Rumoracci

smismi

Biker superis
18/4/15
333
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275 Lapierre Spicy Custom
Ciao ragazzi
ho appena ritirato la bike, con freni nuovi shimano zee e dischi slx 203/180 anch'essi nuovi. Breve prova su asfalto: potenza pari a 0 ma me lo aspettavo, leva anteriore con pochissima corsa a vuoto e posteriore con corsa un po più lunga. Anche qui dovrebbe essere normale e si accorcerà. Disco anteriore fa il classico zin zin, saranno le pastiglie nuove. La cosa che mi preocuppa (e tanto) è che quando si rallenta e si sta quasi per fermarsi, c'è un rumore forte di tipo risonanza. E' normale o no?
Ho preso shimano poichè esasperato dalla manutenzione avid e non può essere che abbia sta sfiga di beccare l'impianto fallato in mezzo a decine di utilizzatori estasiati da potenza e affidabilità!

Specifico che li ha montanti il meccanico
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali

vediamo che percentuale c'è che nel tagliare i tubi ti abbia contaminato le pastiglie....
 

smismi

Biker superis
18/4/15
333
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275 Lapierre Spicy Custom
vediamo che percentuale c'è che nel tagliare i tubi ti abbia contaminato le pastiglie....

Ci ho pensato ma credo abbia accorciato solo quello dietro..in caso non passa entro 3-4 uscite pensi che debba riportargliela e lamentarmi?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ci ho pensato ma credo abbia accorciato solo quello dietro..in caso non passa entro 3-4 uscite pensi che debba riportargliela e lamentarmi?

...togli le pastiglie e passale con la carta vetro per ripulirle bene !
io ho gli stessi freni , hanno avuto bisogno di rodarsi anche loro prima di mordere , ma li ho sù da un anno e mezzo e zero problemi !

unica cosa , se li hai presi con le pastiglie che montano in origine , e cioè le organiche normali ti dico che l'impianto frena al 60 % del suo reale potenziale , io ne rimasi quasi deluso e pensai di aver sbagliato acquisto !
quando seguendo un consiglio quà sul forum , ci ho messo queste :

http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-disc-brake-pads-ice-tec-h03c-metal-64821/wg_id-282

l'impianto si è trasformato , zero rumori , potenza enorme e subito , nessun problema di surriscaldamento e prestazioni sempre uguali anche sotto sforzo prolungato . li adoro e non li cambierei con nessun altro freno adesso !
 

Allegati

  • 20150828_000526.jpg
    236,9 KB · Visite: 44

smismi

Biker superis
18/4/15
333
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275 Lapierre Spicy Custom

Grazie della dritta ma dovrò aspettare per il set di pastiglie, si ho le organiche, dici proprio che non vanno bene? Alla fine il 70%delle mie uscite è su trail di 200m di dislivello e le metalliche non riuscirebbero neanche a entrare in temperatura! Mi hai fatto venire la paura che anche questi possano avere poca potenza come i vecchi elixir 3....
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino

...io ti dico le mie impressioni , le metalliche shimano a differenza di quelle di altri marchi , non hanno bisogno di scaldarsi , entrano subito a regime , e anche alla prima frenata rispondono subito con grande potenza , ad esempio le paragonerei alle semimetalliche di altri marchi , io le consiglio vivamente , ti cambia veramente la frenata , in meglio sotto tutti gli aspetti .

infatti se ci fai caso , ad esempio gli xt vengono venduti direttamente con le metalliche , nonostante sono freni che si trovano molto spesso anche su bike da xc di buon livello come primo allestimento !

se mi dai retta , le metti , e ti accorgerai che cosa sanno fare veramente quei freni !
hanno un solo difetto , come puoi ben vedere per 2 freni , ci lasci giù con la spedizione 55 euro !!!
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
il rumore/vibrazione lo senti solo sull'anteiore o anche sul posteriore?
può capitare cha la pista delle pastiglie non combaci perfettamente con quella del disco e se è più in basso o più in alto può causare questi problemi...
per risolvere basta aggiungere o togliere gli spessori che ci sono tra pinza e adattatore...
poi altra domanda, su che forcella hai montato il 203? non tutte supportano quella misura di disco...
infine confermo le impressioni di [MENTION=112474]markxxx79[/MENTION], i miei xt 785 una volta montate le metalliche shimano sono cambiati, potenza e modulabilità sempre, non sò come ma queste metalliche (come già ti hanno detto) non hanno bisogno di entrare in temperatura, ho provato anche delle metalliche alligator, ma per me e per il mio modo di usare la bici non c'è proprio paragone
io però ce li ho su un frontino xc e uso metalliche con alette all'anteriore e organiche senza al posteriore dischi rt 81 180 e 160
 

smismi

Biker superis
18/4/15
333
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275 Lapierre Spicy Custom
Grazie gente, le ho pulite con carta vetrata e dopo un giretto di prova di 15km hanno smesso di "suonare" nonostante siano nuovi mi hanno stupito: la potenza è strabiliante! Modulabili ma quando vuoi ralletare premi con forza e sei fermo in un battito di ciglia. Peggio il posteriore, poca potenza all inizio e dopo blocca. Meglio così tanto derapo ogni curva! Grazie per il consiglio sulle metalliche appena le dovrò cambiare (tempo 700km penso siano finite visto che sono organiche) le metto sicuro
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo