrebbe essere dato dalla catena che struscia sulla guida del deragliatore anteriore; comunque almeno il 44-34 non lo usare :wink: è un inrocio "assassino" ed è inutile, puoi avere lo stesso sviluppo alla ruota con il 32ant ed un pignone più piccolo del 34

:prost:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
il 44 34 non lo uso di sicuro lho provato mettendo la bici sul cavalletto invece sul 32 34 la catena non tocca il deragliatore

il rumore lo fa con la bici sul cavalletto?

se non lo fa, ed invece durante la guida esce fuori potrebbe (non è certo) essere dovuto alle leggere flessioni laterali del carro sotto sforzo, in tal caso potresti provare a posizionare la guida un po' più di verso il telaio.

p.s. poi potresti però avere rumore col 32-11, occorrerebbe lavorare di fino (la guida va posizionata leggermente inclinata)

altro non saprei dire, in caso aspetta pareri più qualificati

:prost:
 

jonniten

Biker tremendus
Bisogna tenere conto che incrociando i rapporti,cioè non facendo lavorare la catena diritta questa, allontanandosi dal parallelismo della" linea catena ideale",va a collidere a volte sia contro il deragliatore e sempre contro i rapporti corona e pignoni vicini al rapporto inserito.
La catena deve sempre lavorare il piu' possibile diritta per non pregiudicarne la durata,non ha senso inserire con il cambio, rapporti corti con la corona 44, lo stesso sviluppo metrico lo si puo' avere con un 32 anteriore e una marcia inserita con pignone piu' grande posteriore ma con una posizione della catena piu' parallela alla linea catena ideale.
Nel momento che si capisce cio' e che si comprende che nella MTB e non solo con una tripla anteriore e con una cassetta pignoni da 9,i rapporti disponibili non nocivi per la catena sono solamente 14 o 15 tutto sara' piu' semplice.
 

jonniten

Biker tremendus
prova a vedere se c'è una parte della catena che va dura se è quella fai una leggera flessione con le mani come per piegarla da destra ed da sinistra ed viceversa.:saccio:
Non è questo il caso e l'operazione che tu suggerisci è da considerare solamente se la catena ad uno stato d'uso pressoche' perfetto o che la stessa è stata rimagliata ribattuta e non ammorbidita.
Se la catena è diciamo non fresca e non è comunque stata rimagliata il grippaggio è certamente quasi dovuto ad un colpo ricevuto dall'esterno (sasso,ramo,ecc ecc) e quindi bisogna considerare la necessita di sostituirla.
Infatti leacatena adatta alle biciclette con deragliatori e cambi da nuova non è particolarmente " snodata " poichè questa particolare caratteristica rigidita' laterale le permette ancora meglio di assisterci nei passaggi tra i rapporti e rapporti.
Ma ripeto questo non è quel caso.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo