Rumoracci dall'ammortizzatore?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Apro questo topic perché da una ricerca sugli argomenti del forum non ho trovato nulla.

Sabato scorso durante un'uscita in MTB, improvvisamente ho sentito dei bruttissimi rumoracci provenire da tutto il telaio della bici.

I rumoracci (veramente terrificanti), che lasciavano presagire ad una rottura del telaio, hanno cominciato a manifestarsi in occasione di una serie di buche attraversate.
Istintivamente mi sono fermato per vedere di cosa si trattava, ho guardato tutti i punti critici del telaio, ma nulla.
Mentre ero fermo provavo a sollecitare le sospensioni, prima la forcella, poi l'ammortizzatore, per capire da dove potesse venire il rumoraccio.
Quando stavo per identificare che il rumore si produceva alla compressione del carro, inspiegabilmente il rumore è drasticamente diminuito.
Ho provato a bloccare l'ammortizzatore e fare qualche pedalata ed il rumore è totalmente sparito, quindi il problema si è focalizzato sulla sospensione posteriore.
Ho provato a sbloccare l'ammortizzatore e fare altre prove per capire se il rumore potesse provenire da qualche cuscinetto del carro o da qualche boccola, ma il rumore è sparito completamente.
In conclusione è andato via tanto rapidamente da non darmi il tempo di capirne la provenienza.

Sono ritornato a casa dopo altri 23Km ma il rumore non si è più presentato.

Una volta a casa ho smontato l'ammortizzatore ed o provato la scorrevolezza dei linkage del carro, ma tutto era a posto.
Ho rimontato l'ammortizzatore ed oggi ho fatto una 30ina di Km, ma del rumoraccio non se ne sa più nulla.

Cosa può essere successo?
E' possibile che qualche goccia d'acqua dalla vicina borraccia, sia andata a finire sull'ammortizzatore provocando il problema quando andava in compressione?
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Può essere. Come può essere che c'era dello sporco da qualche parte nei vari meccanismi, che man mano smontando e facendo "girare" a mano sono usciti da soli, eliminando il rumore.

A me, con la moto succedeva spesso... (da enduro, ovviamente) e lacausa era proprio la terra. Nel mio caso, insistere troppo con l'idropulitrice.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Apro questo topic perché da una ricerca sugli argomenti del forum non ho trovato nulla.

Sabato scorso durante un'uscita in MTB, improvvisamente ho sentito dei bruttissimi rumoracci provenire da tutto il telaio della bici.

I rumoracci (veramente terrificanti), che lasciavano presagire ad una rottura del telaio, hanno cominciato a manifestarsi in occasione di una serie di buche attraversate.
Istintivamente mi sono fermato per vedere di cosa si trattava, ho guardato tutti i punti critici del telaio, ma nulla.
Mentre ero fermo provavo a sollecitare le sospensioni, prima la forcella, poi l'ammortizzatore, per capire da dove potesse venire il rumoraccio.
Quando stavo per identificare che il rumore si produceva alla compressione del carro, inspiegabilmente il rumore è drasticamente diminuito.
Ho provato a bloccare l'ammortizzatore e fare qualche pedalata ed il rumore è totalmente sparito, quindi il problema si è focalizzato sulla sospensione posteriore.
Ho provato a sbloccare l'ammortizzatore e fare altre prove per capire se il rumore potesse provenire da qualche cuscinetto del carro o da qualche boccola, ma il rumore è sparito completamente.
In conclusione è andato via tanto rapidamente da non darmi il tempo di capirne la provenienza.

Sono ritornato a casa dopo altri 23Km ma il rumore non si è più presentato.

Una volta a casa ho smontato l'ammortizzatore ed o provato la scorrevolezza dei linkage del carro, ma tutto era a posto.
Ho rimontato l'ammortizzatore ed oggi ho fatto una 30ina di Km, ma del rumoraccio non se ne sa più nulla.

Cosa può essere successo?
E' possibile che qualche goccia d'acqua dalla vicina borraccia, sia andata a finire sull'ammortizzatore provocando il problema quando andava in compressione?

x un'attimo è stata posseduta da qualche entità! malefica..8-):smile: dai scherzo...probabile che avevi raccolto qualcosa in mezzo alle ruote...
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Può essere. Come può essere che c'era dello sporco da qualche parte nei vari meccanismi, che man mano smontando e facendo "girare" a mano sono usciti da soli, eliminando il rumore.

Ho pensato anche a questo, ma poi mi sono ricordato di aver ripulito tutto circa 50Km prima. A conferma poi quando ho smontato i pezzi del carro non c'era che un po' di polvere.


A me, con la moto succedeva spesso... (da enduro, ovviamente) e lacausa era proprio la terra. Nel mio caso, insistere troppo con l'idropulitrice.

Non è il mio caso, perché sono contrario all'uso dell'idropulitrice sulla bici.
In genere, quando pulisco la bici, prima faccio una soffiata col compressore per togliere il primo strato di sporco, dopo smonto tutto e pulisco con petrolio bianco, pennello e stracci vecchi.

Mi era anche venuta in mente l'idea che in qualche modo misterioso si potesse essere spostata qualche guarnizione nell'ammortizzatore, che poi si è rimessa a posto da sola.
Se così fosse il problema prima o poi si ripresenterà.

Anche le gocce d'acqua sull'ammortizzatore non hanno molto senso, perché a pensarci bene, si è bagnato tantissime volte quando sono ritornato a casa sotto la pioggia.

Boh???
 

Classifica mensile dislivello positivo