Rumore Catena

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


charlie795

Biker serius
9/10/04
189
0
0
44
Bosentino
Visita sito
Ciao a tutti volevo chiedere se qualcuno può aiutarmi su un problema che ho da sempre sul mio deragliatore XT.
Non capisco come mai la catena vada sempre a toccarmi il deragliatore e quindi a fare rumore quando è posta sulla corona media e pignone piccolo o pignone grande. Ho provato a regolare il cambio ma o che tocca quando è posta sul pignone piccolo o quando è sul pignone grande. Non riesco a trovare una regolazione ottimale per evitare il rumore. Ho provato anche a farla regolare da un meccanico ma niente da fare sotto sforzo tocca sempre.
Non è che ci siano magari delle catene più fini?
Ciao
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao charlie795,
quel che ti succede è un fenomeno abbastanza comune.
Non è un problema imputabile alla catena, bensì al deragliatore, probabilmente regolato un po' troppo alto sul tubo piantone. Prova ad abbassarlo leggermente, 1 mm. per volta e poi riprova. Verifica che la gabbia sia perfettamente in linea, cioè parallela alle corone, altrimenti da qualche parte toccherà sempre la catena...
Altra possibile causa (meno probabile ma non impossibile): linea catena troppo ampia, dovuta ad un movimento centrale con perno più lungo rispetto a quanto consigliato.
Oppure perno del movimento centrale troppo "flessuoso", che tende quindi a flettere eccessivamente sotto sorzo. Capita con i vecchi movimenti a perno quadro, specialmente in titanio, ma anche con qualche "isis" più recente, soprattutto in acciaio.
Saluti. :i-want-t:
 
M

mares

Ospite
Ciao a tutti volevo chiedere se qualcuno può aiutarmi su un problema che ho da sempre sul mio deragliatore XT.
Non capisco come mai la catena vada sempre a toccarmi il deragliatore e quindi a fare rumore quando è posta sulla corona media e pignone piccolo o pignone grande. Ho provato a regolare il cambio ma o che tocca quando è posta sul pignone piccolo o quando è sul pignone grande. Non riesco a trovare una regolazione ottimale per evitare il rumore. Ho provato anche a farla regolare da un meccanico ma niente da fare sotto sforzo tocca sempre.
Non è che ci siano magari delle catene più fini?
Ciao
E' normale che ti tocchi con i pignoni più estremi. Quell'incrocio è sconsigliato da shimano (con corona centrale non utilizzare i quattro pignoni più estremi) che invita a utilizzare un rapporto alternativo pena il consumo irregolare e prematuro della catena.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
*mtbforever: sul sito di shimano trovi un file con le istruzioni di montaggio e per le regolazioni nei vari casi (se la catena tocca col pignone grande, con quello piccolo ecc....)

*charlie: ho letto sul forum della "regola del 5": colla corona grande usare solo i 5 pignoni più piccoli, con quella di mezzo i 5 pignoni di mezzo e con la piccola solo i 5 pignoni interni.
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
*mtbforever: sul sito di shimano trovi un file con le istruzioni di montaggio e per le regolazioni nei vari casi (se la catena tocca col pignone grande, con quello piccolo ecc....)

*charlie: ho letto sul forum della "regola del 5": colla corona grande usare solo i 5 pignoni più piccoli, con quella di mezzo i 5 pignoni di mezzo e con la piccola solo i 5 pignoni interni.

Capisco benissimo che sarebbe meglio evitare incroci estremi, ma a me capita spessissimo di utilizzare il 32 con i due pignoni più grandi. Ci supero la stragrande maggioranza degli strappi più duri senza dover mettere il rampichino.
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
non posso fare a meno di quotare Max74, pero' se deve toccare e' meglio che tocchi con l'11 o il 13, visto che difficilmente lo innesti con il 32.
pota! e alura ???
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo