rumore ammo fox dps 2017

fedefigio

Biker popularis
13/4/15
75
13
0
Visita sito
Bike
spark 900 rc
salve a tutti.
sento provenire dal carro della mia trek topfuel nuova con circa 300km un tac tac. mi sembra di capire che tale rumore provenga dall'ammortizzatore e non da altri snodi sul carro....come se l'ammo al suo interno avesse un gioco anomalo.
il concessionario alla mia prima segnalazione ha buttato acqua sul fuoco dicendomi che il sistema si doveva rodare.
ma adesso ho fatto un po di km e il tac tac non passa.
sapete di problemi del genere su ammortizzatori fox dps??
grazie
Federico

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Certo che venga da DENTRO l'ammo?

Quei tac tac sono facilmente confondibili perché si irradiano dal punto di origine sul telaio falsando la tua percezione

Io proverei con il metodo olio spray..giunto per giunto, escludendoli tutti compresi pedali. Se poi continua (o sei sicuro venga dall'interno dell'ammo) mandalo in assistenza

Lo fa sempre o solo in talune condizioni d'uso?

Se invece la verifica con spray conferma essere un giunto, allora smonta e ingrassa a dovere

fedefigio

Biker popularis
13/4/15
75
13
0
Visita sito
Bike
spark 900 rc
ho capito che intendi ma....attenzione non e' un rumore tipo scricchiolio...sembra provenire dalla guarnizione...come se allegasse troppo e non scorre bene sullo stelo. la bici e' nuova lo ha sempre fatto......

fedefigio

Biker popularis
13/4/15
75
13
0
Visita sito
Bike
spark 900 rc
comunque mi informo sulla procedira a cui ti riferisci e controllo di persona le giunzioni...anche perche il meccanico e' ad una ora di macchina mi piacerebbe evitarla...

fedefigio

Biker popularis
13/4/15
75
13
0
Visita sito
Bike
spark 900 rc
aggiorno il post specificando che tutta la viteria del carro sembra serrata correttamente, il rumore ripeto non è un cigolio,più che un rumore è uno "scatto"...sembra che l'ammortizzatore nel primo cm di corsa abbia come una resistenza, come se la tenuta facesse fatica a scorrere.
potrebbe anche essere che su un perno dell'insieme carro-ammortizzatore ci sia del gioco ma sono più propenso a qualcosa legato all'ammo, fa un "verso" strano...
adesso, in attesa di portare la bici dal meccanico...mi chiedo se questo tipo di problema sia ricorrente....magari è da inviare in assistenza oppure è già accaduto e si tratta di un problema da poco..
mi devo correggere però, il modello esatto di ammortizzatore è: Fox Performance Float, comando remoto a 2 posizioni RE:aktiv XC, taratura presso il Trek Suspension Lab, 6,5x1,5
ciao
Federico

fedefigio

Biker popularis
13/4/15
75
13
0
Visita sito
Bike
spark 900 rc
ciao a tutti....mi chiedo se davvero nessuno ha avuto problemi di scatti sulla corsa dell'ammortizzatore....come se la tanuta dell'ammo fosse parecchio stretta e provocassa appunto uno scatto. sono esattamente giunto a questa conclusione facendo diverse prove quindi escludo che lo scatto provenga dal carro o da un gioco eccessivo su uno snodo.
e mi chiedo se magari il problema si possa risolvere da 'solo'....magari la tenuta si deve rodare e cede un po col tempo.....mi sembra strano che a nessuno sia accaduto un problema del genere. il tutto nella speranza di non dover portare la bici al negozio o peggio ancora l'ammo in assistenza....

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Le tue risposte restano solo supposizioni al momento , le tue diverse prove non penso assolutamente che consistano anche nella fase di verifica con lo smontaggio dell'ammortizzatore dagli infulcri ........
A prescindere che nel farlo , nel tuo caso con bici in garanzia , non devi assolutamente lasciargli nessun segno degli utensili impiegati onde invalidare palesemente la garanzia , ma allo stesso tempo avere attrezzi e conoscenze tecniche per farlo!
Ad ogni buon modo te lo spiego in sintesi:
1) Smontare i perni-Pivot di fissaggio dell'ammortizzatore agli infulcri
2) comprimere a mano l'ammortizzatore diminuendo di poco la pressione aria per facilitare la compressione e constatare se si evidenzia la stessa anomalia.
3)Nel caso lubrificare lo stelo e la tenuta con prodotto idoneo ,(al momento io ho testato questo tra i tanti disponibili ma ne esistono anche altri : http://www.bikesuspension.com/ricambi/olio-grasso-per-forcelle/biotech-fork-lube.html )
4) nel caso in cui non lo si evidenzi procedere alla individuazione a step del punto causa della anomalia quale ad esempio una mancanza di lubrificazione tra cuscinetti e boccole dei leveraggi .
5) Se non dovresti venirne a capo, riassembla il tutto evitando di lasciare segni e portala in officina al negoziante dove la hai acquistata.

Reactions: fedefigio

fedefigio

Biker popularis
13/4/15
75
13
0
Visita sito
Bike
spark 900 rc
grazie Francesco per la risposta tecnica. sono giunto alla conclusione che lo scatto viene dall'ammo perche ho sgonfiato lo stesso in modo da poterlo comprimere e tenere in posizione facilmente e ho notato che comprimendolo e rimanendo fermi nel punto esatto per poi ricomprimerlo...lo scatto lo fa sempre....se avesse gioco sentirei un colpo in estensione e uno in compressione, credo! l'ammo ha la tenuta che aderisce troppo...per me e' quasi sicuro. non ho confidenza con le bici ma di meccanica un pochino si.....
quindi devo provare a ungere lo stelo con prodotto apposito!!
come hai capito vorrei riuscire a mettere tutto a posto da solo...sempre che il problema sia risolvobile senza grossi sforzi essendo appunto tutto in garanzia.
la cosa strana e'che al primo lavaggio ho notato lo stelo bello unto...quindi era lubrificato bene.....boh!!
dovrei parlarne anche col mio meccanico di fiducia che non e' colui dove ho preso la bike...

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Io non ho considerato la possibilita' di "Gioco" ,semmai quella di articolazione non fluida.
Una tenuta "Stretta " la vedo poco considerevole....
Procedi per come ti ho suggerito nel precedente post , e se ad esclusione di tutto rilevi la anomalia nell'ammortizzatore allora potrai concentrarti su quello .
Non capisco perche' non vuoi appoggiarti al negoziante dove hai da poco effettuato l'acquisto visto che lui e' obbligato a risolverti il problema.

fedefigio

Biker popularis
13/4/15
75
13
0
Visita sito
Bike
spark 900 rc
questa settimana non posso portarla, il concessionario dista un'ora di macchina e non si quanto me la tiene..insomma avrei voluto evitare ma è l'unico modo per risolvere.
senza smontare un pò di robetta non si capisce l'origine e smontare la bici con un mese di vita non ha senso!
vi farò sapere, grazie!
Federico

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo