• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Ruggine su canotto forcella. Come toglierla?

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.940
3.112
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Sul caNNotto ( ) puoi usare il wd40 con un panno o spugnetta abrasiva fine(tipo scotch bryte verde o grigia). è sicuramente ossidazione superficiale
 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
530
186
0
40
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Ragazzi ho dovuto scartavetrare con carta a grana fine perché con wd40 e panno e con stagnola non ho risolto nulla. Che dite può andare in queste condizioni?
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.948
2.592
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Ragazzi ho dovuto scartavetrare con carta a grana fine perché con wd40 e panno e con stagnola non ho risolto nulla. Che dite può andare in queste condizioni?
va bene, però prima di rimontare spacer e attacco metti del grasso al litio o simile, altrimenti fra 1 mese c'è più ruggine di prima.
 
Ultima modifica:
Reactions: mariner13

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.897
665
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ma un filo che gli fa…dai…lo sporchi di grasso e serri alla giusta coppia, nessun problema
Secondo me non fa attrito e sei quindi obbligato a serrarre a morte le viti, comunque con il rischio che gli si giri il manubrio mentre va in giro.
Non vale la pena per evitare un poco di ruggine...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.394
9.471
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Secondo me non fa attrito e sei quindi obbligato a serrarre a morte le viti, comunque con il rischio che gli si giri il manubrio mentre va in giro.
Non vale la pena per evitare un poco di ruggine...
Ma io lo metto anche tra il Renthal Carbon e l’attacco manubrio, stringo a 4nm con la dinamometrica e non si sposta nulla…
Idem sul cannotto, stringo con 4nm e si “gira” solo quando cado male…
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.948
2.592
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Secondo me non fa attrito e sei quindi obbligato a serrarre a morte le viti, comunque con il rischio che gli si giri il manubrio mentre va in giro.
Non vale la pena per evitare un poco di ruggine...
Se gira è perchè non è serrato, non per il grasso....
Ingrassare gli accoppiamenti cilindrici è normale e anzi consigliato, non fermiamoci alle impressioni personali.
 
Reactions: gargasecca

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.897
665
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ma io lo metto anche tra il Renthal Carbon e l’attacco manubrio, stringo a 4nm con la dinamometrica e non si sposta nulla…
Idem sul cannotto, stringo con 4nm e si “gira” solo quando cado male…
Per curiosità, quale sarebbe la ragione di mettere il grasso tra il renthal e attacco e tra attacco e forcella? Immagino che attacco e tubo forcella siano in alluminio?
Solo 4 Nm come serraggio? Avrei detto tra 5 e 6.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.394
9.471
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Per curiosità, quale sarebbe la ragione di mettere il grasso tra il renthal e attacco e tra attacco e forcella? Immagino che attacco e tubo forcella siano in alluminio?
Solo 4 Nm come serraggio? Avrei detto tra 5 e 6.
Per evitare attriti, graffi ma soprattutto scricchiolii a lungo andare, provalo pure sui binari della sella prima di serrarla

ps: a 5nm stringo il collarino del reggisella e con me che faccio 1 quintale non si è mai mosso
 

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.897
665
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Per evitare attriti, graffi ma soprattutto scricchiolii a lungo andare, provalo pure sui binari della sella prima di serrarla

ps: a 5nm stringo il collarino del reggisella e con me che faccio 1 quintale non si è mai mosso
io ingrasso solamente il reggisella, e stringo a 8 come prescrive il collarino. Ma di grasso ne devo mettere veramente poco, altrimenti la prima volta che sono in giro e ci sbatto lateralmente la gamba, sella e reggisella girano con facilità.
Quindi poi finisce che estraggo di nuovo il reggisella e ci passo sopra uno straccio per pulirlo e allora rimane tutto più solido.
E io peso 75kg.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.394
9.471
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
A 8nm?
Non si spacca il telaio o il telescopico rallenta?
Sul mio c’è proprio serigrafato 5nm…
Un altro motivo è quello di evitare di far “saldare” i componenti nel tempo, cosa che capita più spesso di quello che si pensa e che poi per risolvere sono rogne…
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.590
3.604
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
@mariner13 comunque il cannotto è in alluminio, non fa ruggine.

i segni di ruggine in foto all'interno sono dovuti al ragnetto, che è in acciaio e lascia tracce di materiale sull'alluminio nello scendere. non succede niente, la ruggine non intacca l'alluminio, si può pulire e basta.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo